• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biostimolante/rinverdente

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
torno a disturbare perchè ho qualche problema di proporzioni per valutare il dosaggio del Basfoliar kelp sl, che nel frattempo è arrivato a casa.
Nel piano di fertilizzazione avevo qualcosa del tipo: 50ml in 10lt. acqua/ 100 mq. La cosa mi tornava molto comoda in quanto pensavo di somministrare tramite un irrigatore a pompa (zainetto), e sapendo che il giardino è poco meno di 400mq, con 4 cariche da 10lt + biostimolante andavo via veloce.
Il basfoliar kelp sl riporta invece:
"Usare basfoliar kelp in fertirrigazione alle dosi di 7-10 lt/ha e per via fogliare a concentrazioni tra 0,2-1%."

Volevo conferma al mio ragionamento:
assumendo di utilizzare la via di mezzo tra gli estremi indicati, quindi ad esempio 8,5 lt/ha, dovrei avere la seguente proporzione:
8,5 lt : 10000 mq = X : 400 mq
da cui X = 0,34 lt.

Quindi dovrei utilizzare 0,34 lt di prodotto per tutto il giardino; supponendo di diluirlo in modo da operare 3 passate con la pompa irrigatrice a capacità di 10 lt, dovrei predisporre per ogni carica del serbatoio:
10 lt. acqua
circa 0,11 lt di prodotto.

E' tutto corretto o sto dicendo una cavolata ? :D:D:D

Grazie ancora per il consulto preziosissimo.:ciao:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao, ottimo acquisto!
Ricordati che i Bío stimolanti, hanno un senso se usati per quasi tutta la stagione vegetativa. Le dosi delle fertiirrigazione non sono corrette per un applicazione fogliare,poiché sono moolto più diluite.
Io non supererei i 100ml se miscelato a 1gr di N/mq
Altrimenti se dai maggior fertilizzante scendi anche a 80ml

Ultima modifica:

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Scusami Dalmonte, pensa di dover spiegare la cosa a un bimbo ... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non ho alcuna esperienza pregressa nella gestione del manto erboso; il Basfoliar kelp sl riportava le dosi che ho citato distinguendo tra fertirrigazione e per via fogliare... Non mi è chiara questa distinzione.
Una irroratrice a spalla, classica... pensavo fosse fertirrigazione, invece dalla tua risposta desumo sia da ritenere per via fogliare... E' corretto?

Se mi carico una irroratrice a spalla ( quella da 16lt di capacità massima, classica) pensando di riempirla con 10 litri d'acqua, e pensando di coprire l'intera superficie del giardino in 3 fasi (quindi 30 lt. d'acqua complessivamente)... Quanti ml di basfoliar kelp sl dovrei diluire nei 30 lt. d'acqua complessivi?
Circa la miscelazione... prevedo di NON utilizzare additivi oltre al basfoliar kelp sl per ora. Verso fine mese dovrei - da piano - sospendere con il biostimolante (col quale -ammetto- avrei dovuto iniziare un po' prima) e iniziare con un 25.0.10....
Pertanto, già che ci sono... a parte le dosi su cui stiamo facendo chiarezza, quante applicazioni di basfoliar fareste da qui a fine mese? Nel piano non c'era riferimento al numero di applicazioni, il che mi fa pensare che fosse prevista UNA sola applicazione. Corretto?
Grazie ancora ;)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Con Pompa a spalla,barra irroratrice,ecc... È applicazione fogliare Allora se intendi usare 30 lt per 400mq userai 300ml di biostimolante. 2 applicazioni al mese. Ma come ti dicevo,l'uso di biostimolanti deve essere continuato nella stagione. Ottenere risultati significativi con solo una o due applicazioni,sarà difficile.
Se vuoi interrompere il prossimo mese non c'è problema,ma visto che l'hai preso riprendi a maggio fino a luglio con 2 somministrazioni mensili. Quindi da ora a luglio ti serviranno almeno 2 lt meglio se 2,5lt

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte e grazie mille per la tua gentile consulenza,
in realtà facendo i conti meno approssimati, ho una superficie "calpestabile" di prato che si aggira sui 365 mq... dovrei controllare meglio le mappature ma tolta la siepe e lo spazio dei confini dovrei esser su questa misura.
A spanne, potrei scendere sui 270ml diluiti su 30 lt, il che vuol dire che potrei azzardare 4 applicazioni per flacone... Magari tenendo le più "scarse" in overlap dell'inizio fertilizzazione col 25.0.10.

