• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli: bulbi anemone e tulipani

jessy589

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa ho piantato dei bulbi di anemone, ma ancora non è spuntato niente. Mi chiedo: ho sbagliato periodo? Vanno messi in autunno? Altri dubbio sulla profondità..mi sa che li ho messi troppo profondi (circa 10 cm), che dite?
Li ho messi in un' "aiuola" o meglio, una zona che riservo ai fiori in giardino..dove ci sono anche dei tulipani piantati da quelli che abitavano prima, circa 20 anni fa credo. E qui altra domanda hce non c'entra niente:D : mi piacerebbe aggiungere altri bulbi di tulipani di altre specie..mi conviene tirare su anche quelli vecchi (cosa he non ho mai fatto..ora hanno ancora stelo e foglie tutte ingiallite) e poi in autunno girare bene tutta la terra e ripiantare i vecchi e i nuovi? saranno 3 mq di spazio.

Grazie mille per i consigli, saluti:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comincio a rispondere per gli anemoni:

- secondo me li hai interrati troppo profondi, a mio parere vanno messi al massimo a 5 cm di profondità.

- forse li hai messi un po' tardi, ma questo potrebbe anche non pregiudicarne la germinazione.

- per facilitarne la germinazione sarebbe meglio metterli almeno 3 o 4 ore in acqua tiepida prima di interrarli in maniera che si gonfino e si reidratino bene. inoltre questo aiuta a capire quale parte va lasciata sotto (quella da cui partono piccolissimi "peletti") e quella da mettere verso l'alto.


comunque non perdere le speranze, può essere che germoglinino ancora. altrimenti può essere che te li ritrovi la prossima primavera...

per i tulipani ti dico questo:

- gli steli li puoi tagliare.

- devi aspettare che le foglie siano così secche che riesci a toglierle senza neanche tirare (questo è importante).

- dopo di che puoi estrarre i bulbi, li pulisci e li lasci asciugare all'ombra.

- poi li riponi in un locale fresco, buio e asciutto. l'ideale sarebbe immergerli nella segatura o nella paglia, che tolgono l'umidità e non fanno sviluppare le muffe. a fine ottobre puoi piazzarli di nuovo nell'aiuola.

spero di aver detto tutte cose giuste.

saluto e :Saluto: :eek:k07:
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sei stata chiarissima:hands13:
Mi rimane un'ultima domanda: è necessario/meglio che rivango tutta l'aiuola quando li pianto a ottobre (è una vita che non lo faccio), o basta che scavo dove metto il bulbo? me ignorante:ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io una rigirata (se non ci sono altre piante perenni che possono essere disturbate) la darei, così il terreno diventa anche più soffice... magari mentre lo fai potresti aggiungere un po' di stallatico:ciglione:, che non fa mai male...


:Saluto:
 
Alto