• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio

tsich

Aspirante Giardinauta
Come da diversi anni per poter dare vita al semenzaio ho acquistato del terriccio universale .

Questa primavera però ho dovuto riseminare varie volte tutte le specie di piante comuni dell’orto pomodori ,melanzane peperoni ,perché dopo aver germogliato e formato le prime due foglie le piante non proseguivano nel loro normale sviluppo. Le piantine sviluppavano solamente una

lunghissima radice, mentre il fusto rimaneva come appena germogliata .Rivoltomi ad un vivaista mi ha consigliato per il semenzaio solo torba e sabbia, il risultato è stato il medesimo. Giunto il momento del trapianto le misere piantine le ho messe a dimora ugualmente. Risultato le piantine hanno incominciato ad svilupparsi normalmente.

Arrivata la stagione per preparare le piantine di cavolo, ho cambiato marca di terriccio universale, le piantine hanno iniziato a germogliare sempre con la stessa difficoltà. Per prova ho seminato alcuni semi in un vaso di gerani che avevo da anni, le piante senza alcuno sforzo sono diventate grandi giuste e nel tempo normale per il trapianto. Ho ancora nel semenzaio fatto in post le piantine di cavolo ormai bonsai da quasi 90 giorni e sono sempre piccole uguali.


Dunque cambiando vari terricci universali il problema che fino ad ora non si era mai presentato non si è risolto.

Sarei interessato a sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso o un simile problema.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
scusa ma il semenzaio è posto in una posizione solegiata? cmq secondo me puoi usare anche la comunissima terra del tuo orto aggiungendo magari un po di sabbia e dello stallatico...il mio vicino di casa a casa fuori ( ha 90 anni) e usa solo la terra del suo orto e il letame delle galline e gli vengono delle piantine bellissimi che ha volte mi regala!
cmq io quest anno ho comprato del terriccio... sembrava pessimo... se si seccava era impenetrabile all acqua si staccava dai bordi del vaso ecc ecc.. e invece le piante sn venute bellissime!!! bhooo!
 
Alto