Riguardando il piano:
https://forum.giardinaggio.it/threads/piano-di-gestione-cosa-ne-pensate.213315/
non mi è stata indicata per nessuna fase la frequenza di applicazione... Hai una indicazione di massima da darmi anche per le fasi successive?

Grazie ancora!!!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora escludiamo una arieggiatura su un prato posato 6 mesi fa.
Appena passa questa bassa pressione taglia e vai di biostimolante.
Verso il 15/20 marzo concima con un ternario specifico dando 1400gr di azoto.
Dal 1 maggio sempre dopo ogni taglio dai il biostimolante ogni 15 gg fino a tutto luglio.
Entro la prima decade di giugno concima con uno specifico con 700gr di azoto e 1400 di potassio.
Verso il 15 settembre ripeti con lo stesso concime e stesse dosi date a metà marzo.
Verso il 30 ottobre ripeti con lo stesso concime e stesse dosi date i primi di giugno

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Dalmonte, molto gentile.
Ricapitolando, il piano "a regime" che proponi dovrebbe essere il seguente, correggimi se sbaglio:
Inizio marzo --> primo taglio post pausa autunnale/invernale - Biostimolante
Metà/fine marzo --> Concimatura con un ternario specifico 1400gr azoto (suggerimenti sui prodotti?)
Da inizio maggio a fine luglio --> biostimolante ogni 15 gg. (dopo i tagli)
Inizio giugno --> concimatura con un ternario specifico 700gr azoto/1400gr potassio (suggerimenti sui prodotti?)
Metà settembre: come metà marzo
Inizio novembre: come inizio giugno

Al di là dei prodotti che potrei utilizzare, per i quali ti chiedo un gentile riscontro, ho un dubbio comparando il suddetto piano di gestione con quello passatomi dal giardiniere che ha fatto i giardini.
Nel piano originario era prevista una fertilizzazione con Slow way 25.0.10, a 50gr/mq.
Facendo due conti approssimativi: 360 mq x 50 gr/mq fanno... 18 kg di prodotto. Sapendo che l'azoto è il 25% del totale, mi è stato consigliato di concimare con 4,5kg di azoto.
Nel piano che mi hai consigliato siamo a 1,4kg di azoto... Detto che mi fido di più del vostro parere, secondo te come mai questa discordanza? Forse perchè non prevedevano ulteriore utilizzo di biostimolante?

L'intento è quello di riportare, almeno per questo primo anno di gestione, in una "tabellina" l'elenco temporale di interventi da seguire per il prato... nell'attesa di avere un po' di cultura in merito e poter valutare "cum grano salis".
Altra cosa; nel piano di gestione che mi hai profilato non trovo riferimenti ai diserbi "selettivi" (antipabbio, antigerminello, foglia larga...). Dovrei seguire le indicazioni del piano originario, in merito al diserbo?

Grazie ancora!
M.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il piano concimazione che ti ho indicato si riferisce ad un classico mix festuca a. Poa p. Come penso sia la composizione del tuo. Per la serietà dei tuoi giardinieri stendiamo un velo pietoso. Quasi 13 gr /mq di azoto?? Ma lo fanno di mestiere? In tutti i libri di t.e. si sconsiglia di superare i 5gr/mq ad applicazione,loro sono andati quasi al triplo!
Poi non ti sanno dire neanche che specie ti hanno posato.
A marzo e settembre dai 10kg di questo http://www.geogreensrl.com/LiteratureRetrieve.aspx?ID=126960
A giugno e fine ottobre 10kg di questo http://www.geogreensrl.com/LiteratureRetrieve.aspx?ID=126961

