• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su erbetta sintetica

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un pezzetto di giardino che vorrei sistemare. Il giardino è 4m x 11m. O meglio quel pezzo di terra che voglio sistemare.

Ho provveduto col rastrello, a rimuovere tutte le pietre, erbacce. Ho livellato il terreno con la staiella, ho provveduto a batterlo e compattarlo il più possibile.

Adesso vorrei metterci sopra l'erba sintetica. Ovviamente sotto vorrei metterci o il telo pacciamante oppure ho 100mt di rete ombreggiante, vorrei riusarla. QUindi mettere sopra tutto il tappeto di erba sintetica.

Adesso mi chiedevo, il terreno è abbastanza drenante, nel senso che se provo ad innaffiarlo, non si creano fiumi di acqa, ma l'acqua tende ad assorbirsi, non èche col passare del tempo, si crea umidità, quindi insetti larve etc etc????

grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una superficie sintetica elimina il 99% degli insetti. Quelli che troverai saranno non residenti e solo di passaggio.

cigolo
 

felo1992.ff

Giardinauta
Io ho optato quest anno per il sintetico fai da me.....quindi posso darti i miei consigli, dunque per il terreno va tolta tutta la parte di " radici" del vecchio prato, lo livelli e ci metti la rete pacciamante, e sopra almeno 3/4cm di ghiaia stabilizzante "battuta" e infine il rotolo di prato sintetico ti posso assicurare che con la ghiaia drena un sacco d acqua e di conseguenza lo puoi lavare come un tappeto di casa

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

san.daw

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto da pochissimo la stessa cosa. Cioè ho rivestito il mio giardino con prato sintetico e posso dirti questo: quando si installa erba sintetica la prima cosa da fare è fermare la ricrescita di radici o la risalita di insetti e cose varie. Altrimenti con la primavera e il caldo, insetti e piante ricrescono sotto e possono danneggiare l'erba sintetica (che se è di qualità, è anche piuttosto costosa). Per questo è bene applicare per prima cosa un tessuto antivegetativo in TNT, appena sopra il terreno battuto, e solo dopo ghiaia ecc. Questo tessuto è fatto in materiale plastico e lo puoi richiedere dove compri l'erba sintetica. Io ho avuto una sorta di "pacchetto completo" da un e-commerce (http://www.bricoflor.it/pavimento/erba-sintetica.html). Per la questione acqua, invece, tieni presente che una buona erba sintetica è drenante, e l'acqua che ci cade sopra va a scorrere nel terreno e non stagna al di sotto. Quindi vai tranquillo!
 
Alto