• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

natale

tulipa

Giardinauta Senior
ma come si fa a nn essere presi dalla voglia di comprare regali nel periodo che precede il natale.....

Piper

Maestro Giardinauta
La mia è una sorta di disillusione, vedo il Natale come una festa in cui il buonismo è d'uopo, ma non lo sento vero, mi sembra tutta una farsa.
E' bella la visione di Hobbit e di molti altri di voi, quella della "festa della famiglia", vorrei anch'io viverlo così, però è qualcosa che chi come me non ha mai avuto una famiglia veramente serena e felice di stare insieme, non può capire.
Io sto volentierissimo con mio fratello, e lui con me, ma con i nostri genitori abbiamo un rapporto assurdo, atipico, anormale.
Sarà che son sempre stati molto severi ed "Hitleriani", nel senso che non dovevi capire se una cosa era giusta, dovevi solo ubbidire.
A mo' di esempio, tanto per dirne una, non vi dico l'imbarazzo in cui ci si trova a casa dei miei quando ci si scambia il classico bacio d'auguri sulle guance, per un attimo scende il silenzio e poi spesso contemporaneamente si riprende a parlare, ciascuno con l'argomento più disparato "freddo oggi, eh?", oppure "bella stella di Natale"...
Insomma, se devo pensare al Natale come festa della famiglia, per me la famiglia, quella vera, è rappresentata da mio marito ed il mio cane. Aggiungiamoci mio fratello, che adoro, ed il nonno che però non c'è più. I miei sono un'altra cosa. Un riferimento, sì, ma non una famiglia.

seya

Master Florello
per Elleboro

invece secondo me tu sei super!!!
altrochè!!! così è un pò come se fosse Natale tutto l'anno!!!
è giustissimo pensare , quando ti capitano le occasioni, alle feste natalizie, si unisce l'utile al dilettevole, così non rischi di fare un regalo "non gradito" oppure di prendere qualcosa di diverso da ciò che avevi in mente per una tal persona, a causa del poco tempo a disposizione.
gli ultimi giorni prima del 25 sono un pò stressanti....come dire...fare tutto così di corsa per poi ammollarsi il giorno di Natale con tutti i parenti davanti alle varie leccornie.
io il 25 ho intorno a me persone che amano stare in allegria, si, ma anche persone stanchine....belle rilassate....(mio zio si fa di quelle ronfate sul divano!!!)
;)

seya

Master Florello
Piper

crea tu la tua immagine del S.Natale con tuo marito.
un'immagine positiva e piena di calore, in cui il tuo amore e quello di tuo marito si uniscono per festeggiare Gesù.
ti auguro tanti bei Natali futuri, un abbraccio forte.

tulipa

Giardinauta Senior
caspita piper... ho letto con molta passione qnt hai scritto...difficile... mi ha colpito una frase "mio fratello che adoro". anche io ho un fratello che adoro è più piccolo di me, viviamo un rapporto simbiotico, qs come fossimo gemelli.... è bellissimo...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piper ha scritto:
La mia è una sorta di disillusione, vedo il Natale come una festa in cui il buonismo è d'uopo, ma non lo sento vero, mi sembra tutta una farsa.
E' bella la visione di Hobbit e di molti altri di voi, quella della "festa della famiglia", vorrei anch'io viverlo così, però è qualcosa che chi come me non ha mai avuto una famiglia veramente serena e felice di stare insieme, non può capire.
Io sto volentierissimo con mio fratello, e lui con me, ma con i nostri genitori abbiamo un rapporto assurdo, atipico, anormale.
Sarà che son sempre stati molto severi ed "Hitleriani", nel senso che non dovevi capire se una cosa era giusta, dovevi solo ubbidire.
A mo' di esempio, tanto per dirne una, non vi dico l'imbarazzo in cui ci si trova a casa dei miei quando ci si scambia il classico bacio d'auguri sulle guance, per un attimo scende il silenzio e poi spesso contemporaneamente si riprende a parlare, ciascuno con l'argomento più disparato "freddo oggi, eh?", oppure "bella stella di Natale"...
Insomma, se devo pensare al Natale come festa della famiglia, per me la famiglia, quella vera, è rappresentata da mio marito ed il mio cane. Aggiungiamoci mio fratello, che adoro, ed il nonno che però non c'è più. I miei sono un'altra cosa. Un riferimento, sì, ma non una famiglia.

