• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

natale

ccTy

Giardinauta Senior
Si mi é capitato.......io odio fare i regali perché non so mai che regalare e poi mi vengono i dubbi se la cosa piacerà o no. Non sono proprio capace e non ho assolutamente fantasia! E poi dopo il natale c'é capodanno e anche li uno non sa mai che fare, dove andare! L'anno scorso la notte di capodanno sono stata a casa da sola perché il mio ragazzo aveva il turno di notte. Ho preso da Blockbuster due film (Tomb Raider e Charlie's Angels 2) e a mezzanotte cercavo di distrarre il cane (aveva 4 mesi :love: ) per non fargli sentire i botti che sparavano sotto la finestra!
Allora mi viene già l'ansia.....sono contenta solo perché l'ufficio chiude dal 25 dicembre al 7 gennaio qundi si fanno un pò di ferie!
 

seya

Master Florello
candele che passione!!

quando si avvicina il natale il mio cervellino comincia a frullare verticosamente, e comincio a guardarmi in giro per cercare , invece dei regali, tutti quegli oggettini e le candeline che raffigurano babbi natale, pupazzi di neve, renne dal naso rosso, eccc...con il risultato che la mia casa sembra più un negozio tutto addobbato!!!!
adoro il Natale!!!!! ma proprio tanto!!!!
ho appena comprato due candeline carinissime che raffigurano un pupazzo di neve con la sciarpa e una renna con il maglione verde!!! sono così carine!
il capodanno è da alcuni anni che lo passo insieme ai miei amici, ed è più un modo per stare tutti insieme. non si fa nulla di speciale, ognuno cucina qualcosa di suo, e si prendono le bevande insieme, e anche i botti.
e poi Festaaaaaaaaaaaa!!!!
 
A

*Ale*

Guest
mi piace tanto....

si, il Natale lo adoro, ho gia iniziato ad acquistare alcuni regalini per le mie amiche, piu' che altro sono pensierini, li ho comperati al negozio Unicef, sono candele, porta candele, album foto ecc ecc cosi prima di tutto si fa una cosa bella e poi ci si tira avanti con la lunga lista di regali da fare.
Pure a me piace molto addobbare casa con candele, angioletti dorati che penzolano dai lampadari, la neve finta sulle finestre, il vischio, il profumo di resina dell'albero di Natale rogorosamente vero (e' tutta una scusa per poi poterlo piantare dietro casa in giardino), mi piacciono moltissimo le canzoni di Natale di quando ero piccola io, tipo quella cantata dai pooh... come si chiamava poi? Bellissima atmosfera ed e' ancora piu' bella se poi nevica anche un po'...
Ale:rolleyes:
 

tulipa

Giardinauta Senior
l'avevo avuta a nche io l'idea dell'unicef ale....
ps. la tua frase in inglese è esplicativa della situazione attuale'???? un bacio
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il periodo pre natalizio è, per me, il periodo più bello dell'anno.
Sarà perchè vivo in un paese dove i negozi sono già pieni di decorazioni varie, sarà perchè a me piace, ma ho già fatto un giro per i vari negozi, per fare l'inventario delle novità, l'anno scorso ho trovato due capellini natalizi favolosi, eppoi ho fatto fatto dei coprischienali delle sedie, a forma di berretto di Natale (vellutino sintetico rosso, preso al mercato, con un ponpon fatto con il pelo bianco).
La cena di Natale è stata bella e la piccola Lucrezia si è divertita molto con questi ponpon :)

Potremo raccontarci le varie decorazioni, c'è sempre qualcosa da imparare dagli altri :)
 

pampam

Giardinauta Senior
Eccome se sto pensando al Natale: è il periodo più bello e atteso dell'anno per me.
Vuoi che devo preparare l'albero (sto facendo un po' di palline per il mio albero con il decoupage, anche se quest'anno non ne farò tante perchè sono impegnata nella decorazione dei vasi sempre con la tecnica del decoupage).
Vuoi perchè per me è ormai un rito da 7 anni a questa parte venire a Milano il giorno 8 e la domenica successiva per S. Ambrogio e per la fiera dell'artigianato (immaginate voi quanto può essere felice mio marito "obbligato" ad accompagnarmi perchè dobbiamo comprare i regali).
E poi la notte di Natale, la S. Messa di Mezzanotte, i regali, il riunirsi con parenti e amici a giocare a tombola o a guardare alla tv i film di Natale.
Per me queste giornate hanno un'atmosfera così magica che mi allietano tutto l'anno.
Ciao ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
emanuela mi sembra un abella idea questa di raccontarsi le decorazioni e dasi le idee per i regali.... l'anno scorso o messo in alto sulle porte delle stelle in legno legate ad uno spago che scendevano come festoni... uno schianto.....
 

tulipa

Giardinauta Senior
pam non so perchè ma prima nn leggevo il tuo post... quanto è vero quello che hai scritto... poi la messa, l'albero, i regalucci, gli auguri.... che atmosfera da sogno.....
 
