• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromeliacee epifite: di che specie sono queste?

vito83

Aspirante Giardinauta
Ma te pensa...io nn riesco a far crescere un Asplenium in bagno e voi le tenete sugli alberi...bisogna che mi trasferisca, o che mi faccia la serra!

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Io le ho messe su un tronco morto di una melia, nel quale ho ricavato dei buchi che ho riempito con terriccio da giardino. La temperatura per Asplenium non dovrebbe scendere sotto i 10-12 gradi, ma qui talvolta arriva anche allo zero, senza creare danni però perchè la chioma dell'albero determina un microclima più caldo che all'esterno. L'unico problema per queste felci è rappresentato dalle lumache che spesso mangiano le foglie nuove.

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Gionny, sono semplicemente mozzafiato!
Anche la composizione è bellissima.

Siccome macchinavo di creare anch'io qualcosa del genere (di dimensioni un po' ridotte), potresti darmi qualche consiglio?
Per esempio, le hai fissate in qualche modo o sono semplicemente appoggiate?
Io vorrei metterci una bella roccia porosa al posto del tronco (che non saprei nemmeno dove trovare), potrebbe funzionare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Siccome macchinavo di creare anch'io qualcosa del genere (di dimensioni un po' ridotte), potresti darmi qualche consiglio?
Io vorrei metterci una bella roccia porosa al posto del tronco (che non saprei nemmeno dove trovare), potrebbe funzionare?

Ciao
Per fissarle molti usano la colla a caldo, lo so sembra un po crudele ma funziona.
Se invece la cosa ti da fastidio, a me un po irrita questa pratica, puoi usare il mastice per innesti.

Da non usare mai silicone, perchè emette delle sostanze nocive alla pianta
:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, grazie per il consiglio.
Anche a me la colla a caldo pare un po' brutale, ma non ho la più pallida idea di dove potrei trovare del mastice per innesti. Veramente intuisco cosa sia dal nome, ma non avendo mai avuto a che fare con dei giardini non so proprio da dove cominciare!

Altrimenti potrei anche trovare semplicemente il modo per legarli con del filo da cucito sottile, o me lo sconsigliate?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marealto, grazie per il consiglio.
Anche a me la colla a caldo pare un po' brutale, ma non ho la più pallida idea di dove potrei trovare del mastice per innesti. Veramente intuisco cosa sia dal nome, ma non avendo mai avuto a che fare con dei giardini non so proprio da dove cominciare!

Altrimenti potrei anche trovare semplicemente il modo per legarli con del filo da cucito sottile, o me lo sconsigliate?

il mastice per innesti lo trovi in qualsiasi garden center, o negozi che vendono materiale per l'agricoltura tipo consorzi agrari.
Sono certo che a viterbo ne troverai tantissimi.

:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Eggià, se c'è una cosa che non manca qua ingiro sono gli agricoltori e i vari negozioni per agricoltori. Spero solo che non lo vendano esclusivamente a chili! Andrò presto in spedizione per recuperare il materiale occorrente.
Grazie mille dell'aiuto! :)

Gionny08

Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti!
Ciao Ilye!
Grazie per aver apprezzato la mia composizione. Quando ho messo le foto sul thread non pensavo che avrebbe riscosso questo successo.
Mi dispiace non aver risposto subito alla tua domanda, ma in questo periodo non ho frequentato il forum per mancanza di tempo. Cmq hai trovato dei consigli migliori di quelli che avrei potuto darti io.
Io ho fissato le piante usando una lenza da pesca sottilissima, ma per ancorarle ad una roccia sarebbe un po' complicato.
Non dimenticarti di mostrarci la foto della tua creazione!
Ciao!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti Gionny, in qualunque momento arrivi una risposta fa sempre piacere.
Domani vado in missione alla ricerca di tutto l'occorrente, prima di tutto del prezzo delle piante!
Sarà una creazione molto più modesta, ma quando sarà terminata le foto non mancheranno di certo!
Un saluto...

