• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo da pacciamatura - Perchè l'acqua ristagna?

EmanueleM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di supporto sulla pacciamatura. In poche parole, perché il telo da pacciamatura traspirante e permeabile non lascia passare l'acqua?
Qualche informazione in più :). Sto sistemando l'aiuola nel giardino, 10 x 1.5 metri circa. Ad una estremità dell'aiuola è presente un albero (penso un cipresso da giardino).
Il progetto è di mettere un telo da pacciamatura nell'aiuola, piantare arbusti e fiori e coprire il telo con sassi e ghiaia.
Mi son procurato un telo da pacciamatura in un garden e data la relativa semplicità dell'operazione non ho chiesto agli addetti maggiori informazioni sul telo. Dopo averlo steso ho visto che l'acqua ristagna (ho anche provato a coprire un secchio con questo telo e ho versato l'acqua sopra al telo: il secchio è rimasto asciutto); non sapendone molto, ho anche provato a girare il lato del telo ma il risultato non cambia.
Il mio problema principale è la zona di terra sotto all'albero, non deve rimanere asciutta per colpa del telo ma non vorrei dover fare un buco molto grande nel telo stesso per permettere all'albero di poter bere, il resto dell'aiuola mi preoccupa meno gli arbusti e i fiori che vorrei piantare hanno radici meno estese e quindi posso limitare l'area del taglio nel telo da pacciamatura.
Volevo fare il lavoro in questo periodo e non tornerò al garden per le prossime settimane per chiedere supporto, sapete aiutarmi voi?
Il telo è specifico per pacciamatura di aiuole e orti ed è definito traspirante e permeabile, il telo è in polietilene.

Un saluto a tutti.
Emanuele
 
Ultima modifica:
Alto