Come ti capisco, ho avuto anche io un'esperienza simile alla tua, dei genitori che molto hanno sbagliato, ed anch'io ho fatto della mia famiglia, non una famiglia allargata, ma una famiglia composta da mio mario, i nostri figli e da me, aggiungendo di volta in volta chi ci sembrava meritevole di farne parte.
E' avvilente dire questo, ma è l'unico modo per poter sopportare il gelo di certe situazioni :)

Hai un tuo nucleo, un piccolo nucleo di persone che ti guardano con amore, gioisci di questo.

I tuoi genitori hanno i loro problemi, e da come ci dici, devono averne tanti, bene che se li curino, prova una volta a non invitarli per Natale, non essere tu buona a tutti i costi, fai loro capire che ti hanno ferito, diglielo, ma senza rancore, senza rabbia, e vedrai potresti avere delle sorprese :)

1

1957

Guest
Ciao è tanto tempo che non scrivo e non vi leggo perchè il pc era fuori uso...
E' cambiato tutto, non mi ritrovo piu'...
Mi piace questa discussione....
Il Ntale per me è una festa MOLTO impegnativa, parenti eamici che girano per la casa....mio marito è di fuori e durante le feste ho la casa piena di gente....
Tutto sommato è bello, ma mi ci sono dovuta abituare....
Addobbi e regali....si...ma con parsimonia....un pò per il poco tempo, un pò perchè è tutto caro....
I figli som quelli che ricevono di piu' ...... io regalo pochissimo....e di solitp cose fatte in casa....marmellate, liquori ecc....
Poi faccio il Presepe .... questo è una tradizione della famiglia di mio marito ......

ccTy

Giardinauta Senior
Piper ha scritto:

E' un pò cosi anche per me Piper.....non c'é una famiglia vera che si riunisce ogni anno e tutti pensano al regalo e che bisogna farlo per forza se no che figura ecc.......anche se mia mamma ci mette tutta la sua voglia per cucinare e alla fine si chiacchiera piacevolmente c'é sempre un'atmosfera strana.....e quest'anno sarà ancora peggio perché ci sono stati molti litigi tra mia mamma e la suocera, tra la cognata del marito di mia mamma e sempre la suocera (poverina)!
Forse il natale più bello era quando ero piccola che eravamo solo io, mia mamma, mio papà e i miei nonni...non c'erano tanti regali ma l'atmosfera era proprio natalizia e poi l'albero vero alto fino al soffitto era bellissimo! Aspettavo sempre con ansia di andarlo a comprare e poi di poterlo addobbare e anche Babbo Natale che suona alla porta e lascia un sacco con i regali....non ho mai capito come hanno fatto i miei a fare tutto di nascosto senza che io mi accorgessi chi ha lasciato il sacco.......però ora non é più così, é una festa troppo commerciale....é un pò una farsa!!!
Anche se le lucine, gli addobbi e tutto quanto un pò di magia ti regalano!
Quest'anno farò un bel regalone alla mia cagnolona :love: che ogni giorno mi regala tante di quelle emozioni e non pretende mai niente!!!

tulipa

Giardinauta Senior
forse qnd si è piccoli si vede il mondo con occhi diversi. tutto è un incanto... peccato che poi il mondo è diverso da adulti

