• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita di un sogno!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Mi sembra che x essere un laghetto appena fatto,sia già a buon punto,addirittura hai già dei fiori!!!A me piace molto,però mi sà che l'anno prossimo dovrai farne un altro x sovraffolamento di questo....vedrai come ti crescono le piante!!!L'Hotturnia è bellissima,la mia non vuol saperne di darsi da fare....secondo me ha freddo!!!Anch'io sono curiosa di sapere cos'è il fiore rosso che si vede.....mica mi è sfuggito,tu non l'hai fotografato,ma io l'ho visto lo stesso!!!X la colorado non preoccuparti,adesso stà facendo le radici,poi partirà alla grande e ti invaderà tutto il laghetto,preparti a doverla contenere strappando le foglie.....io sono già a quel punto,peccato che sia ammalata e non posso uscire x farlo!!!!ciaoooo e complimenti!!!

Grazie Lore,mi spiace che Tu sia malata,:( spero nulla di grave..la tua Colorado sta benissimo e le foglie puntano verso l'alto alla ricerca del sole:hehe: mi sa che tra un paio di settimane al mx affioreranno!!:hands13::hands13: son troppo contenta :froggie_r:hehe: grazie mille x tutto :Saluto::love_4:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Super, super meravigliosoooooooooooooooooo Complimentoni Opuuuuuuuuuuuu :hands13::froggie_r:hands13:

opuntya

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti e foto

Ciao carissimi/e finalmente son tornata operativa...mi è capitato di tutto un po'.. innanzi tutto con la scossa di martedì scorso quella x intenderci delle 13 mi si sono ribaltati diversi vasi di piante che erano posizionate su vari supporti in modo di mantenere l'altezza a "pelo d'acqua" un macello...che non vi dico:( l'acqua è torbida e non vedevo un tubazzo..:squint: cmq ho cercato di "ripescare il tutto e ho rimesso a posto,poi nel pomeriggio trovo il vaso delle Colorado (che aveva già prodotto parecchie foglie nuove,maculate e bellissime completamente capovolto che navigava col c.....etto all'aria sereno e pacifico x il laghetto..:eek:mi è preso un colpo:burningma ero nera...e ciò è ricapitato x 3 volte..ho dovuto risistemarlo anche mentre avevo la febbre(con grande scontento di tutta la famiglia)cmq ieri x porre termine a questo "tuffo carpiato" in cui le Colorado amano esibirsi,ormai non trovando alternativa ci ho messo sopra un bel sasso stando attenta a non "ferire" o schiacciare i 2 rizomi.Spero che tutto sia ok,xchè ripeto,l'acqua sembra coca cola e non vedo una mazza(ormai ci sarà più terra e sabbia sul fondo della vasca piuttosto che all'interno dei vasi,vabbè che ci posso fare??:confuso:La ninfea Alba di Mazi fortunatamente x ora è ferma al suo posto e ha prodotto una foglia nuova,anche le piante inviatemi da Cyn (dopo i tuffi)sono tornate al loro posto e mi sembra che godano di buona salute.
I semi di Nelumbo che mi ha donato Mazi sono stati incredibili!!!dopo 4 gg avevano messo fuori il loro germoglio e così li ho posizionati in 4 belle bacinelle con stallattico,terra e sabbia edevo dire che crescono in modo impressionante:hands13: ma,adesso come si procede??tra l'altro ho voluto spostarli x chè dove li avevo sistemati erano in pieno sole e l'acqua ieri sembrava brodo di pollo bollente.. quindi ho aggiunto acqua pulita e li ho trasferiti in una posizione meno assolata che dite??ho fatto bene??Cavolo son stanca morta e mi sa che non ho neanche tempo x ammalarmi:lol: con tutti 'sti spostamenti e ripescaggi. behh ora vi sarete annoiati abbastanza sedetevi che vi mostro le foto...
Le colorado prima di capovolgersi:

