• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromeliacee epifite: di che specie sono queste?

Papyrus

Master Florello
Gionny ma è uno spettacolo!!!
Complimenti.. ma ci dici oltre al muschio, cos'è quell'altra erbetta?
Ne approfitto anche per ringraziare Marealto :)

:confuso: ieri avevo scritto questo messaggio dopo aver visto le foto nuove, ma è apparso prima :confuso:
Complimenti Gionny, grazie anche a Marealto :)

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Papyrus,
sai perchè il tuo messaggio è apparso prima del mio? Perchè ho sbagliato il codice di un'immagine quindi ho cancellato e rimesso il messaggio.
Quell'erbetta è un lichene, anzi sono tre diverse specie di licheni "fruticosi". In particolare quello appeso al ramo orizzontale è un'Usnea detto volgarmente "barba dei boschi", cresce infatti appeso ai rami. Lo cito perchè una specie di tillandsia si chiama T. usneoides, credo proprio perchè ha una forma di crescita simile a questo lichene.

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti Gionny,bellissime piante e bello il modo in qui le hai sistemate:hands13: ,non è che mi dici dove e quanto le hai pagate?dato che siamo nella stessa zona magari capito vicino a quel vivaio:lol:
se preferisci puoi usare un MP.ciao:Saluto:

Tilly

Aspirante Giardinauta
Volevo segnalare per gli amanti del genere che, siti a parte, c'è un bellissimo libro - che ho comprato al Miflor di Padova presso lo stand della "Libreria della Natura" di Milano, dal titolo: Tillandsias & autres bromeliacées di Stephan Cuzenic e Daniel Lévèque. Il testo, in francese, è di 96 pagine e contiene numerosissime foto relative sia alle tillandsie argentee che a quelle verdi. Ci sono interessanti note sulla coltivazione, viene segnalato ad esempio che in inverno le annaffiature diminuiscono comunque molto perchè le piante non vegetano in base al calore - pur elevato - dei nostri appartamenti, ma in base alla luminosità. Ci sarebbe poi un vecchio libro del 1988 Ed. Il Vantaggio dal titolo: Le bromeliacee - guida alla loro conoscenza e coltivazione, ma questo l'ho trovato in un mercatino di libri usati. P.S. io adoro i manuali...

Tilly

Aspirante Giardinauta
complimenti Gionny,bellissime piante e bello il modo in qui le hai sistemate:hands13: ,non è che mi dici dove e quanto le hai pagate?dato che siamo nella stessa zona magari capito vicino a quel vivaio:lol:
se preferisci puoi usare un MP.ciao:Saluto:
Scusate se mi intrometto, volevo solo dirvi che da me - Veneto - le tillandsie di taglia piccola, compresa comunque anche la Seleriana, costano circa 2/3 euro se acquistate sciolte. La tillandsia più costosa è la Xerographica che costa 10 euro.
Comunque mi fa molto piacere che queste piante piacciano a molti.
:flower: :flower: :flower:

lill@75

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto, volevo solo dirvi che da me - Veneto - le tillandsie di taglia piccola, compresa comunque anche la Seleriana, costano circa 2/3 euro se acquistate sciolte. La tillandsia più costosa è la Xerographica che costa 10 euro.
Comunque mi fa molto piacere che queste piante piacciano a molti.
:flower: :flower: :flower:

grazie!!!:flower:

kiwoncello

Master Florello
Gionny, molte appese ad alberi formano enormi masse che tendono a cadere per troppo peso, nel qual caso si dividono e riappendono senza problemi. Io ne ho di quattro specie (usneoides inclusa) che ormai non so più dove piazzare. D'estate le spruzzo ogni sera col tubo d'annaffio e ogni 15 giorni circa le spruzzo col concime fogliare che applico nello stesso tempo alle orchidee. D'inverno me le dimentico letteralmente; col clima di cagliari e dintorni non avrai alcun problema a sistemarle im giardino.

