• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nati germogli sconosciuti dal terriccio del compost

Ortoinaiuola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

questa primavera ho distribuito il compost maturo tra le aiuole del mio orto, dopo alcune settimane hanno iniziato a germogliare e spuntare piantine varie, alcune le riconosco ma quella della fotografia allegata proprio no. Le prime foglie hanno una larghezza di circa cm 2,5
Sapete dirmi di che cosa si tratta?
Grazie
 

Allegati

  • 20200430_151456.jpg
    20200430_151456.jpg
    830,1 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dal compost può nascere di tutto...compatibilmente con gli scarti che vi hai apportato.
Dal mio nascono pomodori, cucurbitacee varie (scappa sempre qualche seme di anguria, melone, cetriolo), e ci trovo pure i germogli delle patate.
Per sapere cos'è quella in foto, aspetta che spuntino le prime foglie vere.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come dice giustamente lisy nel compost ci va un po' di tutto e un po' di tutto ne deriva.
Io, però, ho come l'impressione di essermi già imbattuta in quell'accenno di piantina e la mia è più una scommessa che una risposta: cavolini di Bruxelles, ne mangiate in famiglia?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Accidenti, pensavo succedesse solo a me. Che fossi io a sbagliare la procedura di compostaggio...
Patate, ma certo, queste potrebbero essere patate


20200430_154005.jpg


e quindi non c'e' bisogno di diluire il compost, se cosi' lo vogliamo chiamare. Il tutto vegeta senza bruciare le radici e cresce senz'acqua !
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@sherwood: sicuro che non siano pomodori e non patate? Quando io trovo le piccole piantine di patate che sbucano dal compost, sono ancora attaccate al germoglio sulla buccia non ancora decomposta. Il compost è ancora molto fresco, bagnato e non maturo. Quello nella tua foto invece si vede compost maturo diventato terriccio.
E' facile riconoscere i pomodori, basta stropicciare le foglie che emanano il caratteristico profumo di foglie di pomodoro, semplice.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@sherwood: sicuro che non siano pomodori e non patate? Quando io trovo le piccole piantine di patate che sbucano dal compost, sono ancora attaccate al germoglio sulla buccia non ancora decomposta. Il compost è ancora molto fresco, bagnato e non maturo. Quello nella tua foto invece si vede compost maturo diventato terriccio.
E' facile riconoscere i pomodori, basta stropicciare le foglie che emanano il caratteristico profumo di foglie di pomodoro, semplice.
Quelle di @sherwood sono patate: hai visto le foglie?
 

sherwood

Giardinauta Senior
@lisyy Ho provato adesso a stropicciare le foglie e non sono pomodori, credo abbia ragione @Stefano Sangiorgio , non ho mai coltivato patate e non ho mai fatto caso alla forma delle loro foglie. Io ho iniziato a fare il compost perche' sono spesso insoddisfatto del terriccio che di volta in volta mi capita di comprare, ma non ne so niente, per cui ho pensato di fare cosi' : come fossero lasagne, uno strato di foglie secche, uno di rametti spezzati, uno di rifiuti vegetali, bucce di frutti vari e avanzi di verdure, il tutto sminuzzato finemente, e a chiudere uno strato di torba nera. Questo fino a colmare il contenitore, che in genere e' un vaso. Solo che io pensavo che questo intruglio bruciasse le radici e invece probabilmente non e' cosi'. Secondo voi qual'e' il modo migliore per usare questo compost/terriccio che riesco ad ottenere ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bene, mi fa piacere che si siano identificate queste nuove nascite.
Mi sembravano pomodori perché li ho visti così lunghi e filati come sono i pomodori da trapiantare che vendono da queste parti. Io le foglie di patate le riconosco solo se le vedo attaccate alla buccia...facile! Non ho familiarità con la coltivazione di questi tuberi.
Per quel che riguarda il compost, una volta maturo io lo passo al setaccio per eliminare gli scarti più grossi e togliere eventuali larve, ne ricavo un vero e proprio terriccio che profuma di sottobosco. Lo utilizzo così com'è per i trapianti delle mie erbacee nate da seme, per le talee di ortensia, al piede di rose, peonie, ecc.
Il mio compost non "brucia" niente, ho fatto prima delle prove e tutto è filato via liscio.
Questo: https://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/varie/Compost?sort=3&page=1 spero possiate vedere le foto, Photobucket non è molto affidabile ultimamente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene, mi fa piacere che si siano identificate queste nuove nascite.
Mi sembravano pomodori perché li ho visti così lunghi e filati come sono i pomodori da trapiantare che vendono da queste parti. Io le foglie di patate le riconosco solo se le vedo attaccate alla buccia...facile! Non ho familiarità con la coltivazione di questi tuberi.
Per quel che riguarda il compost, una volta maturo io lo passo al setaccio per eliminare gli scarti più grossi e togliere eventuali larve, ne ricavo un vero e proprio terriccio che profuma di sottobosco. Lo utilizzo così com'è per i trapianti delle mie erbacee nate da seme, per le talee di ortensia, al piede di rose, peonie, ecc.
Il mio compost non "brucia" niente, ho fatto prima delle prove e tutto è filato via liscio.
Questo: https://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/varie/Compost?sort=3&page=1 spero possiate vedere le foto, Photobucket non è molto affidabile ultimamente.
tutto super ma con cosa elimini i lombrichi? Setaccio più fine? Te lo chiedo perchè se i lombrichi finiscono nella terra dei vasi, rischiano di danneggiare le radici!
 

