• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio,che passione

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici,

ho sempre avuto una particolare predilezione per il muschio:mi piace toccarlo,vederlo,mi sa di riservatezza e di eleganza facendomi ricordare i bei velluti
per abiti e per tappezzeria.
Guarda caso ho,nel mio patio una zona in ombra,un'ombra dove il sole va a fare visita ogni tanto sgusciando tra alcune colonne che sono sul davanti.
Fatto sta che ci cresce pochissimo tranne le ortensie l'estate e i ciclamini d'inverno.
Ma il tappeto erboso non resiste pur avendo provato con tante sementi e diversi sistemi.
L'altro giorno mi sono imbattuta in un articolo che ne parlava ed ho pensato di mettere per terra il muschio secco del presepe e spruzzarlo ogni giorno.......
che dite?
Andro' incontro all'ennesima delusione?
Ciao e a presto,pat

pattivis-albums-i-miei-fiori-2014-picture166138-untitled.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello secco potrebbe avere delle spore ma è difficile, piuttosto ti conviene prenderne un po' vivo qua e là :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le spore sono i "semi" del muschio. Occhio col "qua e là", mi risulta sia proibito coglierlo.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ecco appunto......
ma se io cerco di rivitalizzare quello del presepe?
Ho letto che il muschio è una pianta che non muore,ma si addormenta soltanto e lo si puo' svegliare solo con irrorazioni!
Capisco che l'argomento è un po' inusuale...ma a me serve proprio quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:martello2:martello2:martello2
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi il muschio vieni a raccoglierlo da me,ne ho sia in giardino che sul muro dell'orto....è "alto" 4 dita!!!ciaooo
 

Pam

Apprendista Florello
Ecco appunto......
ma se io cerco di rivitalizzare quello del presepe?
Ho letto che il muschio è una pianta che non muore,ma si addormenta soltanto e lo si puo' svegliare solo con irrorazioni!
Capisco che l'argomento è un po' inusuale...ma a me serve proprio quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,
se hai già letto cosa fare, prova.
Tentare non nuoce e non servono nemmeno tutti quei punti esclamativi e urlare (scrivere maiuscolo nel web equivale a farlo), se qualcuno può e vuole aiutarti lo farà.
:Saluto:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Senti Pam io scrivo come piu' mi piace e se ti da' fastidio non c'è bisogno che mi dai lezioni......basta non partecipare!
E se hai i nervetti.....fatti una doccia gelata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pattivis, rilassati, non c'è bisogno di rispondere in maniera così acida, alla fine Pam è una delle poche che ha cercato di aiutarti e il suo consiglio di evitare qualche punto esclamativo tra l'altro lo condivido :)... ricordiamoci ogni tanto della netiquette :eek:k07:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il muschio si va in dorminza quando manca l'acqua,ma dopo un po' di che muore, dipende da quando é stato seccato il muschio se fosse di un anno fa potresti riuscire a farlo tornare in vita, se ha qualche anno puoi provare a vedere se le spore del tuo facciano crescere muschio nuovo (pendo che ti riferisca allo Sphagnum, se é quello devi comprare lo "sfagno vivo")
 

Pam

Apprendista Florello
Senti Pam io scrivo come piu' mi piace e se ti da' fastidio non c'è bisogno che mi dai lezioni......basta non partecipare!
E se hai i nervetti.....fatti una doccia gelata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
ciao, non ho i nervetti, quelli mi pare li abbia tu, quindi ti rigiro il tuo consiglio.
se non comprendi perché ti avevo dato quel consiglio scrivi pure come ti pare, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Per avere un bel muschio, si prende quello secco, si sbriciola sul terreno un po' mosso, in modo che non sia duro come un marrone , sispruzza acqua in abbondanza e si copre con una pellicola trasparente per i cibi, per create un microclima molto umido.
Ovvio tutto q uesto all'ombra, e si tiene sempre umido.
C'e' chi spruzza l'acquetta delle mozzarelle, ma non ho mai provato....quindi non ti so dire se funziona.
 

giordi

Giardinauta Senior
Qui e la'...................dove?
Cosa sono le spore?A presto,grazie!

Potresti provare in qualche vivaio ben fornito dove lo vendono a cassette, al mercato dei fiori se c'e dalle tue parti, oppure in un Centro Bonsai
e se proprio non ne trovi fai un giretto per le colline che qualcosa attaccato ai muri si trova sempre nella stagione umida. Ne basta poco perchè si diffonde velocemente e il 'danno' ecologico è irrilevante.
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
se lo trovi da qualche vicino o parente che ha una angolo di giardino all'ombra, ne basta un pezzetto, è molto più veloce e sicuro di quello secco
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sfagno vivo?
E dove si compra....per favore??????????
Le cose difficilucce mi capitano spesso!
Grazie!
:(:eek::muro:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non riesci a trovare il muschio....la vedo dura trovare lo sfagno,è ancora più difficile!!!A meno che tu non trova qualcuno che ce l'ha e te ne spedisce un pò e poi lo coltivi!!!ciaooo
 

Goyaalé

Giardinauta
Lo sfagno lo si puo trovare preso vivai o privati che coltivano piante carnivore. Altrimenti magari qualcuno del forum te ne può mandare.
Lo sfagno è vietato raccoglierlo in natura, sono poche e minacciate le zone umide italiane, evitiamo di peggiorare la situazione. :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nessuno ha detto di raccoglierlo in natura e cmq è difficile da trovare anche nei garden,almeno da me,infatti non sono riuscita a trovarlo,me l'hanno spedito!!!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Tornando a casa ho visto del bel muschio su dei muri:non credo che sia penalmente perseguibile!!!!!
Ahahahhah!!!!!!!!!!!!!!!
Solo,come lo prendo?
Con un coltellino affilato,pensavo e poi lo metto per terra dove avro' scavato un po' o devo sbriciolarlo
 
Alto