H

Hobbit

Guest
Natale è per me il periodo piu' bello dell'anno ..... preparo con mia figlia tutto quello che avete descritto voi.....in piu' facciamo da sempre per tradizione il pandolce.....(posterò le foto).....
Bella l'idea di raccontarsi le decorazioni ecc......
L'anno scorso ho ricamato con dei motivi formati da bacche di agrifoglio due tovagliette quadrate da usare come centrotavola e poi le ho regalate ..... le hanno gradite molto.... quest'anno ripeterò la cosa....ho ancora un'amica da accontentare.....
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io sono un po' come ccTy, non amo granché il Natale, è diventato una festa commerciale, non parliamo poi di quest'americanata dell'Halloween, sarebbe anche una festicciola carina se i ragazzini si accontentassero di un dolcetto fatto in casa, invece dei pacchi sorpresa che popolano gli scaffali dei supermercati in questo periodo.

Piper poco romantica e molto polemica.
 
H

Hobbit

Guest
Hai ragione Piper, il Natale è una festa molto commerciale....... purtroppo è così.....attorno a questa festa (e a molte altre) gira un business pauroso......
da questo punto di vista il Natale non piace molto neppure a me..... perchè perde molto del suo significato Cristiano ...........
Però io lo vedo si come la "festa dei regali" ..... che con il passar degli anni son diventati pensieri, a volte fatti a mano ........... ma anche come la "festa della famiglia" ....... è bello ritrovarsi attorno ad una tavola imbandita, telefonare ai parenti lontani, è bello .......anche se è tristissimo pensare a chi non è piu' con noi ...... e purtroppo il Natale è anche questo....... rivedere i Natali passati ............
 

elleboro

Florello
io adoro il Natale, ma mi sto accorgendo che, poco per volta, sto delegando le diverse incombenze ai figli. Io mi occupo di parte del pranzo (la sera del 25 tutta la famiglia, da sempre, è a casa mia. Lego con nastri rossi tutte le tendine coprivetro di casa, lasciando due cocche lunghe come le tende.
Espongo due o tre cose natalizie e, naturalmente, compro i regali che devo fare. Dall'anno scorso però cerco di farmi fare le confezioni regalo, in modo di evitare parte del lavoro. Una volta invece facevo un immenso albero vero, un piccolo presepe , riempivo qualche grosso vaso con rami di pino vero e foglie di lamierino dorato. Ah, metto sempre qualcosa sulla porta di casa.
La confezione dei regali è sempre stata un lavoro enorme perchè ogni anno sceglievo una diversa combinazione di colori per carta e nastro. Sempre in tinta unita la carta e
sempre molto allegre le combinazioni col nastro. Nel fiocco in genere univo anche qualkche oggettino decorativo. Uno stress..... gente, ma mi divertivo proprio. Adesso cerco di divertirmi sempre ma cerco anche di eliminare lo stress.
A tavola cambio di anno in anno, anche se le tovaglie grandi sono solo quattro. Ma tre di queste hanno i ricami ad intaglio, per cui ho fatto due sottotovaglia, uno verde e uno rosso con tovaglioli uguali. Un anno ho messo sotto la tovaglia la carta dorata ed ho decorato la casa con maggioranza d'oro (le foglione dorate sono un avanzo di quell'anno e le pigne dorate anche).
Comunque anche se adesso vado al risparmio di lavoro, la casa assume sempre il suo tono natalizio. Per esempio il nastro rosso alle tende non richiede lavoro ed è molto festoso. A seconda dei colori prescelti si può anche spargere sulla tavola, senza esagerare, un po' di quelle stelline dorate, rosse, o altre cosine del genere. Anche se mi rendo conto che la festa ha dei grossi risvolti economici trovo che la tradizione ed il commercio possono anche stare assieme. Ognuno poi può dimensionare la parte laica secondo le sue convinzioni.
Ovviamente sarebbe bene, dimensionato alle spese natalizie di ciascuno di noi, non dimenticare un regalino per chi non ha niente.
Evviva il Natale!!!
 
