• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo da Frutti di Bosco

TeoRex

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti premetto che sono nuovo del forum anche se è da un po che ci sguazzo.

vorrei dei consigli sulle particolari piante da frutti di bosco, come le more lamponi fragole e ribes e le loro necessità,
perchè voglio coltivarle in terrazzo del secondo piano. sono interessato anche alla rosa canina.
premetto che il sole ci batte solo la mattina quindi sapendo che sono piante da sottobosco spero che possano crescere,
il terrazzo è 4 metri x 1 ed è completamente vuoto.
che tipo di vasi dovrei usare, terriccio per entrambe.
 
S

scardan123

Guest
La rosa canina te la puoi scordare: in un vaso non ci sta, e poi fiorisce una sola volta l'anno, occuperebbe molto spazio (almeno 2x2 metri) per una fioritura brevissima, ci sono altre rose da bacche a fioritura ripetuta e dimensioni minori, la migliore direi che è dagmar haartrup, e sole solo in mattinata le va proprio bene, non ama troppe ore di sole.
Le piante come ribes lampone etc sono spesso sensibili ai ristagni idrici quindi cura il drenaggio usando argilla espansa o altro.
Le more senza spine sono invece piante indistruttibili ma amano il sole, puoi comunque fare la prova, non è per niente escluso che si rescano a adattare e fruttifichino bene lo stesso. Sono rampicanti.
 
G

Ghiotto

Guest
Anch'io ho la tua stessa disposizione del terrazzo, ti suggerisco queste piante: Ribes, Lampone, Mirtillo. Provero' con il Mirtillo anche io, adesso si trovano a radice nuda.ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

io ho coltivato in vaso per un po di anni senza problemi le more i lamponi e l'uva spina, io però ho un terrazzo a sud dove il sole batte dal sorgere al tramonto.
 
Alto