Antonella65
Maestro Giardinauta
Cambia, Alessia, il lavoro è importantissimo ma non è tutto, trovane un altro che ti dia più serenità. Cerca il bello nelle piccole cose di tutti i giorni, finchè sei in questo posto, con questo capo, e cerca di concentrarti sugli aspetti positivi. Credo che difficilmente si trovi il lavoro perfetto, io sono un'insegnante di scuola media e ti assicuro che neanche lì tutto fila come dovrebbe. Colleghi antipatici, presidi dispotici, ragazzini non sempre tranquilli, poca considerazione da parte del resto del mondo, uno stipendio che, lasciamo perdere, ma...qualche volta tutto fila liscio, le ore volano in compagnia di fanciulli che, sì a volte sono tremendi, ma molto spesso sono simpatici e teneri e ti fanno pensare che sia ancora possibile cambiare il mondo. Quando guardo le loro faccette pulite, quando mi ascoltano e affettuosamente mi chiamano profe anche urlando dall'altra parte della strada, quando mi confidano le loro piccole-grandi delusioni, quando basta uno sguardo per scoppiare a ridere e perdere il controllo della classe, quando imparano una frase nuova d'inglese, quando mi rendo conto che un sorriso, un po' di comprensione, un gesto di generosità e forse loro saranno persone migliori anche per merito mio e avrò contribuito a rendere la loro fanciullezza serena e tranquilla, allora la mattina mi alzo contenta al pensiero che trascorrerò un altro pezzetto di vita con i miei ragazzi.