• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per tratto di giardino in discesa

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, su un tratto di giardino in discesa di circa mt 6 x 4 cosa Mi consigliate di piantare per evitare che lo spazio sottostante (mattonato) sia continuamente invaso di residui di terra?
Ora sono presenti 3 piantine di lavanda, 2-3 di salvia ed un paio di rosmarino, ma hanno sempre stentato a crescere...
Oppure altre idee su come poter risolvere, la pendenza è di circa il 30%.
 

di mauro rosario

Master Florello
La soluzione sono nel mettere a dimora delle pianta tappezzanti come herniaria glabra o pachysandra terminalis variegata,ciao e buona coltivazione
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bellissimo, solo che, e non lo ho specificato prima, c'è anche un corbezzolo alto circa 3 metri appena inizia lo scosceso e quando man mano andrà potato non vorrei calpestare e danneggiare le tappezzanti, a meno di mettere un qualche materiale alla base e per tutta la circonferenza dell'albero, se si cosa potrei metterci? Nel mentre grazie!!!:eek:k:
 

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio parere si deve creare qualcosa che spicca tra il verde delle tappezzante,quindi va messo ghiaino bianco ,il lavoro va fatto con un telo di pvc che serve da pacciamatura e sopra va messo il ghiaino per un'altezza di 20 cm,ciao e buona coltivazione
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
E' stato provato in passato su un altra parte del giardino, poi però le piogge invernali lo spostavano a valle... :confuso:
 

artemide

Florello Senior
una sorta di "passerella/vialetto" per accedere al corbezzolo e tutto il resto piantare l' iperico?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ci metterei delle rose, quei " modelli" che chiamano paesaggistiche mi pare, dovresti avere anche meno problemi con la prossimità del corbezzolo, a parte evitare le spine quando lo vai a potare
Sempre se ho ben capito com'è fatta l'aiuola
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Allora, siccome si vogliono mantenere le aromatiche, si è pensato di mettere della pietre a fondo corsa con ai piedi delle stesse piantine di alysso nano bianco e lilla, che ne pensate?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, la pendenza è molto forte per cui non la risolverai con piante non adatte al contenimento di una scarpata e rischi che un acquazzone ti porti giù tutta la terra.
Supposto che l'esposizione sia al sole ti lascio un elenco di piante tappezzanti adatte, sono tutte basse dai 25/30 cm ai 50/cm:

Juniperus procumbens
Genista hispanica (ginestra)
Hypericum calycinum
Calluna vulgaris (erica)
Cotoneaster dammeri, C.adpressus, C.orizzontalis, C.microphyllus
Euonymus fortunei, E.radicans
Lonicera pileata
Rosmarinus prostratus/lavandulaceus
Potentilla
Ribes pumilum, R.henryi, R.laurifolium
Rosa 'Snow Carpet'
Rubus tricolor

Per le zone in mezzombra/ombra : Sarcococca hoockeriana 'humilis',
Pachysandra terminalis

cerca su internet informazioni dettagliate sulle piante elencate e scegli quelle che ti piacciono di più, bye
 
Ultima modifica:
Alto