Ortoinaiuola

Aspirante Giardinauta
Secondo voi la foto che ho allegato adesso è attinente ai miei germogli?
Se si resto basito, si tratterebbe di rucola, non l'ho mai seminata ed in insalata l'ho sempre mangiata prima che andasse in semenza.
 

Allegati

  • rucola-600x668.jpg
    rucola-600x668.jpg
    40,3 KB · Visite: 7

Ortoinaiuola

Aspirante Giardinauta
Come dice giustamente lisy nel compost ci va un po' di tutto e un po' di tutto ne deriva.
Io, però, ho come l'impressione di essermi già imbattuta in quell'accenno di piantina e la mia è più una scommessa che una risposta: cavolini di Bruxelles, ne mangiate in famiglia?

Cavoletti di Bruxelles si ne mangiamo ma li compriamo al mercato e nella compostiera al massimo ci arrivano lessati.... Quest'inverno da bravo neofita ortolano ne ho messo a dimora 4 piantine, l'agraria mi ha rifilato i resti della stagione assicurandomi che era giusto il momento propizio .... sono rimasti all'addiaccio e sotto la neve per un bel po, questa primavera cavoletti manco l'ombra ma in compenso una fioritura gialla stupenda ed abbondante, vorrai mica dirmi che nel giro di 2- 3 settimane hanno buttato giu i semi e stanno gia ricominciando il ciclo? Mi sembra impossibile
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Premetto che non era mia intenzione dire niente ad alcuno ma, avendo escluso che si trattasse di patata o pomodoro - poiché hanno cotiledoni mi risulta completamente diversi - ed essendomi ricordata della particolare forma di quelli in foto ho espresso semplicemente una mia impressione addirittura anticipando che non era una risposta ma una scommessa.
A questo punto ti ricordo, però, che gli scarti alimentari non sono i soli veicoli di apporto di semi al compost ma c'è anche l'azione del vento, le deiezioni degli uccelli e che addirittura l'azione di digestione da parte di questi ultimi pare dia ai semi maggiori probabilità di sopravvivenza e germinazione.
Ed ora vado a nanna!
:ciao::ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
tutto super ma con cosa elimini i lombrichi? Setaccio più fine? Te lo chiedo perchè se i lombrichi finiscono nella terra dei vasi, rischiano di danneggiare le radici!
Uso un setaccio a maglie di 8-10 mm, non so di preciso, comunque ci casca dentro anche qualche lombrico di sicuro e non mi sono mai accorta di danni a nessuna pianta. Quello che so è che quando metto il compost al piede delle piante accorrono subito gli uccellini a scavare in cerca di qualcosa di buono da mangiare. Quindi i lombrichi sicuramente sono presenti, così come li trovo in generale quando scavo in giardino o nell'orto.
Ho sempre pensato che fossero una buona cosa!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Dire che i lombrichi potssono danneggiare le radici è una cosa non corretta, visto che sono organismi saprofiti che si nutrono di detriti e sostanze di scarto e in decomposizione, svolgendo un ruolo fondamentale nel ricircolo delle sostanze nutritive e nel permettere l'areazione e il movimento del terreno.
Quindi ben vengano i lombrichi,
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dire che i lombrichi potssono danneggiare le radici è una cosa non corretta, visto che sono organismi saprofiti che si nutrono di detriti e sostanze di scarto e in decomposizione, svolgendo un ruolo fondamentale nel ricircolo delle sostanze nutritive e nel permettere l'areazione e il movimento del terreno.
Quindi ben vengano i lombrichi,
Tutto giusto.
Solo se finiscono nei vasi qualche danno alle radici lo fanno in quanto, avendo poco spazio per muoversi, possono rompere in modo accidentale delle radici.
E parlo non del classico lombrico ma di quello rosso che si trova nel letame maturo e nel compost: il Lumbricus rubellus.
 

Ortoinaiuola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, di piantine ne sono cresciute ancora e sono davvero tantissime, provo ad inviarvi una nuova fotografia per scoprire di cosa si tratta, fiori, frutta o ortaggi...
Grazie dell'attenzione
 

Allegati

  • 20200513_145808.jpg
    20200513_145808.jpg
    788,7 KB · Visite: 0
Alto