• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro di sostegno per terrazzo

Marcello

Master Florello
Gyosflames,
l'idea della scalinata è necessaria oltre che parzialmente risolutiva,pero' puoi mettere le misure della parte da realizzare nel disegno o nella foto?
a me pare che rispetto a quello che si è scritto,il dislivello sia notevole per un muro senza fondamenta,a vedere le foto.
l'opinione di un professionista è necessaria,non tanto per la fattibilità quanto per l'ancoraggio dei blocchetti sottoterra in quel tipo di terreno.
Occhio anche alla concessione comunale del muro.
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Fornirò le relative misure il prima possibile...
In caso che fosse 2 metri di altezza il muro dei bolognini, la cose puo essere fattibile con il metodo che abbiamo fin ora detto? (Bolognini non cementati e "collegati" tramite dei tubi zincati piantati sotto terra e montato il tutto a scala verso l'interno per intenderci).
Se è superiore di 2 metri come provvedere?

PS1: I tubi zincati devono scendere sotto terra per quanti centimetri?

PS2: Avendo piantati due alberi 1 falso pepe e 1 pino lungo, volevo sapere se poi quando faccio il riempimento della terra, e quindi sotterrando il tronco dell'albero per 50 cm o piu , puo causare problemi all'albero stesso?

Grazie
 

Marcello

Master Florello
sugli alberi aspetta altre risposte,non sono sicuro,ma il problema potrebbe essere la marcitura della corteccia con l'acqua.

quanti cm devi mettere sottoterra i tubi? per me nemmeno uno.
Anche se sono zincati,si arrugginirebbero lo stesso.Vanno affogati nel cemento per evitare o ridurre quasi l'ossidazione.

per me parte male tutto,devi rivolgerti ad un professionista per un lavoro cosi' importante.
In genere anche con un muro di recinzione di 2 metri in blocchetti,verticale e senza spinte laterali come la tua,si fanno i pilastrini con le fondamenta ogni tot metri.
Non fare cose approssimate.Se ne sentono di tutti i colori al giorno d'oggi.
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Tu punti al professionista...
Vediamo @marco.enne se riesci a rispondere alle mie precedenti domande...
Credo che marco.enne sappia su che criteri mi stia dando delle informazioni...

Aspetto risposte,
Grazie
 

Marcello

Master Florello
Tu punti al professionista...
Vediamo @marco.enne se riesci a rispondere alle mie precedenti domande...
Credo che marco.enne sappia su che criteri mi stia dando delle informazioni...

Aspetto risposte,
Grazie

tu piuttosto,consapevolmente,devi puntare al professionista.Non è un lavoretto.
Un lavoro cosi' non si puo' fare senza un sopralluogo tecnico che valuti le cose sul posto(e relazioni con firma).
Se dovesse cedere qualcosa e qualcuno si facesse male,chi ha progettato e firmato il progetto e chi ha autorizzato i lavori?

di certo Marco ha suggerito una ipotesi complementare(secondo me) al discorso fondamenta.
Ricordati le autorizzazioni comunali.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao. Scusate se mi intrometto.
Sono assolutamente d'accordo con Marcello. credo che serva un parere di un progettista. Il mio lavoro mi porta a vivere sui cantieri e ti assicuro che di crolli e di danni gravi a strutture fatte con poco criterio le vedo tutti i giorni.
Con questo non voglio dire che Marco non sia competente in materia , anzi la sua idea piace anche a me , però credo che come minimo un sopraluogo sia indispensabile.
Credo che sia fattibilissimo.
Ciao
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Porterò di sicuro qualcuno di competenza a vedere la situazione, anche se non siamo in una montagna, ma in una semplice pendenza di 2 metri.

Se io utilizzo quei tubi zincati anti-ossidanti e li interro per diversi cm e all'interno incasso il bolognino come dovrebbe mai muoversi? Perchè non è fattibile come idea?
In caso se ogni tot creo dei pilastri cementati e saldati ai ferri degli altri bolognini, la struttura rafforza maggiormente?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tu piuttosto,consapevolmente,devi puntare al professionista.Non è un lavoretto.
Un lavoro cosi' non si puo' fare senza un sopralluogo tecnico che valuti le cose sul posto(e relazioni con firma).
Se dovesse cedere qualcosa e qualcuno si facesse male,chi ha progettato e firmato il progetto e chi ha autorizzato i lavori?

di certo Marco ha suggerito una ipotesi complementare(secondo me) al discorso fondamenta.
Ricordati le autorizzazioni comunali.


centrato in pieno e pure scritto /postato link ecc proprio a livello di giusta informazione


Ciao. Scusate se mi intrometto.
Sono assolutamente d'accordo con Marcello. credo che serva un parere di un progettista. Il mio lavoro mi porta a vivere sui cantieri e ti assicuro che di crolli e di danni gravi a strutture fatte con poco criterio le vedo tutti i giorni.
Con questo non voglio dire che Marco non sia competente in materia , anzi la sua idea piace anche a me , però credo che come minimo un sopraluogo sia indispensabile.
Credo che sia fattibilissimo.

Ciao
ed questo lo spirito con cui io ho fornito e spiegato "un idea"
raga di ricominciare daccapo non me va proprio, ho fornito tutte le info necessarie (compresa quella dell'eventuale/probabile "abuso edilizio") per poter fare un muro di contenimento "simpatico ed elegante" e per potersi regolare anche nella "supervisione dei lavori" (perchè mi pare ,senza offesa, che sarà cosa molto difficile per gyosflames e comunque grazie per la "fiducia" ) ......ma avendo le giuste info il lavoro finito sarà davvero notevole, ne sono convinto.
(per inciso qualche muro in passato l'ho anche fatto.......ha retto, quanto ciò mi faccia competente non lo so,
però ho l'abitudine di riferire per esperienza e non sono ne mi reputo un tecnico)
:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Porterò di sicuro qualcuno di competenza a vedere la situazione, anche se non siamo in una montagna, ma in una semplice pendenza di 2 metri.

Se io utilizzo quei tubi zincati anti-ossidanti e li interro per diversi cm e all'interno incasso il bolognino come dovrebbe mai muoversi? Perchè non è fattibile come idea?
In caso se ogni tot creo dei pilastri cementati e saldati ai ferri degli altri bolognini, la struttura rafforza maggiormente?

Grazie
ma hai presente quante centinaia di tonnellate di spinta sviluppa quel poggio? credimi tante tante tante e ancora tante..........e non devi soffermarti solo al banale e ridotto terreno interessato dal terrapieno ma dal "poggio tutto" che ha come parte terminale proprio il terrapieno interessato...........
 

Marcello

Master Florello
scusami,ma stai rifacendo delle domande alle quali ti è stata data gia' una risposta.
ti faccio un riassunto:

-i tubi zincati si ossidano col tempo.

-non si possono affondare nella terra perchè questa non è compatta in quanto basterebbe un temporale per smuoverla con conseguente smottamento e indebolimento della struttura.

-i pilastri con fondamenta hanno lo scopo di scaricare su di essi le forze spinta che derivano dalla terra e non si possono realizzare con calcoli mentali ad occhio e croce.

-l'idea di Marco,alleggerisce queste forze spinta in cima,spalmandole uniformemente verso la parte bassa la quale deve comunque essere ancorata al terreno con fondazioni di calcestruzzo armato.
 
Alto