• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi???

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ho un pò di confusione circa i bulbi, chi mi da una mano a capirci di più??

Il problema è questo: presa da smania floreale (e soprattutto da possibilità di potermi dedicare al giardinaggio :ciglione:) ho comprato un sacco di bulbi (narcisi, anemoni, fresie, tulipani ecc ecc) e li ho piantati a metà/fine settembre.

Poi, leggendo notizie in più su di loro leggo che molti non sopportano il gelo e che in autunno vanno tolti dal terreno per essere ripiantati dopo l'inverno :confuso::confuso::confuso: ma allora ho sbagliato tutto???? ma solitamente quelli sono bulbi che si piantano ora per avere i fiori a primavera ... non ci capisco nulla!!!
 

tano83

Apprendista Florello
maggiolina...se vuoi consigli sulle bulbose ti conviene postare direttamente sulla sezione a loro dedicata...
Cmq...si ci sono bulbi che non sopportano le gelate, altri che invece ci resistono tranquillamente. A dirla tutta narcisi, tulipani, anemoni...doresti tutti interrarli in autunno...di certo non in primavera che io sappia.
Se usi vasi mi raccomando ad usare terriccio drenante...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spero che a Modena faccia un po' più caldo che da me. Comunque è meglio metterle in primavera, perchè il gelo proprio non lo sopportano.
 

Maria42

Apprendista Florello
ho un pò di confusione circa i bulbi, chi mi da una mano a capirci di più??

Il problema è questo: presa da smania floreale (e soprattutto da possibilità di potermi dedicare al giardinaggio :ciglione:) ho comprato un sacco di bulbi (narcisi, anemoni, fresie, tulipani ecc ecc) e li ho piantati a metà/fine settembre.

Poi, leggendo notizie in più su di loro leggo che molti non sopportano il gelo e che in autunno vanno tolti dal terreno per essere ripiantati dopo l'inverno :confuso::confuso::confuso: ma allora ho sbagliato tutto???? ma solitamente quelli sono bulbi che si piantano ora per avere i fiori a primavera ... non ci capisco nulla!!!
Non mi pronuncio sulle fresie perchè ho solo avuto esperienze negative ma ti posso assicurare che narcisi, anemoni e tulipani vanno piantati adesso, in autunno, e devono stare fuori, anche se gela. Io ho vari bulbi in vaso e non li tolgo: stanno sul balcone, anche quando nevica.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

per i chiarimenti.

Ho sempre saputo anche io che i bulbi a fioritura primaverile vanno piantati ora, ho infatti un sacco di narcisi e tulipani che da anni sono a dimora e fioriscono sempre e sempre più copisamente, soprattutto i narcisi; i tulipani invece cominciano a farsi radi e piccoli, forse è il caso di toglierli e magari dividerli? comunque, per quest'anno non credo sia più possibile farlo, ci penserò la prossima estate.

Mi è solo venuto il dubbio leggendo su google notizie circa altri bulbi che ho messo, a parte le fresie, che anche io ho provato ripetutamente di piantare, sia in primavera che in altre stagioni, ma non sono mai nate :burningma; bulbi che sulla confezione hanno scritto che vanno piantati da settembre a dicembre, mentre in giro ho letto che in inverno gelano ed è meglio metterli a promavera :confuso: orami comunque ho piantato, vedremo che succede!
A Modena non fa mai così tanto freddo, a volte si va a zero gradi ma è sempre e solo per qualche notte ..... le ultime parole famose :lol::lol::lol:
 

tano83

Apprendista Florello
Da me le fresie sono quasi infestanti...sono già spuntante e fioriranno tranquillamente in primavera.
Cmq maggiolina, se il clima a modena è come lo hai descritto, puoi stare tranquilla....d'altra parte ricorda che non c'è quasi mai una regola universale, la cosa migliore è sperimentare!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spero che a Modena faccia un po' più caldo che da me. Comunque è meglio metterle in primavera, perchè il gelo proprio non lo sopportano.

Parlavo proprio delle fresie...

Dove fa caldo in effetti diventano infestanti...la Liguria mi hanno detto che ne è piena!

Io le ho messe diverse volte e ne ho viste in fiore solo tre:(, per via del freddo. Adesso ho degli strani bulbi che sono spuntati nell'aiuola e non so cosa siano....saranno loro? Vi farò sapere.

Comunque non sono bulbi da Piemonte....peccato, perchè hanno un così buon profumo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo su quanto ti hanno detto: narcisi, tulipani, anemoni vanno messi in autunno. Tutti sono rustici.

Gli anemoni li puoi mettere anche in primavera e avrai una fioritura tardiva. Ad ogni modo non patiscono assolutamente il freddo.
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Anche io la settimana scorsa ho piantato i vecchi bulbi di fresie che avevo e sono già sbucate le foglie....quindi vai tranquilla non hai sbagliato nulla!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque le temperature di Napolil e quelle di Modena sono decisamente diverse, non credo si possano fare paragoni.
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Bulbi in vaso

Oggi ho interrato i miei primi bulbi :eek:k07:: tulipani e altri fiori...li ho piantati in vasi che tengo sul balcone.

Basta questo o i vasi vanno avvolti con del materiale che li tiene caldi?:confuso:

:Saluto:
SuPaQa :flower:
 
Alto