A

*Ale*

Guest
Si Tulipa... la frase in inglese mi rispecchia totalmente ed in piu' e' la frase di una canzone a cui tengo molto perche' la canta una persona incredibilmente buona, dovrei prendere esempio da lui e regalare un po' piu' spesso un sorriso agli altri...
Ale
 

seya

Master Florello
Piper non credo tu sia poco romantica e molto polemica. non lo credo affatto.
secondo me ti lasci solo stressare dal lato commerciale del natale.
per me il natale è la festa della famiglia, di tutte le famiglie.
il lo vivo benissimo, certo a milano è un casino tra scioperi dei metrò, spintonate e calci sui mezzi pubblici, gente per strada che approfitta della festività per tirarti soldi e pacchi assurdi, regali presi all'ultimo minuto, la neve che quando arriva non piace a nessuno (io sono la solita talpa che invece è tutta felice e contenta per la neve!!! e paradossalmente dovrei essere io a lamentarmi, visto che sono pendolare e la neve con i treni fa a botte!!).
fortunatamente i regali che mi sento di fare sono tutti a persone a cui voglio un mondo di bene...l'unico rammarico per me è che con l'acquisto della nuova casa e gli elettrodomestici, ecc e tutti i mobili (sapete bene cosa significa una casa nuova penso), sono stata costretta dalle circostanze a fare regali piccolini, dei pensierini, quando magari avrei preferito fare di più.
certo è che non si misura il regalo ricevuto dal suo valore monetario, di questo sono convinta, era semplicemente un mio bisogno, di "ringraziare" i miei genitori per tutto il bene incondizionato che mi vogliono e per il grande aiuto che mi han dato a metter su casa, hanno fatto molto più di quello che potevano, e nessun regalo sarà mai sufficiente per poter in qualche modo dimostrare loro il profondo bene che gli voglio.
anche per il loro 35 esimo, non ho potuto fare molto, quindi mi sto ingegnando per organizzare qualcosa.
bè, a parte tutte queste mie elucubrazioni mentali, vorrei solo dirvi che a Natale di solito ci regaliamo cose utili, vestiario, ecc...e per l'addobbo della casetta quest'anno mi vogliio impegnare particolarmente, sarà il mio primo S.Natale in casa nuova!! così ben vengano tutte le vs idee sugli addobbi, che trovo simpaticissime e molto molto fantasiose.
io prendo spunto, vi spiace?!;)
baci a tutti/e!!!!
 
M

marighela

Guest
tulipa ha scritto:
ragazzi, voi state già pensando al natale???
raccontatemi pure.... un baciotto prenatalizio
al natale in quanto regali non ci ho ancora pensato e sinceramente vista la mia/nostra situazione credo che nemmeno potro' pensarci: zero lavoro=zero soldi (extra vviamente!)

per quanto riguarda il ritrovarsi, probabilmente essendo il primo natale che faremmo qua nella Casina saremo tutti qui' a mangiare schifezze la sera del 24 (dovremmo essere circa 17-20 persone).
Non lo so pero' perchè è ancora tutto da organizzare (ma io lo spero cosi' i miei addobbi serviranno a qualcosa! ;) )
 