H

Hobbit

Guest
Mah .............. io credo di amare tanto il Natale proprio perchè ho un ricordo bellissimo dei miei Natali passati ..... dei Natali di quando ero piccola ..... io ho 45 anni (tra poco) e all'epoca non c'era un gran che ..... mio padre andava in cerca dell'albero di Natale .... da noi l'abete è arrivato molti anni dopo ...... i ginepri allora non erano protetti ..... si andava nel bosco e via ..... le decorazioni: noci, mandarini, cioccolatini e poi c'erano le prime sfere naturalmente di vetro soffiato ...... (ma erano poche).....la neve fatta col cotone .............
Mio padre arrivava a casa con albero e erbetta (muschio) per fare il presepe ..... e questo era bellissimo .... montagne, case, capanna con relative statuine, il cielo stellato e poi il ruscello fatto con la carta argentata e lo stagno fatto con uno specchio ..... le pecorelle e tanto amore ......
In famiglia eravamo in tanti (anche se io son figlia unica), ci si riuniva tutti assieme, mia mamma e mia zia facevano a gara per fare il pandolce migliore e il torrone con le ostie (noi bambini le rubavamo).... c'era armonia, almeno in quel giorno i grandi dimenticavano i problemi e si stava proprio bene....
C'erano pochi soldi, ma i regali per i bambini non mancavano mai ....
Quando sento il profumo dei mandarini ritorna alla mia mente il ricordo struggente di quei tempi ..... e a Natale cerco ogni anno di rivivere un pochino tutto quello che ho avuto ....
Un bacio.....

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
avete fatto crescere la nostalgia anche in me che sono abbondantemente nonna...
Mio Papaà incominciava due giorni prima del Natale a fare il Presepe. Teneva in cantina una asse molto grande che, per l'occasione metteva sulla scrivania del suo studio Le statuine erano di gesso ma, a poco a poco, le sostituiva con quelle bellissime di legno.
Allora si comprava il muschio dall'ortolano ed anche i rami di alloro o pino per contornare tre lati dell'asse. Ogni anno cercava di metterci una invenzione diversa. Acqua vera nel laghetto, oppure le luci che si accendevano a tratti, oppure.... chissà non ricordo.
So che il presepe era sempre molto diverso da quello dell'anno prima.
L'albero lo trovavamo fatto la mattina di Natale, prima non lo vedevamo mai. Era alto sino al soffitto e al posto delle luci che usano adesso, allora c'erano tante candeline elettriche con la lampadina bianca. ma avevano già l'accensione a tratti.
Poi la magia dei regali. penso che il divertimento massimo dei miei genitori fosse proprio quello. La disposizione credo richiedesse delle ore ed ora non capisco come ce la facessereo a fare tutto in una notte. Un esempio. Un anno c'era un areoplanino per mio fratello. L'hanno appeso al soffitto con un filo da pesca, poi hanno messo un ventilatore in maniera che ul leggero soffio gli arrivasse, così sembrava che l'areoplano volasse..
Pensate che ricordo ancora l'emozione che ci prendeva quando ci consentivano di aprire la porta....

oskar

Giardinauta
Per circostanze della vita, che non possono essere riassunte in poche parole, mi sono trovato ad attivarmi per crescere 2 nipoti di mia moglie che hanno perso la mamma quando avevano 3 e 8 anni.
Per le feste di Natale ho sempre fatto cose incredibili per loro: dai regali, alle luminarie, addobbi, alberi ecc. e mi sono sempre fatto carico di cucinare (è un mio hobby) per tutti i partecipanti che a volte superavano le 20 persone.
Ciò vale per Natale, S.Stefano, Capodanno ed Epifania.
Una fatica non indifferente.
Oggi hanno 18 e 13 anni, ho solo due desideri al riguardo: il primo è che ricordino nella loro vita tutte queste feste insieme (e di ciò ne sono sicuro); il secondo che abbiano imparato certi valori e che siano capaci, domani, di tramandare alle future generazioni (i loro figli) le emozioni che loro stessi hanno vissuto..........(e vedendo come "gira" oggi il mondo, non ne sono troppo convinto, purtroppo!).
Da buon testardo, come immodestamente mi considero, continuo imperterrito nelle repliche!
Ciao da Oskar.

tulipa

Giardinauta Senior
pur essendo molto più piccola di voi... anche io ricordo mia mamma che mi affascinava qnd preparava un presepe fatto tutto di cose vere eccezion fatta per le statuine.... il muschio... che bello... oggi mi madre lo fa ancora e ci tiene molto. io quando torno a casa mi incanto a vedere quel presepe, tutto qst mi riporta indietro.... e ritorno bimba...

