• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da Sistemare - Consigli Motozappa e terra.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho diversi problemi che da solo non riesco a risolvere senza dei consigli. Non sono esperto purtroppo. Grazie mille a chi mi aiuta.
Allora ho un terreno da 800mq circa dove ho degli alberi da frutti distanti tra loro più o meno dai 2 - 4 metri.
Il primo obiettivo è quello di far portare della terra. In passato è stata esportata la terra rossa e fatto uno strato di sabbia gialla e blocchi di pietre (cantoni li chiamiamo noi in sicilia, non saprei in italiano. Sono i blocchi di pietra gialli). Negli ultimi 10 anni pian piano andavo sistemando il terreno tutto fatto a mano andavo togliendo dalla terra anche questi blocchi. Il terreno qualche volta è stato coltivato con il motocoltivatore che saltellava anche un pò di tanto in tanto. Comunque adesso di pietre se ne trovano davvero poche, il problema sta sotto i 30cm di terra dove c'è uno strato di platina di sabbia indurita. Sotto di essa dopo i 10cm si trova terra rossa anch'essa un pò dura. Adesso il mio intento sarebbe quello di farmi portare circa 2 camion di terra rossa e altri 2 camion di vinaccio. Secondo voi è poca la quantità per 800mq? Poi vorrei creare un tipo di terra un bel pò ricca di humus. Cos'altro potrei prendere?
Fatto questo il secondo obiettivo sarebbe quello di comprare un piccolo motozappa per passargli nel mezzo un pò come si fa per la gimkana. Qui ci vorrebbe qualcosa di buono che non costi molto se no potrebbe saltellare credo. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.. Attendo Risposte.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, dipende tutto dalla portata dei camion (in volume).
Diciamo che di terra te ne serve almeno 80 metri cubi (uno strato di 10cm uniforme su tutto il terreno visto che lo strato che c'era prima è stato asportato), meglio di più: sta tutto nel costo.
Per la vinaccia, tutta quella che riesci a farti portare... onestamente non so a quanto stia di peso/volume. :ciglione:
Cos'altro prendere senza spendere una fortuna? Se nella tua zona c'è coltivazione e lavorazione di barbabietole da zucchero, puoi prendere la borlanda (scarti della lavorazione della barbabietola per produrre zucchero ed alcool).
Per prendere due piccioni con una fava, dopo aver riportato terra e materia organica potresti fare il sovescio, meglio con una miscela di leguminose e graminacee: ad esempio veccia e segale.

Per quanto riguarda la motozappa tagliamo la testa al toro... budget a disposizione.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Puoi anche vedere se nella tua zona ci sono coltivazioni di fragole e piccoli frutti allevati in vaschette con torba. Alla fine della stagione la torba viene cambiata e almeno da me, te la regalano. Ottima per alleggerire terreni pesanti o se troppo sabbiosi per fermare un pò di acqua e per creare un buon strato di materiale organico. un ottimo lavoro vien fatto usando un escavatore per mescolarla col resto. Già dopo un anno si vede eccome la differenza.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Quindi come terra rossa all'incirca 4 camion . Dovrebbero essere all'incirca 80mq credo. Vinaccia adesso mi informo, non l'ho mai acquistata ma andrò in cantina. Barbabietole niente qui ci sono distese di vigneti infiniti :lol: . Come budget ho pensato circa 200/250€ motozappa e al limite 100-150€ tra terra e vinaccio non voglio spendere molto anzi.. già mi sembra tanto :boh:

Questa motozappa potrebbe andare? MOTOZAPPA MOTOCOLTIVATORE A SCOPPIO A 2 TEMPI DA 49CC





In zona ci sono coltivazioni di fragole a terra con serra. Ho visto raramente però quelle allevate in vasi. Chissà se le facciano più cosi', escludo questa opzione. Sarebbe buona ma quel poco che tolgono se la terranno per loro o per amici e parenti.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lascia perdere quel giocattolo. Sbagliano addirittura a scrivere la miscela con due percentuali differenti. Dalle mie parti le coltivazioni di fragole sono praticamente tutte alzate e quindi la torba a disposizione é letteralmente a mucchi.
 
