• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiature e nebulizzazioni...

shubra

Aspirante Giardinauta
salve...ho da porvi una domanda importantissima....:ciglione:
io ho delle sarre...delle neppe...una pinguicola e delle drosere....
quali carnivore amano essere spruzzate un po???(xora lo faccio solo alle neppe)e quanto spesso le devo nebulizzare?
quali piante amano essere innaffiate dall'alto e quali solo nel sottovaso???
mi sembra che le neppe nn amino i ristagni giusto?quindi come le innaffio??poco da sopra o metto nel sottovaso e dopo che hanno bevuto svuoto??o mi limito a nebulizzare e basta???
ho chiesto queste cose perchè penso che nella coltivazione facciano veramente la differenza tra una pianta sana e una che muore...perciò grazie a tutti in anticipo.....:D:D

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora il fatto di neubulizzare è una vera cavolata , è una rottura e non serve a niente VERAMENTE !! ;)
allora le piante che VOGLIONO sottovaso tra quelle che hai elencato sono :
drosere ;
pinguicule ;
sarracenie ;
le nepenthes non lo vogliono perkè odiano i ristagni d'acqua , quindi io le innaffio dall'alto una volta ogni quando vedo il substrato poco umido ..

Vagabonda

Florello Senior
però pure il fatto che le nep odino i ristagni d'acqua non è esatto..... io le mie le lascio regolarmente in ammollo in un dito d'acqua (in estate) e non ne risentono affatto.
Le dionee dalla primavera all'estate le tieni in 2 dita d'acqua, comunque non annaffiare da sopra.
Le nebulizzazioni a mio avviso servono in inverno, quando le piante sono in casa con scarsa umidità, però bisogna stare attenti alle muffe.

shubra

Aspirante Giardinauta
ma quando la torba si asciuga sopra posso bagarle dall'alto quelle che normalmente si bagnano dal sottovaso??

Vagabonda

Florello Senior
non si dovrebbe asciugare affatto la torba in superficie. Questa stagione (cioè quella calda) la torba deve rimanere sempre umida. Se tu hai già un substrato umido, aggiungendo l'acqua nel sottovaso non occorre bagnare dall'alto perchè per capillarità l'acqua continuerà a mantenere la torba bagnata.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
io le mie piante le tengo in sottovasi con 5-6 cm d'acqua minimo .. e stanno benissimo :) , mentre le nepenthes le innaffio dall'alto senza sottovaso e stanno anche loro bene ( però ho alcune neppe n terrario che hanno il sottovaso e anche loro stanno bene ) , secondo me però uno dei motivi per cui alle nepenthes si preferisce nn mettere il sottovaso , è il fatto che odiano i travasi, e stando con il sottovasola torba marcisce prima , mentre senza sottovaso dura molto di più :) .

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie...probabilmente a me la torba si è asciugata perchè era nuova nuova e quando l'ho impastata forse nn avevo messo abbastanza acqua...grazie grazie

Vagabonda

Florello Senior
allora valeria cerca di inumidirla tutti i giorni, in effetti avresti dovuto usare un pappone bello bagnato.
Luca in effetti può essere vero quello che dici, ma le mie nep sono prevalentemente in bark e perlite, con pochissima torba, sono anni che non le rinvaso, e le ho sempre tenute "ammollo", forse è proprio grazie al bark. Mai una muffa, un marciume o altro.

shubra

Aspirante Giardinauta
si..il pappone l'ho fatto...però il mio errore evidentemente è stato che non grondava acqua...nel senso..se lo strizzavo ne usciva un pochino,ma nn ecessivamente...nel sottovaso però un po ha scolato...io ora ho inumidito un pochino...se vedo che si riasciuga al max ribagno un po...finchè nn vedo che nn s asciuga+...
grazie mille...siete stati gentilissimi....

Alto