• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germogli su Pierre de Ronsard che appassiscono

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno.
l'anno scorso ho comprato una pierre de ronsard e l'ho messa in un bel vaso grande, con tutti gli accorgimenti possibili.
in queste settimane la vedo germogliare....un pò a rilento....ma germoglia.
ho notato però che diversi germogli sono come....appassiti....flosci.
le prime foglioline, non hanno vigore.
ho già dato del funghicida per via terra e sono inprocinto di fare un trattamento a base di rame. mi chiedo però se per caso è qualcosa di più specifico .
grazie
:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai la possibilità di mostrarci una foto di questi germogli flosci?

Hai annaffiato molto? Ci sono stati sbalzi di temperatura? Cosa hai usato come prodotto anticrittogamico?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
1 non hai messo acqua abbondante
2 sbalzi di temperature
3 era abituata all'ombra e l'hai spostata in un luogo troppo soleggiato
4 hai messo troppa acqua e le radici stanno marcendo
5 la terre in cui l'hai piantata è troppo leggera(tipo terriccio di supermercati)
...MA L'ULTIMA PAROLA AGLI ESPERTI......!
 

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno. mi scuso se non ho risposto prima. ma sono stato fuori città.
grazie per i consigli.
comunque la rosa è sempre stata nelle solita posizone, come da foto allegata.
prima dell'inverso l'ho sempre annaffiata regolarmente. poi durante tutto l'inverno ho smesso.
essendo sotto un portico forse non ha svolto appieno la sua attività?
il terriccio?....ho fatto un substrato drenante, e poi un mix di terriccio universale con terra del mio orto.
sempre l'anno scorso l'ho concimata con del letame maturo.
qualche settimana fa ho fatto un trattamento conun funghicida per via radicale.....SWAN di Bayer....e aiutata con un "multivitaminico"...ovvero MIX di Energiplan.
qualche giorno fa ho fatto anche un trattamento con un funghicida rameico per via fogliare.
stamattina ho ripetuto in trattamento per via radicale.
Non so. pensavo che quest'anno avrei potuto vedere la mia Pierre nel suo massimo splendore....invece...mah.
accetto vivamente consigli e aiuti!
grazie mille.

"penso" di averle dato tutti gli accorgimenti possibili. Foto0269.jpg Foto0271.jpg Foto0270.jpg Foto0269.jpg Foto0271.jpg Foto0270.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me è comunque un problema radicale che poteva essere anche preesistente.

Sicuramente è meglio tagliare a valle rispetto alle gemme che danno germogli scuri.
Per ovviare totalmente al problema, però, secondo me bisognerebbe svasare e controllare le radici. Diversamente continuare con i trattamenti a base di Swan.

Cosa hai usato come strato drenante?

Ad ogni modo: come mai la pianta è ancora legata e non hai aperto i rami?
Tieni anche presente che il vaso nel quale è attualmente è piccolo per una pianta rampicante come la Pierre de Ronsard.
Per svilupparsi bene richiedono un vaso profondo almeno 55 cm, ma meglio se è da 60-70.
 

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno.
forse dalla foto non si capisce bene, ma il vaso è alto 70cm.
come drenante, alla base ho messo pietrisco e ghiaia.
penso che a questo punto dovrò svasarla e controllare le radici. esiste un trattamento da fare direttamente sulle radici nude?
 

john67

Aspirante Giardinauta
sono stato stamattina in un vivaio.
il titolare, spiegando il tutto, mi ha detto che l'ho troppo concimata.
secondo lui adesso non c'entrano funghi o altre malattie, perchè non è periodo.
di dare acqua, se è ben drenata,per far defluire il più possibile il troppo concime, e di non aver paura, perchè la rosa non muore....soffre un pò....ma non muore.
mah....lo spero.
 

frances

Giardinauta
Guarda la mia Gertrude Jekyll l'anno scorso è stata bruciata da un insetticida pessimo, è vero ho perso la fioritura e pensavo fosse spacciata, stavo anche pensando di sostituirla ma poi a febbraio l'ho potata molto bassa come suggeritomi qui sul forum e ora nel giro di un mese ha risposto con un sacco di nuovi getti, è più vigorosa ora che in un anno che l'ho avuta. Quest'anno mi godrò la fioritura finalmente! Non preoccuparti!
 

john67

Aspirante Giardinauta
che meraviglia! sembra una peonia!!
allora secondo te dovrei fare una potatura drastica, nonostante il periodo ?
la lascio così e aspetto?
 

frances

Giardinauta
John ma quella della mia foto-avatar E' proprio una peonia!!! la mia gertrude ancora non si è mostrata in fiore purtroppo ma aspetto la fioritura il più presto! Nel mio caso la potatura drastica ha funzionato ma per un eventuale taglio alla tua dovresti chiedere agli esperti, da quello che ho capito si taglia ancora con il freddo ma ogni situazione è diversa, io però non so consigliarti!!!
 

irideblu

Giardinauta
io la toglierei dal vaso e sostituirei una metà del terriccio con uno "vergine" senza concimi, visto che è solo un anno che è li non dovrebbe essere troppo un lavoraccio.
cosi eviti anche magari di darle troppa acqua.
e poi una potatina alle parti che sono già compromesse...
 

john67

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ingnoranza in fatto di registazioni, avatar e altro!....anche se ci sono rose che si potrebbero camuffare perfettamente da peonia :)
hai ragione. proverò di nuovo ad informarmi.
grazie mille!
 

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno.
vorrei fare un piccolo aggiornamento della mia pierre.
sono stato molto tentato nel spostare la rosa dal vaso a terra diretta in giardino, ma seguendo il consiglio dell'ultimo vivaista la rosa sembra abbia ripreso vita. le sto dando molta acqua.
solo da uno dei fusti principali, e nato un bel getto, ed ora ha diverse foglie. ma mi sono accorto oggi che alcune sono "accartocciate",ma non secche. cosa può essere?
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere questo tipo di problemi alle foglie è dato dagli squilibri idrici o da sbalzi di temperatura...
 

john67

Aspirante Giardinauta
ieri ho preso una decisione drastica!
ho tirato via tutta la terra dal vaso,per poi controllare il substrato.
probabilmente l'anno scorso avendo messo solo terriccio e non terra di campo, non gli ho preparato una "buona dimora".
infatti anche le radici non hanno lavorato bene.
ho preso un bel pò di terra dell'orto, mischiata con un pò di terriccio e un bel pò di stallatico, e l'ho riposta di nuovo nel vaso.
le ho dato ancora una piccola "potata"....e adesso non mi resta che aspettare.
non pretendo fiori, ma almeno vederla piena di foglie e con vigore!
 

john67

Aspirante Giardinauta
lo spero! un mio amico ce l'ha da due anni....e adesso sembra un albero.
E' enorme....e piena,piena,piena di boccioli pronti a sbocciare!
mah.
verdremo.
grazie
 
Alto