• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

natale

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Io adoro il Natale!!! L'atmosfera che si crea, le luci, i regali, tutta la famiglia riunita. Credo che un pò tutti abbiamo ricordi tristi, ma io cerco di ricordare i momenti belli, magari proprio passati durante i Natali con chi amavamo e magari non c'e' più.
Mi piace tantissimo fare l'albero di Natale, addobbare la casa con una quantità esagerata di cande e oggettini vari. E poi come ogni anno, per amici e parenti mi invento un pensierino da regalare fatto con le mie mani. Quest'anno sto decorando dei piatti in vetro con il decoupage e adoro ricamare i biglietti d'auguri.
E' proprio la persona che ora non c'è più, cioè il mio adorato papino, che mi ha trasmesso questa voglia di creare sempre cose nuove proprio con le mie mani, fin da piccolina lui mi assecondava in tutte le mie invenzioni. Presepi fatti interamente a mano, decorazioni di ogni tipo. Ho ricordi davvero stupendi!
Baci a tutti, ciao

123.gif

A

*Ale*

Guest
Sembri una persona serena nonostante tutto. Un bacio Alessia.
E anche se e' presto Buon Natale.
Ale

amethyst

Aspirante Giardinauta
Vi dò il mio piccolo contributo di idee natalizie.
Negli ultimi anni, ho sempre preparato da me i regali. L'ultimo Natale ho preparato, per le amiche più care, degli angioletti di pasta al sale (gli angeli sono molto semplici, per cui facili da fare); per gli altri, vasetti di marmellate varie che avevo preparato a fine estate (la marmellata è sempre molto apprezzata!). L'anno prima, avevo comprato delle belle scatole di latta e le ho riempite di biscotti fatti da me, poi ho stampato delle etichette simpatiche con il computer e le ho applicate alle scatole. Anche questa idea, grande successo!! E poi, altre cosine tipo: magliette decorate a mano, sottobicchieri "da festa" all'uncinetto, ecc. Insomma, qualche tempo prima di Natale mi occupo tutte le serate fino a mezzanotte!! :eek:
Ideona veramente simpatica per un gruppo di amici, che mettiamo in pratica ogni anno, la sera della vigilia: ritrovo in casa, ogni partecipante porta una qualche leccornia da dividere con gli altri e 3 regalini spiritosi, impacchettati in carta neutra (l'anno scorso, carta di giornale, il massimo del risparmio!!). A mezzanotte, ognuno a turno "pesca" un regalino dal mucchio e si verificano delle situazioni divertentissime, tipo: uno pesca un pettine (ma è calvo!!), uno pesca un pacco di pasta e, il turno dopo: uno scolapasta!! L'anno scorso ho pescato la videocassetta di Piero Angela che era stata allegata ad una qualche rivista… bè, a me questo regalo è piaciuto moltissimo, era un documentario sui gatti!!!! Comunque si ride sempre moltissimo! :D
Per le persone care, se posso cerco dei regali più "mirati". Il destinatario più difficile è mio papà, ma in generale trovo che gli uomini siano sempre i più "difficili" da sistemare… accetto suggerimenti! :slow:
Bacioni
Ele :love_2:

H

H2O

Guest
Ho sempre amato il Natale.
Il natale di quando era una bambina
Quando felicità erano le modeste, ma allegre, decorazioni di casa.
Quando bastava un torrone, una scatola di cioccolatini e qualche libro per sentire festa.
Quando si faceva tutti insieme il Presepe, lasciando il Bambinello e Re Magi fuori, fino al 25 dicembre e all'Epifania.
Quando ci si radunava a raccontare fiabe, il pomeriggio di Natale, noi tutti cugini con zii e nonni..
Quando il regalo fatto ai nostri cari era davvero qualcosa di unico, di sentito, di ricercato anche se modestissimo, e apprezzato, perchè, allora, si aspettava Natale per fare acquisti di abbigliamento o altro....
Quando si andava in chiesa e spesso scendeva la neve....e si salutavano tutti e si facevano gli auguri...
Ora mi sembra tutto commercializzato: se tu fai un regalo a me io lo faccio a te.
Ho cercato di trasmettere dei valori, dei princìpi, ai miei figli. Se almeno ne resta la metà, è già un successo.
Il nostro vecchio parroco diceva: seminate, seminate.. Qualcosa, comunque, nascerà...
Saluti

E

Elyria

Guest
Per prima cosa mi presento!
Sono Chiara, ho quasi 30 anni :rolleyes: e mi sono iscritta da pochissimo! Trovo questo forum una vera MERAVIGLIA!
Io adoro letteralmente il natale e il periodo che lo precede!
Mi piacciono tantissimo gli addobbi e le illuminazioni, qualche giorno sono stata in un grosso centro di giardinaggio per comprare alcuni concimi e vi trovo uno stand natalizio con i fiocchi! Non ho resistito :p e visto che ogni anno faccio una ghirlanda diversa ho preso alcune cosette per farne una usando piccole meline verdi e rosse e pigne e altre cosettine varie! Ovviamente con me c'era la mia bambina che ha voluto alcune nuove palline x l'albero!
Cmq vi do' un'idea una ghirlanda facile facile da realizzare: :slow:
prendete una forma di polistirolo a cerchio della grandezza che preferite, poi prendete del nastro con il motivo che piu' vi piace e rivestite tutta la sagoma fissandola sia all'inizio che alla fine con qualche piccolo spillo.
Poi prendete altro nastro diverso dal precendete e preparate un bel fiocco che applicate anch'esso con degli spilli! Vi assicuro che l'effetto è assicurato!