Bibi72

Aspirante Giardinauta
Ciao Gionny08, la tua composizione è veramente bella; anche mio fratello ha cominciato a coltivarle ma non è ancora riuscito a farle crescere così bene !!

ian7771

Maestro Giardinauta
Carissimi amici del forum,
un paio di settimane fa mi sono recato presso un vivaio, apposta per comprare alcune piante che mi servivano per sistemare una zona del giardino. Ma, come sempre succede quando vai in posti del genere, finisce che compri tutt’altro e mai quello che ti serve. In particolare mi hanno incuriosito queste piante, che si trovavano in esposizione sul banco della cassa, semplicemente appoggiate su batuffoli di strisce di carta.
Bromeliacee9.jpg

Bromeliacee11.jpg

Bromeliacee8.jpg

Ho iniziato a fare alcune domande alla commessa, che però non sapeva di che specie sono. Le sole cose che ha saputo dirmi è che non hanno bisogno della terra e si possono fissare ad un ramo e che per innaffiarle è sufficiente spruzzare acqua sulle foglie.
Mi piacevano, non costavano tanto e ne ho preso tre.
Il giorno successivo ho procurato del muschio, il ramo l’avevo già (e anzi, non ho mai saputo cosa farne e spesso ho pensato di buttarlo nel camino, ma alla fine decidevo di tenerlo ancora), e ho sistemato le piantine così.
Bromeliacee1.jpg

Dal giorno dell'acquisto le loro dimensioni sono più che raddoppiate!
Però sarei curioso di sapere di che specie sono, se fioriscono e quando, quanto crescono.
Voi lo sapete? C’è qualche appassionato di questa Famiglia di piante che può rispondere alle mie domande?
Vi ringrazio anticipatamente!

ciao non riesco a vedere le foto e siccome credo di avere anch'io qualcosa del genere... SONO CURIOSA di vedere come le hai sistemate!!:ros:
come faccio??? e voi amici come avete fatto a visualizzare???? qui mi compare il quadratino bianco con la x....:burningma

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao ian,
forse la connessione è troppo lenta, prova in altro momento. Altrimenti apri le pagine successive del thread. Li troverai le foto con la composizione quasi completa.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie gionny adesso ho ammirato tutto e cercherò di copiarti.. le mie sono come quelle di kiwo e le ho sempre tenute fuori appese agli alberi.....
adesso proverò altre soluzioni....
ciao
ianì

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao ian,
non devi copiarmi...la tua composizione dev'essere migliore della mia!
Non dimenticarti di postare le foto in questo thread quando avrai ultimato l'opera d'arte!
Io invece voglio fare l'opposto: passare dalla composizione d'appartamento alla composizione sugli alberi. Visto che anche da te non hanno problemi a restare tutto l'anno fuori.
Ciao! A presto! E buon lavoro!

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare gionny appena realizzo l'opera posterò le foto... per il fatto di tenerle all'esterno tutto l'anno mai avuto problemi, in realtà ho qualche problema con le piante da interno che soffrono un pochetto ma appena trasferisco tutti fuori in vacanza... si riprendono!!! e li tengo sempre fuori.... c'è una considerazione da fare però... fino a 4 mesi fa abitavo vicino il mare adesso mi sono trasferita vicino la montagna...speriamo bene!!!
a presto!!
bye

Bibi72

Aspirante Giardinauta
Ciao Gionny08, mi potresti dire che monte è quello che si vede nella tua foto? Mi sembra familiare, forse l'ho gia visto. Grazie

Ducan

Maestro Giardinauta
Scusate la mia ignoranza:martello: queste sono Tillandsie epifite cioè che praticamente vivono d'aria senza terra.
Io ne ho una invece in terra con il fiore rosa in centro. Come la devo curare? La tolgo dalla terra? Poca acqua? Spruzzata sopra a foglie e fiori?
Grazie a chi vorrà rispondermi:froggie_r

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Ducan,
epifite significa che si sono adattate alla vita sugli alberi. Le loro radici non hanno la funzione di assorbire l'acqua e i sali minerali, ma solo di ancoraggio ai rami sui quali crescono, mentre l'assorbimento avviene su tutta la superficie fogliare.
Cmq la famiglia delle Bromeliacee è molto vasta e diversificata, e non tutte le specie sono epifite. Ad esempio la tua credo non sia una epifita, quindi lasciala nel vaso.
Ma aspetta i consigli degli esperti.
Ciao!

Alto