029.jpg

ninfea Alba con nuova foglia

020.jpg

gl'iris che crescono

007-1.jpg

mazinga

Master Florello
la sabbia o terra sul fondo non fa nulla al massimo il prossimo anno facendo pulizia la potrai togliere l'importante che ne sia rimasta nei vasi.per i nelumbi dovresti affondare le bacinelle in un contenitore più grande cosi non te ne preoccupi più;non mancherà molto che faccia un salto dalle tue parti;voglio trovare tutto in ordine ehhhhh:eek:k07::mazza::mazza::mazza:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Opy non è che il vaso delle colorado si ribalti perchè non è abbastanza fondo e le radici spingono???E' la sola cosa che mi venga in mente....non saprei altrimenti il motivo,a me non è mai successo,ma difficile che mi ribaltino il mega bidone in cui sono!!!!X l'acqua scura porta pazienza,è lo scotto che si deve pagare quando si ha il laghetto appena fatto,vedrai che poi si sistema tutto e diventa trasparente!!!ciao ciao

opuntya

Maestro Giardinauta
Pontedeire inviatemi da Cyn

031.jpg

gl'iris di Mazi

032.jpg

ninfea Alba nuova foglia

030.jpg

fontanella in azione foto d'insieme:

021.jpg

i semi di Nelumbo inviati da Mazinga e arrivati gg23 maggio

009-1.jpg

il gg 27 erano così:

010-1.jpg

016-1.jpg

014-2.jpg

015-2.jpg

mazinga

Master Florello
cappericciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii come sono cresciuti :hands13::hands13:riesci a mettere le bacinelle in una mastello più grande ed affondarle?

opuntya

Maestro Giardinauta
segue...

012-1.jpg

le bacinelle x posizionare i Nelumbi

018-1.jpg

013-2.jpg

oggi dopo averli spostati più in ombra si presentano così?? che dite??

033.jpg

034.jpg

la nuova foglia dell'Alba

030.jpg

opuntya

Maestro Giardinauta
cappericciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii come sono cresciuti :hands13::hands13:riesci a mettere le bacinelle in una mastello più grande ed affondarle?

Grazie Mazi:hands13: eh nooo,non saprei dove metterle..x affondarle:confuso: a meno che non tappi lo scarico di una delle fioriere e la riempia d'acqua ma se dovessi optare x questa soluzione dovrei comprare un telo xchè il catrame delle impermeabilizzazioni non penso che ai Nelumbi sia gradito... e cmq x ora sono piccoli,secondo Te non possono stare qlc tempo tranquille nelle loro vaschette a metà sole e metà ombra?

opuntya

Maestro Giardinauta
Opy non è che il vaso delle colorado si ribalti perchè non è abbastanza fondo e le radici spingono???E' la sola cosa che mi venga in mente....non saprei altrimenti il motivo,a me non è mai successo,ma difficile che mi ribaltino il mega bidone in cui sono!!!!X l'acqua scura porta pazienza,è lo scotto che si deve pagare quando si ha il laghetto appena fatto,vedrai che poi si sistema tutto e diventa trasparente!!!ciao ciao

No Lore,il vaso è bello profondo e largo,ed era stato preparato alla perfezione con tutti i vari strati:stallattico,terra e sabbia i rizomi li avevo adagiati senza troppo interrarli xchè ho letto che non amano essere troppo sotterrati infatti ha sviluppato stupende radicole e tantissime foglioline nuove,io temo che si rialtasse x via del lieve ma costante gettino della fontanella che probabilmente ha smosso la superficie della sabbia e quindi lo ha reso più leggero.inoltre io rabbocco l'acqua almeno 2 volte a settimana x averla meno schiumosa e abbassare la temperatura.Cmq con il sasso secondo me non si dovrebbe più muovere se la ritrovo capovolta vuol dire che ha deciso di suicidarsi e in quel caso te li rispedisco :lol: non voglio cadaveri nel laghetto:lol:

Cyn 59

Quanti cm di acqua hanno le bacinelle ?????? io direi che stanno divinamente così ..... :eek:k07:

e smettila di lamentarti ..... hai un Signor laghetto :hands13::hands13::hands13:

opuntya

Maestro Giardinauta
Quanti cm di acqua hanno le bacinelle ?????? io direi che stanno divinamente così ..... :eek:k07:

e smettila di lamentarti ..... hai un Signor laghetto :hands13::hands13::hands13:

Ma grazie da parte del Sig .Laghetto..:lol::lol: io non mi lamento:) è che essendo inesperta, mi faccio troppi scrupoli e sono incerta sul da farsi..:confuso: non è mia consuetudine affrontare le situazioni così..preferisco avere conoscenze(anche se scarse)e metterle in pratica quì invece faccio esperienza ora dopo ora e non mi va di uccidere piante x cui vorrei muovermi con maggior competenza:hehe: è x questo che vi pongo mille quesiti..ahivoi!!:lol:
ahh dimenticavo..di acqua dalla superficie della sabbia-terra al bordo della bacinella più o meno 5 cm che cerco di mantenere costanti.

Ultima modifica:

Cyn 59

Bona allora ..... vanno benissssssimo. :D
Rilassati le acquatiche sono dure a morire ....:eek:k07:

Alex88na

Aspirante Giardinauta
che bel laghetto, complimenti!! Per curiosità volevo vedere la famosa gru ma non ho trovato la discussione :(

opuntya

Maestro Giardinauta
che bel laghetto, complimenti!! Per curiosità volevo vedere la famosa gru ma non ho trovato la discussione :(

Grazie Alex,se ti riferisci alla discussione da me postata dove ci sono le foto della grù che sposta gli aceri x posizionarli in piena terra,
prelevandoli dalle fioriere s'intitolava :"le grandi manovre" è di parecchio tempo fa...ma magari la ritrovi cmq:rolleyes:
un caro saluto e grazie x il tuo commento:Saluto:

mugnequita

Giardinauta Senior
opuntya non avevo ancora visto il tuo 3d.... ma devo farti i complimenti.... è tutto stupendissimo.... tutto... le piante e i pesci.... che cariniiiiiii sembrano avere una forma particolare.... sono un'amore :D
complimentiiiiiiii :D

opuntya

Maestro Giardinauta
opuntya non avevo ancora visto il tuo 3d.... ma devo farti i complimenti.... è tutto stupendissimo.... tutto... le piante e i pesci.... che cariniiiiiii sembrano avere una forma particolare.... sono un'amore :D
complimentiiiiiiii :D

Carissima grazie mille x i tuoi complimenti:hehe: sei gentilissima:ros: sììì il laghetto sta benino,giorni migliori e giorni complicati... cmq gli esperti dicono che ci vuole tempo.. i pesciolini purtroppo non sono vissuti ahimè:cry: pensa che li ho messi due giorni dopo aver posizionato le piante e riempito la vasca,ero tanto contenta..ma il giorno dopo erano già morti:( mi hanno detto sul forum che bisogna attendere che tutto si sia acclimatato e anche x i pesciolini,l'inserimento dev'essere graduale,io non lo sapevo e quindi ho combinato questo pasticcio.:martello: Cmq x ora non li ho più sostituiti xchè sono rimasta troppo mortificata,il laghetto è carino anche così e voglio avere più esperienza prima di riprovarci.ciao e grazie :Saluto::love_4:

mugnequita

Giardinauta Senior
ah davvero? mi dispiace tanto.... so che vuol dire, mi son presa tanto dispiacere per uno dei miei pesci che mi è morto, figuriamoci tutti.... ti capisco.... cmq io ho aspettato un mese prima di inserirli... magari ci riproverai un giorno :)

Alto