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte,
ho cercato i prodotti che mi hai indicato, ma a quanto mi risulta c'è solo uno shop online che vende il Green 7 e il Green 8 ... Posso considerare alternative più facilmente reperibili in garden e negozi specializzati, o si tratta di prodotti "unici" per composizione nel loro genere? Intanto ho girato una mail all'azienda per chiedere di rivenditori nella mia zona (Milano), resto in attesa di risposta...
Grazie!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti ho indicato quelli perché ce li aveva suggeriti una persona molto esperta ed anno prezzi umani. Se nn gli trovi prova a cercare questi della everris, http://www.everris.com/it/Home/Turf.../Landscaping/Lawn-Care/LandscaperPro/42460125 c'è l'hanno anche al consorzio agrario di Ravenna e costa sui 30€ un sacco da 25 kg
Per me questi sono già troppo cari,e non sono informato poiché non uso per principio concimi che vanno oltre i 0,90€/kg quindi utenti più informati ti sapranno indicare meglio di me

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
aggiorno la discussione per dire che ho proceduto 10 gg. fa al primo taglio da che è stato posato il prato... A valle del taglio, ho dato il Basfoliar Kelp alle dosi di cui si era parlato nella discussione (250 ml su circa 350 mq di giardino).
Qualche giorno fa ho fertilizzato con il Green 7; per ora sono molto soddisfatto, il prossimo weekend darò un'ulteriore passata di tagliaerba per portare il prato da 10 a 7/8 cm.
C'è solo una "perplessità", e cioè quando iniziare con dell'antigerminello e quando iniziare con l'antipabbio (ed eventualmente quali prodotti utilizzare, se "uno non vale l'altro").
Ogni consiglio è ben accetto! :)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Hai trovato anche il green 7? Ottimo,bravo!
Da come sei partito con tagli e nutrizioni,avrai soddisfazioni estetiche nel tempo.
Per l'anti germinante il 90% di noi usa il pendamentalin (principio attivo) col nome commerciale di STOMP AQUA,PHENTIUM...ecc...
Personalmente ritengo che questo sia il momento opportuno per darlo,considerando una efficacia di 60/70gg arriverà ai primi di giugno.

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte e grazie,
ho trovato sia il Green 7 che il Green 8, così direi che da qui al prossimo autunno sono a posto! ;)
Mi puoi dare un riferimento circa l'utilizzo di pendamentalin? Del tipo , dovrò darlo una volta sola o N applicazioni in X settimane?
Grazie mille...
Anti germinante e basta... o anche antipabbio ?

Circa il prato... sono soddisfatto per ora; l'unico grosso dilemma riguarda il lato esposto a nord, dove il prato "a rotoli" ha secondo me preso molto poco (se prendi una manciata d'erba e la tiri.... viene su il tappeto!!!) e complice l'umidità del terreno, il primo taglio è stato un po' disastroso... Spero di sistemare gradualmente il tutto.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Magari prende poca luce in quella zona?
Per il pendamentalin,danne 200ml/1000mq adesso,e 200 a fine maggio.
Certo,ti copre anche il pabio. Non la gramigna!
Comunque per il pabio non temere, se dovessi vederne quest'estate,ti basta dare il greenex della Bayer.
Magari Fossero quelle le infestanti...

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Prende ben poca luce, e quasi mai diretta, si tratta di un lembo di giardino largo 4 metri e lungo una decina che si infila in una insenatura del condominio.
L'impressione che ho io è che farà sicuramente più fatica, ma alla lunga potrei averla vinta... L'erba lì era particolarmente alta, proprio perchè ci batte poco sole, passando con la falciaerba 3/4 dell'erba s'è sdraiata e ne è uscito un mezzo paciugo...

Domanda: ma lo Stomp Aqua è nocivo per noialtri? Questo per informazione, perchè nel giardino ho un piccolo ciliegio nano su gisela5 e un po' di vasi qua e là con lamponi e fragole...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sicuramente è nocivo,come tutti i fitosanitari,ma basta attenersi ai tempi di carenza riportati in etichetta. In più se non irrori gli arbusti non c'è problema di contaminazione

Alto