K

Kakugo

Guest
Scusa la franchezza ma con 250€ la motozappa ti conviene noleggiarla per qualche giorno... se pensi che la macchina che hai usato prima saltasse con questa preparati a vedere i proverbiali sorci verdi!
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Che motozappa mi consigliate di prendere? Me ne serve una piccola non grande e neanche media con il costo molto contenuto (Se avrei soldi ne prenderei una che costasse anche 3.000€ ma aimè la situazione è questa per adesso). Anche se lavoro il terreno a pezzi tipo 15-30min al giorno non è un problema.
Se porterei nuova terra come dici te sarebbero 10cm + 30cm che c'erano prima sotto che è decentemente morbidiccio senza pietre dovrebbe andare su 40cm di suolo morbido credo. Lo spero.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ti consiglio anche io il noleggio. Con una spesa ragionevole usi un buon macchinario mettendoci poco tempo e poca fatica. Di motozappe che facciano un buon lavoro e costino poco, non ce ne sono.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
No, non noleggio. Devo lavorare il terreno spesso che ogni 10 giorni almeno rispunta l'erba. Non posso andare e venire e prendere il motozappa in 1 mese avrei già speso i soldi del motozappa + altri.
Evito di prendere la terra rossa e prendo solo la vinaccia e i soldi che risparmio per la terra rossa li metto per il motozappa.
Stavo guardando l'eurosystems Z2 con motore Biggs&Stratton oppure l'ecomotors 6,5 hp 34080 - A MOTORE - castvivai agricoltura e giardinaggio - MOTOZAPPA ECOMOTORS HP 6.5
o questa MOTOZAPPA PAPILLON GREEN ZAP 4 T 6 HP FRESA 60 CM MOTO ZAPPA NO MOTOCOLTIVATORE | eBay non saprei.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Siamo sempre lì. Visto che la devi usare spesso, prova ad investire qualcosa in più. In alternativa fatti un giro dai rivenditori di macchine agricole della tua zona e valuta qualche usato.
 
K

Kakugo

Guest
L'usato è un'ottima alternativa, ma occhio ai prezzi: ultimamente quelli di motozappe e motocoltivatori si sono alzati parecchio, anche per macchine mediocri o in cattive condizioni manutentive. Il problema è dovuto al forte gap che oramai si è aperto a livello qualitativo e di prezzo tra le macchine di fascia bassa e quelle di fascia alta: detto brutalmente ci sono tante macchine economiche (che spesso costano veramente una miseria) e tante ottime macchine (che ovviamente costano care) mentre stanno sparendo quelle di fascia intermedia.

Se vuoi una macchina dignitosa senza spendere una fortuna dai un'occhiata a quelle vendute a marchio McCulloch.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie. L'usato lo escludo, non sono abituato a comprare attrezzi usati. Preferisco il nuovo. Ho dato un'occhiata alle motozappe mcculloch e mi sono innamorato di questa McCulloch MFT55-170R però data la mia scompetenza in merito ho dei dubbi.
Cioè confrontando la McCulloch MFT55-170R che tiene 5 cv e 206cc con questa Motozappa Lg-Motors Motore OHV 4T 6.5 HP 196cc non riesco a capire quale sia meglio nel senso che lg motors tiene 6.5 cv mentre la mcculloch 5 cv. Il prezzo è + o - uguale. Lg-motors monta un motore che costa 140€ B&G mentre l'mcculloch monta un loncin (di questo non so il prezzo). Non sono macchine potenti ma per il terreno che ho io spezzettato con muri laterali e diviso da stradelle di cemento di cui quel pezzo di terra che ci sta è composto da alberi posso entrarci esclusivamente con un motozappa piccolo. Ci passo a malapena io :lol: . Lavorando il terreno più volte diventa morbido e passarci con il motozappa sarà una stupidaggine credo. Con la zappa riesco a dedicare poco tempo, zappando tutto il terreno circa 1 o 2 volte l'anno, credo sia normale che diventi duro creandosi una crosta ma zappandolo poi diventa soffice e morbido poi lavorandolo con la motozappa parecchie volte e togliendo magari quella parte più dura del terreno con la zappa riesco a renderlo lavorativo completamente con la motozappa. Non vedo altra soluzione per questo terreno :boh: .
Ps.
Dimenticavo di dirvi che il motocoltivatore chiamandolo mi faceva solo la parte centrale del terreno circa 150 - 200mq il resto dove non poteva entrare o passarci me li sono fatti sempre con la zappa e a mano. Adesso anche la parte centrale l'ho riempita di alberi e sarebbe impossibile passarci con il motocoltivatore, potrebbe lavorare solamente 50mq che tra qualche mese riempirò anche :lol: . Niente, unica soluzione è un motozappa Piccolissimo :D .
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Mi valutate queste 4 motozappe?

