• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da "meno di zero"

Danielemc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Daniele da civitavecchia provincia di roma.
Complimenti per il vostro fantastico forum.
Veniemo alle domande.
Dovrei realizzare un parcheggio nel mio giardino, ma i problemi sono molteplici:
1: L'ingresso al giardino si trova sotto il livello della strada principale in comune con altre famiglie di circa 30 cm.
2: Al disotto del mio giardino c'è un terreno coltivato.
3: dovrei livellare circa 50 metri quadri da un minimo di quei 30 cm fino ad un massimo di circa 70 cm e comunque averei il piazzale un po in pendenza.

Ora il giardino è per metà cementato e per metà terra e la parte che dovrà essere piu riempita è quella in terra.

Nel giardino ora ho una montagna di materiale di scarto della ristrutturazione che ho apena affrontato.

Quello che vorrei fare in breve è livellare i "calcinacci" e su di esso riportare sabbia torba e stallatico, inserire griglie salvaprato altra terra e piantumare, ma ho paura che quel materiale, seppur abbastanza inerte in quanto si tratta di mattonelle, forati e resti di cemento armato, possa andar ad influire sul ph o cose simili bruciando le radici.

Il piazzale che andrei a realizzare serve come parcheggio.

Ho letto bene o male di queste griglie, dei suoi pro e contro.

Sotto la parte del motore (quella più calda) che potrebbe rovinare il prato, potrei fare porfido fugato da erba oppure effetto sasso lavato.

Non voglio fare una unica gettata di cemento primo perchè non mi piace affatto, secondo perchè comunque quando piove tutta l'acqua raccolta andrebbe ad allagare il campo sottostante.

Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Difficile per me risponderti, in attesa però degli esperti una bella foto non ci starebbe male per aiutare a comprendere meglio.

Marcello

Master Florello
il ph non sarebbe tanto il problema perchè i calcinacci hanno un tempo notevole di degrado.L'eventuale cemento idem.Il problema potrebbe essere la calce idrata che degradandosi con l'acqua meteorica,tornerebbe allo stato di gesso con un ph altino.

Un altro problema puo' essere i troppi calcinacci dove dovresti(se non ho capito male) mettere piante o erba,allora diventerebbe molto drenante.
Spiega magari con qualche foto. ciaociao

Danielemc

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte.
Oggi posterò qualche foto.

Hai capito perfettamente, sopra vorrei fare prato carrabile che poi diventerà un parcheggio.
Per il problema del calore del motore che andrebbe a bruciare l'erba, vorrei mettere dei mattoni o pietra a spacco cge coincida solo totti il muso della macchina.

Una volta spianati i calcinacci andrei comunque a ricoprire con la terra nuova che inevitabilmente devo riportare.

Per evitare che il tutto diventi troppo drenante, potrei inframezzare ed inventarmi qualche sistema come dei contenitori che intrappolino l'acqua piovana e fare un sistema di irrigazione sotto terra visto che tanto ho il pozzo.

Danielemc

Aspirante Giardinauta
...allora, rieccomi qua sperando di fare chiarezza.

Vista da fuori si vede il piazzale principale da dove si dovrà accedere al futuro parcheggio al posto del forno che verrà buttato giù.

Qui ci sono gli scalini per far notare il dsliivello rispetto al piazzale principale che dovrà essere colmato con la montagna di calcinacci gia presente e dalle macerie del forno, il più verrà gettato alla discarica.

Dal muretto di confine che si vede in foto 001 e 002 fino alla fine di questa specie di mattonato ci sono circa 5 metri in lieve discesa e poi inizia la terra in pianura per circa 6 metri.

questa foto è stata scattata da dove finisce il mattonato e fa notare la parte sotto il gazebo che si vede dalle prime foto.

In pratica il giardino pacheggio gira ad " L " ed arriva fino alla bombola che si vede in lontananza, dove andrà realizzato il muretto di confine e sotto il gazebo mi piacerebbe mettere una piscina dalla quale ci si potrà accedere dal livello del gazebo stesso.

Spero di aver fatto capire quello che vorrei realizzare e domani se riesco inserisco qualche misura ed una foto da un po più in alto

Allegati

• 001.jpg
    001.jpg
    99,2 KB · Visite: 57
  • 002.jpg
    002.jpg
    98,4 KB · Visite: 51
  • 003.jpg
    003.jpg
    96,8 KB · Visite: 76
  • 004.jpg
    004.jpg
    97,8 KB · Visite: 55
  • 005.jpg
    005.jpg
    97,2 KB · Visite: 55
  • 006.jpg
    006.jpg
    98,4 KB · Visite: 44
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no, il fatto è che questi "prati parcheggio" hanno pesanti limiti, il problema non è solo il caolore del motore ma anche l'impossibilità di arieggiare prima e di mantenere vuoti i vari fori dopo che lentamente porteranno il prato a livello del passaggio delle ruote se la macchina passerà troppo spesso poi si formerà il vialetto se soggiornerà troppo spesso sotto di lei l'erba morirà a prescindere dal calore del motore...

Alto