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io grazie a voi sono tornata indietro.
Mio padre è mancato che non avevo ancora 6 anni, però mi ricordo quando faceva un grandissimo presepe. Occupava quasi la metà di una stanza, l'albero, vero, che poi stazionava sul balcone, alto fino al soffitto e l'atmosfera.
Dopo di lui era tutto diverso. Io, mia mamma (che a malapena celava la sua sofferenza, ha perso in 5 anni una bambina di 5 anni e il marito)mia nonna e qualche parente. Se ci ripenso c'era un'aria strana e, sinceramente, non tornerei indietro.
La vita è così, spero solo che mia figlia abbia sempre dei Natali fantastici, senza pesi sul cuore.

Oskar :love_4:

ciao a tutti

ccTy

Giardinauta Senior
Per Oskar e Spot..........

Oskar, Spot a leggere le vostre storie mi si stringe davvero il cuore.............speriamo che sia un natale felice per tutti questo....senza guerre, rancori, ricordi tristi del passato........BUONE FESTE A TUTTI!!!!!!!
09.gif
Anche se ancora in anticipo ma mi viene spontaneo augurare a tutti voi tanta felicità....il più possibile!
16.gif
16.gif

45.gif

Emanuela Pit

Apprendista Florello
oskar ha scritto:
Per circostanze della vita, che non possono essere riassunte in poche parole, mi sono trovato ad attivarmi per crescere 2 nipoti di mia moglie che hanno perso la mamma quando avevano 3 e 8 anni.
Per le feste di Natale ho sempre fatto cose incredibili per loro: dai regali, alle luminarie, addobbi, alberi ecc. e mi sono sempre fatto carico di cucinare (è un mio hobby) per tutti i partecipanti che a volte superavano le 20 persone.
Ciò vale per Natale, S.Stefano, Capodanno ed Epifania.
Una fatica non indifferente.
Oggi hanno 18 e 13 anni, ho solo due desideri al riguardo: il primo è che ricordino nella loro vita tutte queste feste insieme (e di ciò ne sono sicuro); il secondo che abbiano imparato certi valori e che siano capaci, domani, di tramandare alle future generazioni (i loro figli) le emozioni che loro stessi hanno vissuto..........(e vedendo come "gira" oggi il mondo, non ne sono troppo convinto, purtroppo!).
Da buon testardo, come immodestamente mi considero, continuo imperterrito nelle repliche!
Ciao da Oskar.

Oskar, sei una gran bella persona, ti sei assunto un compito non facile e credo che l'amore e la dedizione che tu hai trasmesso ai tuoi nipoti, loro lo abbiano percepito e non temere per il mondo, sono le persone come te che fanno ben sperare per un futuro diverso.
Grazie, mi hai commossa

Emanuela Pit

Apprendista Florello
spot ha scritto:
Anch'io grazie a voi sono tornata indietro.
Mio padre è mancato che non avevo ancora 6 anni, però mi ricordo quando faceva un grandissimo presepe. Occupava quasi la metà di una stanza, l'albero, vero, che poi stazionava sul balcone, alto fino al soffitto e l'atmosfera.
Dopo di lui era tutto diverso. Io, mia mamma (che a malapena celava la sua sofferenza, ha perso in 5 anni una bambina di 5 anni e il marito)mia nonna e qualche parente. Se ci ripenso c'era un'aria strana e, sinceramente, non tornerei indietro.
La vita è così, spero solo che mia figlia abbia sempre dei Natali fantastici, senza pesi sul cuore.

Oskar :love_4:

ciao a tutti

Spot, ti ringrazio perchè mi hai ricordato la magia del presepe.
Anche a casa mia c'era un presepe gigantesco, poi nel tempo sostituito dall'albero, sembra strano ma mi manca e penso che ritornerò a farlo, proprio per ricordare la magia di quei giorni.
Grazie :)

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi sono andata a riprendere questi post bellissimi. a questa vostre riflessioni stupende aggiungerei, se siete d'accordo qualche idea per dei regali intelligenti per il Natale. un bacio a tutti.

Alto