spot

Maestro Giardinauta
Bello il Natale! Bella l'atmosfera!
Io non faccio molti regali, qualche pensiero alle persone più care ( a proposito: ho trovato un'idea carina, carina. Appena ho un pò di calma ve la spiego bene!)
E poi mi piace addobbare.
Lo scorso anno ho fatto delle pallone con il decupage, che ho appeso alle travi che ho in cucina e in sala (un unico grande ambiente) e sono state un successone.
Nel giardino davanti a casa, (copiato da "Creare" di 2 anni fa), abbiamo fatto una sagoma di ferro ad abete, abbiamo intrecciato ad essa i fili con le lucine. Poi, con del tulle bianco, abbiamo ricoperto il tutto, cercando di dare bene la forma dell'albero. Uno schianto! Si fermava la gente a guardare!
Sulle due finestre, invece, ho raccolto nei bidoni delle potature, rami di pino e con questi ho fatto la base. Poi ho preso delle scatole da panettone. Le ho intagliate, pitturate d'oro, appoggiate su una base di legno con un portalampada da pochi watt. Bè, vi garantisco che l'effetto era fantastico.
Due anni fà, avevo appeso dei grossi portacandele all'inferriate. Un pò impegnativo per via del vento, delle candele che si consumano ..... però era bellissimo.
Per il resto, anche noi in famiglia, cena la sera del 24. Mio marito si veste da Babbo Natale per la bimba, il camino acceso, le candele sul tavolo....
La cena con gli amici la facciamo il sabato precedente al Natale, ed è sempre bellissimo.
Poi mi piace tanto cucinare per cui stò già pensando ai menu.
Bene, sonostata un pò lunga..... Buon'attesa a tutti!
baciotti :flower:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Questo invece sarà il nostro secondo natale nella casa nuova...l'anno scorso nn abbiamo nemmeno messo l'albero di natale...... :cry: Però abbiamo messo le luci sul balcone! :)
Spero di poterlo fare quest'anno anche se forsé sarà finto (quando ero piccola il mio albero di natale era sempre vero e alto fino al soffitto) ma se dovessi prenderlo vero poi mi spiacerebbe buttarlo via non avendo il giardino. Forse potrei piantarlo nel giardino condominiale o lo appioppo a mia mamma!!!
Il 24 dicembre sera dovrei andare da mia mamma ma mi sa che sarà un pò una tristezza (con i parenti che litigano!!!), il 25 dicembre dovremmo andare dalla mamma del mio ragazzo ma loro il natale non lo festeggiano....nemmeno un addobbino ne una lucina!
E il 26 dicembre dal papà del mio ragazzo ma l'anno scorso lui (sicuramente era imbarazzato) e sua moglie (l'idea sarà stata di sua figlia) ci hanno invitato nella casa nuova della figlia di lei e con un tranello ci hanno detto che non potevamo portare la nostra cagnona Ty perché gli suoceri del papà del mio ragazzo avevano paura! Però lui ha portato la sua boxer...una presa in giro che più di così non si poteva!
Quindi ho passato tutto il pranzo con il nervoso!
E poi l'apoteosi: come primo c'erano o le lasagne o i ravioli in brodo. Chi voleva mangiare magari tutte e due non poteva perché c'era la figlia (padrona di casa) che letteralmente urlava
"Chi mangia i ravioli non DEVE mangiare il brodo se no non bastaaaaaaaa!!!!!!!!"
Spero quindi che questo natale sia migliore!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono contenta che abbiate gradito la mia idea.
Per me il Natale è condivisione, è un pensare con gli altri e agli altri.
Ora vi farò sorridere, io inizio a fare i regali di Natale già dal 26 dicembre in poi ;), mi spiego meglio..........da quel giorno giro per i negozi, per i mercati avendo dentro al mio cuore, l'elenco di tutte le persone che amo, a quel punto, quando vedo un libro che potrebbe piacere a mio figlio lo compero, meglio se in una bancarella, e dentro ci scrico il giorno in cui l'ho comperato, quanto lo regalo, la parsona che riceve il regalo saprà che la penso 365 giorni all'anno e non solo gli ultimi giorni che precedono il Natale.

Poi come Antonella, anche io ricamo ed ora sto facendo delle tovagliette di lino che regalerò a mia figlia, poi regalo, dolci e pasta fatta da me, marmellate, sott'olio.
Forse possono sembrare cos semplici, ma hanno il sapore e il calore dell'amore.
 

elleboro

Florello
Mamma come siete brave!!! Mi vergogno un po'.
Io i regali di Natale li compro durante tutto l'anno. Per esempio questa estate ad Omegna un negozio di articoli sportivi chiudeva e faceva grandi sconti, ho comprato tre tute per i miei 3 nipoti. A luglio nello spaccio di Boggi ho trovato un bellissimo piumone a 29,90 per mio figlio.In Sardegna ho preso..... insomma avete capito Cerco sempre di evitare di andare in cerca di regali in dicembre ma - non so perchè - ogni anno mi manca sempre qualcosa e ci ricasco sempre a correre come una matta di qua e di la.
Certo che le cose fatte con le proprie mani sono il massimo come carica di affetto ma io non so fare nulla, ahimè.
Spot poi ha una carica creativa e una manualità eccezionale. Complimenti.
 
Alto