• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in sofferenza Giugno

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
scrivo x avete consigli da esperti di prato... rotoli messo lo scorso anno a fine APRILE... queste le cure di questo anno.
CURA PRAT fine dicembre dato concime inverno
13 marzo dato vigor plant prato circa 500gr 15 litri
13 Aprile dato concime Combo a prati 1.5kg tra tutto p risemina fatta 14 aprile
3 giugno prato dato vigor liquid 70 gr. su pompetta a mano ... 5 recipienti
7 giugno dato concime Summer K prato 30gr metroquadro
18 giugno dato SOCCORRE 11ml ogni spruzzatore da 2.5 litri totale 4 recipienti .

il prato fino al mese scorso era in ottima forma verde e bello.. poi iniziato ad ingiallire.. x quello fatto vigor liquida ed il resto.. e Soccorre ieri.

irrigazione è ben suddivisa e già controllato le quantità di acqua.. circa 13mm ogni 2 ..3 gg.

possono essere funghi o malattia?
 

Allegati

  • 20200619_123301_compress44.jpg
    20200619_123301_compress44.jpg
    560,2 KB · Visite: 61
  • 20200619_184830_compress73.jpg
    20200619_184830_compress73.jpg
    565,3 KB · Visite: 54
  • 20200619_123309_compress9.jpg
    20200619_123309_compress9.jpg
    523,6 KB · Visite: 57

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
il prato risulta come tutto in generale brizzolato ... con erba ingiallite diffusa e macchie messe peggio..
sono evidenti alcune zone con erba esaminata che cresce maggiormente..
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
in meno di 1 mese circa si è diradato della metà... dopo le cure di marzo aprile era meraviglioso... ho fatto attenzione al taglio non esagerato 1 /3 ed alla lama affilata .. anche se tagliaerba non molto potente ... ma il taglio sembra buono ...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere il terreno un po' asfittico? Se a concimazioni sei a posto e anche ad irrigazioni non vedo molte altre ipotesi..
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere fungo... volevo provare con Promag della cifo ... notato delle zone con ruggine... in realtà mi sono accorto di aver dato appena 15 gr metro ... ma alla concimazione di aprile ... con Floranid.... 10gg fa ho dato SUmmer k 30 grammi metro....
asfittico intendi troppo argillosi che si compatta... notato anche delle lumachine nere senza guscio piccoline... possono centrare?
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
poi ci sono dei piccoli avvallamenti ... come buche... magari fa ristagno? bo... addirittura irrigo in 2 volte 20min staccate da 40 minuti la mattina per evitare ristagni o ruscellamenti..
 

marcobri

Apprendista Florello
Ti conviene fare un analisi del terreno..potrebbe essere o troppo argilloso ed hai sofferenza...troppo sabbioso ed hai sofferenza:D fai la prova del barattolo
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
seguito un video sul prato del tipo di best prato... io potrei dedurre che il mio sia un pochino asfittico... quasi vorrei fare dei fori sparsi con forcone o scarpe apposite.. e trattare con Help della bottos.... potrei essere in deficit di azoto... che dite?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non può essere perchè hai concimato col summer il 7 giugno..e in dose anche abbastanza elevata..
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
ad aprile avevo sbagliato dosaggio x concime ne avevo dati 1.5kg che avevo in casa al posto di 3... poi sul summerr K a lento rilascio... e quanfo dato ha piovuto tantissimo...
ora provato a fare Help 300gr in 10 litri su 110 metri di prato...
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
credo che sia il tipo di erba quando molto caldo va in forte sofferenza .. ora la porto a 6cm circa e provo a far partire qualche minuto irrigatori alle ore 11 ... pensavo circa 7.8 minuti uguale a circa 3mm di acqua solo il giorno di irrigazione .. si solito faccio uno si uno no... oppure 1 si 2 no... e saranno circa 12..13mm di acqua.. è una zona sempre al sole ...
quelle in mezzombra cerco di regolarmi ad occhio .. e stanno meglio
 
Alto