• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcissus poeticus già spuntato!

cerastium

Maestro Giardinauta
Gran belle foglie queste appero,credo sia un crocus ma la strisciona bianca e'
veramente larghissima,fa sembrare la pianta tutta d'un pezzo anche cosi con le sole foglie.
Dovra per forza essere uno di quelli crocus giganti di quali gli
anglossassoni usano la fraze "dutch selection"(qualsiasi cosa signiffichi :lol:) perche in internet
cosa assai strana il fenomeno non che ci si capisce se proprio esiste...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La striscia bianca presente longitudinalmente sulla foglia farebbe pensare anche ad Ornithogalum umbellatum. Quelle rappresentate nella foto non mi sembrano proprio di Crocus, dovrebbero essere molto più sottili, meno carnose, e la striscia bianca molto più evidente.

Buffalo

Aspirante Giardinauta
La striscia bianca presente longitudinalmente sulla foglia farebbe pensare anche ad Ornithogalum umbellatum. Quelle rappresentate nella foto non mi sembrano proprio di Crocus, dovrebbero essere molto più sottili, meno carnose, e la striscia bianca molto più evidente.

Di Ornithogalum umbellatum ce ne sono diversi qui nei boschi e me li ricordo bene, non è uno di loro.

Freja

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto, però anche i miei narcisi tazzetta interrati a fine settembre in vaso direttamente dalla confezione sono spuntati e sono già alti 2-3 cm. Non mi era mai capitato e non so dove ho sbagliato con questi... credete che vadano danneggiati e la fioritura perduta? piuttosto che rinunciarvi del tutto, sto pensando di portarli in casa per farli fiorire dentro: che ne dite? farei peggio?

A proposito della foto, anche a me non sembra un croco, almeno non uno delle varietà più diffuse in commercio. Ne ho moltissimi da anni e non ne ho mai visto uno così e mai in questa stagione. (tranne ovviamente quelli a fioritura autunnale che però ormai sono andati..)

Alto