• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nebulizzare le grassine

mary59

Aspirante Giardinauta
si possono nebulizzare le piante grasse?
L'acqua si può mettere anche nel sottovaso?
La mia vicina ho notato che le bagna dal sottovaso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco....

Guru Giardinauta
io quando fa tanto caldo ogni tanto le spruzzo, ma poco poi secondo me è meglio bagnarle da sopra però aspetta i più esperti
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se vuoi nebulizzare,fallo poco spesso e mai quando il sole batte sulle piante,o le gocce faranno l'effetto lente e bruceranno la pianta..
L'acqua dal sottovaso va usata in pochissimi casi,x non dire mai..Le piante succulente temono moltissimo i ristagni idrici e l'acqua nel sottovaso non giova di certo,anzi!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
acqua nel sottovaso può essere usata a patto che dopo 40/50 minuti, si elimini dal sottovaso l'acqua non assorbita.
io per annaffiare, di solito alterno, ogni tanto da sopra e ogni tanto da sotto e non mi trovo male.

le nebulizzazioni le pratico, non molto spesso, ma solo per le crassule, tutte trane quelle a foglia pelosa.

piccola lithops
 

ezio

Giardinauta Senior
L' acqua nel sottovaso non fa bene a qualsiasi pianta, in particolare alle piante grasse.
Possono sopportare per breve tempo un pò d'acqua solo quando fa molto caldo. Meglio non metterlo neppure il sottovaso.

La nebulizzazione è utile specialmente se le piante sono spinose, le spine catturano le goccioline come avviene in natura, le piante grasse sono originarie di siccitose, ma non mancano le nebbie e le rugiade di notte.
Bisogna usare acqua piovana o non troppo calcarea non stagnante, spruzzare al mattino presto o meglio alla sera.
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che bagnarle da sotto serva essenzialmente per far riprendere in fretta la pianta, specialmente quando è molto che non hanno ricevuto acqua.
Spesso nebulizzo le piante, specialmente quelle che so che ricevono molto tardi il sole.
Quoto comunque Ezio.
Ciao
Reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
L' acqua nel sottovaso non fa bene a qualsiasi pianta, in particolare alle piante grasse.
Possono sopportare per breve tempo un pò d'acqua solo quando fa molto caldo. Meglio non metterlo neppure il sottovaso.

mi dispiace ma non concordo!
il pericolo dell'acqua nel sottovaso è quello dei ristagni d'acqua, che fanno marcire le radici. Questo problema non sussiste se dopo circa 40 minuti, si butta via tutta l'acqua che la pianta non ha assorbito, dal sottovaso.

piccola lithops
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io non ho mai nebulizzato le mie grasse :confuso: e tantomeno mi sarebbe venuto in mente di farlo se non avessi visto questa discussione...
stiamo parlando di periodo estivo giusto? (in inverno :eek:) ... per sostituire le piogge (se scarse)?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
...sono un po' confusa... in alcune discussioni si consiglia l'acqua dal sottovaso per proteggere il colletto delle grasse, tanto facile ai marciumi... e io infatti se posso le bagno da sotto. tranne alle "beone" che bagno da sopra...e sinceramente non mi pare che disdegnino il trattamento. certo è vero, poi l'eccesso va tolto. ma è comunque difficile generalizzare, io controllo pianta per pianta come reagiscono alle innaffiature, e mi regolo di conseguenza, piu acqua, meno acqua vaporizzazioni. Tempo fa stavo facendo morire di sete un sedum, e invece qeulla voleva solo bere bere bere!!!!
 

aztekium

Giardinauta
Quindi..... in estate io nebulizzo le mie piante categoricamente ogni mattina creando artificialmente la rugiada,mai quando la pianta è gia esposta al sole altrimenti ne subirebbero uno shock termico, cmq espertissimi che hanno pure scritto libri interessantissimi sui cactus lo fanno! io seguo questa pratica da anni con ottimi rsultati!!!
per quanto riguarda l'annaffiamento dal sotto vaso è bene sempre farlo con piante innestate soprattutto per le più delicate così sono riuscita a portatre avanti specie di grasse estremamente sensibili. fidatevi!!! ovviamente concordo con piccola lithops sul fatto che è corretto togliere il sottovaso dopo mezz'oretta 50 min, che ne so questo di certo dipende dalle dimensioni del vaso e di consegueguenza della pianta:rolleyes:

Agata:flower::flower:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non sono un'espertona, credo che la pratica aiuti parecchio. se si annaffia solo da sotto una pianta (può a volte essere l'unico modo per riuscire ad annaffiarla) è ovvio che va fatto solo fino a quando la terra assorbe l'acqua, non devono rimanere ristagni, p.es. lo faccio con un'asclepiacea (non so se huernia o simile), anche perchè ho letto proprio qui che teme marciumi alla base, lo faccio poco per volta, di modo che assorba tutta l'acqua che le do e il sottovaso resti poi perfettamente asciutto. la mia mamma la sua echinopsis che ti assicuro è una bellezza l'ha sempre annaffiata da sotto, con attenzione ai ristagni, ovviamente. non ho mai nebulizzato le mie grasse, quelle più esterne si beccano la pioggia, quando c'è, quelle più interne sul terrazzo nemmeno quella. d'inverno, però, ho imparato a mie spese che è davvero meglio che non prendano acqua piovana, e quindi credo anche nebulizzazioni. chissà... magari mi becco qualche bacchettata sulle dita adesso. ti ho detto la mia, senti un po' quelli bravi davvero. che oltre all'esperienza hanno la cultura delle grasse. ciao ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
io le nebulizzo pochissimo ma solo in estate a sera altrimenti si bruciano di solito poca acqua e senza farla ristagnare!
 

ezio

Giardinauta Senior
Io non ho mai nebulizzato le mie grasse :confuso: e tantomeno mi sarebbe venuto in mente di farlo se non avessi visto questa discussione...
stiamo parlando di periodo estivo giusto? (in inverno :eek:) ... per sostituire le piogge (se scarse)?


In inverno quando non fa troppo freddo e non manca il sole è utile la nebulizzazione perchè non si possono annaffiare, ma un pò d'acqua fa bene alle piante
 

ezio

Giardinauta Senior
mi dispiace ma non concordo!
il pericolo dell'acqua nel sottovaso è quello dei ristagni d'acqua, che fanno marcire le radici. Questo problema non sussiste se dopo circa 40 minuti, si butta via tutta l'acqua che la pianta non ha assorbito, dal sottovaso.

piccola lithops

come dicevo io solo se fa caldo e per poco tempo
 
Alto