E

Elyria

Guest
Vale vedo che sei anche tu di Pavia!!!!!!!! :)
Allora ti consiglio un giretto allo stand natalizio della Viridea!!!!!!! Vedrai!!! :p ;)

H

H2O

Guest
Una curiosità.
Vedo che molti di voi festeggiano la sera del 24 dicembre.
Dalle mie parti, invece, usa il pranzo di Natale con parenti stretti.
Il genere il menù è: risotto, o lasagne, o ravioli, seguiti - a casa mia soprattutto- da oca acquistata a Mortara, con mostarda, e, chi riesce, il Panettone (per me, il classico con uvetta e con cedrini per la gioia dei bambini , come recitava una poesia imparata alle elementari.
E da voi ?

amethyst

Aspirante Giardinauta
Solitamente la cena del 24 è molto carina e intima, con il mio compagno, alla luce di tante candeline natalizie, e dopo si va alla festa con gli amici. Il pranzo di Natale invece è rigorosamente con la famiglia, sempre preparato da mia mamma che, essendo ferrarese, ci rimpinza di lasagne, cotechini e altre leccornie varie, per concludere, quando ci riesce di trovarlo, con il mitico "panpepato" (quest'anno ci sarà, a sorpresa: l'ho preso ioooo!! eheh).
A volte vorrei organizzarlo io il pranzo di Natale, ma mia mamma, su questo punto, è irremovibile...! :rolleyes:
Ciao!

A

*Ale*

Guest
Per Ele

Ed i cappelletti in brodo te li fa? Sono tanto buoni... il cotechino lo salto pero' mangio la salamina da sugo... :rolleyes: (pure io sono ferrarese).
Alessia

H

H2O

Guest
...la salama da sugo !!!! Mitica !! l'ho provata per la prima volta l'anno scorso a casa dei genitori del ragazzo di mia figlia, ferraresi/parmensi !!! Mi viene ancora l'acquolina in bocca . Una cosa sorprendente!!!!

amethyst

Aspirante Giardinauta
Sigh!

No, i cappelletti in brodo sono solo più un ricordo, li faceva la mia nonna... che buoni! Mia mamma ha conservato qualche "specializzazione" di cucina emiliana, ma ha anche subìto forti influenze piemontesi... dalla suocera! Non che ci si possa lamentare del bagnetto verde o della bagna cauda che prepara ...! :food:
Al Salone del Gusto c'era lo stand di Ferrara, mi ci sono fermata un bel po' e mi hanno regalato due "coppie"!!! Che buon pane! Ricordi di infanzia!
Baci

A

*Ale*

Guest
Concordo, il pane e' un sogno ed infatti qui la mattina c'e' la coda fuori dai forni come quando c'e' da andare a prendere la pensione alla posta. Amo il pane e lo mangio con qualsiasi cosa, carne, verdura, formaggio, olio sale pepe e pomodoro..... lo adoro. Alessia

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Elyria ha scritto:
Allora ti consiglio un giretto allo stand natalizio della Viridea!!!!!!! Vedrai!!! :p ;)
Ciao Chiara, prima di tutto ben arrivata nel forum.
Il Viridea, posto stupendo, da quando hanno esposto gli addobbi natalizia ci sono già stata 3 volte. E' una vera meraviglia :love: .

Ciao

E

Elyria

Guest
Grazie per il benvenuto! :) :love_2:
Da me si festeggia con il pranzo il 25 dicembre! Ravioli di brasato fatti da mia mamma, tacchino con castagne, noci e prugne e poi panettone quello classico con crema al mascarpone :food: :D

A

*Ale*

Guest
Io penso che da nord a sud il Natale sia sempre bello...:food: basta essere felici dentro o almeno fare di tutto per riuscirci, prima o poi.
Alessia

ccTy

Giardinauta Senior
Elyria ha scritto:
Allora ci devo andare anche io!!!!!! (di solito vado a quello che hanno aperto da poco a San Martino Siccomario......). Tutti questi post mi hanno fatto venire una voglia di addobbare la casa per il natale che non vi dico.........!

E

Elyria

Guest
ccTy ha scritto:
Allora ci devo andare anche io!!!!!! (di solito vado a quello che hanno aperto da poco a San Martino Siccomario......). Tutti questi post mi hanno fatto venire una voglia di addobbare la casa per il natale che non vi dico.........!
Esatto proprio quello aperto a san martino! Buone spese!!!!!! ;)

Grazie Tulipa ! :)

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
nooooo avevo scritto un post lunghissimo raccontandovi menù, abitudini di famiglia, consegne dei regali ecc. ecc. e mi è sparito per un errore CGI (?????).
Dannazione adesso devo andare a mangiare.

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Elyria ha scritto:
Grazie per il benvenuto!
Da me si festeggia con il pranzo il 25 dicembre! Ravioli di brasato fatti da mia mamma, tacchino con castagne, noci e prugne e poi panettone quello classico con crema al mascarpone
Anche a casa mia il panettone o il pandoro con il mascarpone è un classico. Il pandoro lo taglio a stella e poi lo faccio a strati con il mascarpone, una vera delizia :food: .
Che bello il Natale e che buoni i suoi dolci!!!!!
Baci a tutti :love_4:

Alto