Tilladsiafiorita.jpg

kiwoncello

Master Florello
E pensare che qualcuno dei miei cespugli è finito all'ultima Euroflora imprestato ad un amico espositore (al quale poi ovviamente li ho regalati).

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quanti messaggi! Purtroppo questi giorni non ho avuto il tempo di visitare il forum quindi scusate se vi ripondo solo ora. Volevo ringraziarvi per le altre informazioni che avete dato.
Quindi, kiwo, tu le tieni perennemente fuori. Io temo che qui da me il clima sia troppo caldo e asciutto in estate per queste piante. Quest'estate in alcune località la colonnina di mercurio ha superato i quaranta gradi all'ombra. Tu pensi che possano resistere comunque? Perchè in effetti ho pensato di metterne alcune appese al tronco di un albero.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
quanti messaggi! Purtroppo questi giorni non ho avuto il tempo di visitare il forum quindi scusate se vi ripondo solo ora. Volevo ringraziarvi per le altre informazioni che avete dato.
Quindi, kiwo, tu le tieni perennemente fuori. Io temo che qui da me il clima sia troppo caldo e asciutto in estate per queste piante. Quest'estate in alcune località la colonnina di mercurio ha superato i quaranta gradi all'ombra. Tu pensi che possano resistere comunque? Perchè in effetti ho pensato di metterne alcune appese al tronco di un albero.

Ciao non so quanto distante sia la tua abitazione da cagliari, ma riferendomi a cagliari vedo una media di umidità relativa ottima per queste piante:
dai uno sguardo http://www.eurometeo.com/italian/climate/city_LIEE/id_UR/meteo_cagliari%20italia

:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti,

Gionny, d'estate le annaffio sulla fronda direttamente col tubo dell'acqua ogni sera e lo sto facendo ancora adesso; più in là me le dimenticherò. Vai tranquillo, facendo così riusciranno benissimo appese ad alberi.

tano83

Apprendista Florello
Gionny una composizoine meravigliosa!!! Io ho appena recuperato al bosco un ceppo di albero per buona parte ricoperto di muschio...vorrei provare a metterci anche io le tillandsie, ma non le trovo..puff

PB030440.jpg

anche io voglio la tua composizione!!!!!!! sono appena andato a nebulizzare il muschio, così non muore..

vito83

Aspirante Giardinauta
Beati voi che potete appenderle agli alberi!!! Tano assicurati che quel tronchetto sia bello robusto e privo di amichetti!(ho fatto la stessa cosa un anno fa ed è marcito con tutta quell'umidità;e nn ti dico le bestioline che ne sono uscite!) consiglio vivamente una radice d'acquario!

tano83

Apprendista Florello
si vito83, hai perfettamente ragione, infatti stavo pensando anche io che forse è il caso di lasciarlo asciugare per metterlo nel presepe...
Per le tillandsia meglio una radice di acquario...

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao non so quanto distante sia la tua abitazione da cagliari, ma riferendomi a cagliari vedo una media di umidità relativa ottima per queste piante:
dai uno sguardo http://www.eurometeo.com/italian/climate/city_LIEE/id_UR/meteo_cagliari%20italia

:Saluto:

Gionny, d'estate le annaffio sulla fronda direttamente col tubo dell'acqua ogni sera e lo sto facendo ancora adesso; più in là me le dimenticherò. Vai tranquillo, facendo così riusciranno benissimo appese ad alberi.

Beh, tentar non nuoce. Del resto sullo stesso albero ho delle Asplenium nidus che stanno bene anche in estate.
Ragazzi i vostri consigli sono preziosissimi. Grazie!

Gionny una composizoine meravigliosa!!! Io ho appena recuperato al bosco un ceppo di albero per buona parte ricoperto di muschio...vorrei provare a metterci anche io le tillandsie, ma non le trovo..puff

anche io voglio la tua composizione!!!!!!! sono appena andato a nebulizzare il muschio, così non muore..

Ciao tano!
Quel ramo è bellissimo! Ma, come dice vito, temo che non avrà lunga vita. Però puoi sempre provarci, così crei un piccolo "ecosistema da appartamento"! :D

Alto