• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Demineralizzata o Distillata?

H

hernandezkiing

Guest
Buongiorno cari pollici verdi,
Sto cercando quale la soluzione migliore per nebulizzare le mie piante.
Ho 2 anthurium 12 Spathiphyllum 7 orchidee in tutta la mia casa è usare lacqua del rubinetto non mi sembra bello per le mie piante, dunque quale il.migliore dei due? Demineralizzata o distillata tenendo conto che non lo userò solo esclusivamente per nebulizzare ma anche per innaffiare l'anthurium. 10 litri al mese mi può bastare ma mi serve sapere quale il migliore che non ha effetti negativi sulle mie piante. Grazieri
 

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno, usa acqua demineralizzata (priva di minerali tra cui il calcare), costa meno rispetto alla distillata (pura) che non è migliore rispetto all'altra per quel che serve nella coltivazione, o usa l'acqua piovana se dove vivi l'aria non è molto inquinata, evita comunque di raccogliere la prima pioggia dopo un periodo di siccità.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unica acqua che si trova in commercio è la demineralizzata, che contiene pochi sali e poco calcare. Nebulizzare anthurium e spathiphyllum è alquanto superfluo, mentre puoi usarala per irrigare. Puoi anche usare quella del rubinetto senza grossi problemi. L'acqua distillata invece non si trova più, solo quella piovana lo è, cioè totalmente prima di sali minerali, va bene strettamente per le carnivore e alcune piante calcifughe, per le orchidee sicuramente va bene, anche se dubito avranno problemi se usi quella di rubinetto, al massimo puoi usare qualche correttore di acidità. tutto deve essere valutato economicamente e se veramente le tue orchidee hanno forti sensibilità nei confronti del calcio. Ma questa non è la sezione giusta per questa informazione.
 

reginaldo

Florello Senior
Lascia depositare in un'opportuno contenitore (non trasparente) l'acqua di rubinetto e poi filtrare prima di usarla.
 
D

djinn95

Guest
Puoi lasciarla senza tappo, oppure col tappo non fa differenza, peró tieni conto che cambia molto poco da rubinetto a decanter. Certo non si demineralizza
Un'altra alternativa che ho utilizzato sulle carnivore è l'acqua da osmosi inversa, la puoi prendere nei negozi di acquariologia
 
Alto