Motozappa McCulloch 85-106R con motore Honda GX 160 ( Cilindrata: 160cc Cavalli: 5,5 ) 480€ circa
Motozappa McCulloch MFT55-170R con motore Loncin LC 170 ( Cilindrata: 212cc Cavalli: 5 ) 410€ circa
Motozappa Lg - Motors OHV 4T 6.5 HP con motore B&G ( Cilindrata: 196cc Cavalli: 6,5 ) 380€ circa
Motozappa Papillon GREEN ZAP 60 4T HP 6 con motore ...non specificato... ( Cilindrata: 170cc Cavalli:6 ) 310€ circa

Io da occhio inesperto per risparmiare punterei sulla papillon ma come prodotto lo vedo privo di qualità.
Invece facendomi conoscere la mcCulloch ho trovato la MFT55-170R molto interessante. La Lg - motors la escluderei per il suo motore B&G non sò 140€ di motore mi suona strano, mi fa pensare che sia scarso. Il motore loncin lo si trova su diverse motozappe però sulla stessa motozappa che monta un B&G il loncin costa 30€ in meno circa. Quindi un Loncin varrebbè ancora meno quindi penso più scarso. Le ideee sono molto confuse..
Per esempio quell'honda gx sembra un bel motore ma poi guardando la cilindrata e i cavalli la escludo in primis valutando il papillon migliore.
Io adesso in questo momento sarei disposto a prendere la Motozappa McCulloch MFT55-170R con motore Loncin LC 170 . Ditemi un pò voi. Ho visto motozappe di 1000€ e + che non superano i 200cc quindi presumo che queste rientrino quasi nel max, magari con materiali meno pregiati.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, ti ripeto il discorsetto che faccio spesso a tanta gente... oramai lo so a memoria!

Se dovessimo guardare le prestazioni "di carta", compreremmo tutti motori cinesi. Loro e chi monta i loro motori hanno imparato bene che buttare lì il dato della potenza massima è come buttare l'amo in mezzo alle alborelle in fregola: qualcosa si prende sempre perché ci sono tanti pesci affamati.
La realtà è che la potenza massima spesso è ben inferiore e, molto più importante, non da neanche lontanamente la misura delle prestazioni motore.
Io uno di questi supermotori cinesi lo ho avuto in mano. Poi ho preso in mano il mio umilissimo Honda GCV160. Sulla carta il cinese dovrebbe vincere a mani basse... in realtà il giapponese è talmente superiore sotto tutti i punti di vista da rendere il confronto imbarazzante.
Non scordiamo poi la disponibilità di ricambi. Tu giustamente stai per fare un acquisto economicamente impegnativo e vuoi che la motozappa non solo duri ma che un piccolo problema non si trasformi in una tragedia (per il portafogli).
Ancora per esperienza diretta ti dico che i ricambi dei motori cinesi esistono... in una specie di Limbo. Qualcosina si trova, più spesso non c'è assolutamente niente. Quando un domani dovrai fare il carburatore (qualcosa che tutte le macchine, indipendentemente dal marchio, fanno dopo un pò d'anni di lavoro), che fai col cinese? Per contrasto ho appena fatto il carburatore Walbro (marchio USA) su un vecchio decespugliatore Alpina (marchio italiano di proprietà della svedese GGP). Ricambi trovati nel tempo di andare dal locale concessionario GGP. Costo delle parti (per me): 9,50€.
Non parlo neanche dell'affidabilità e dei consumi.

Se vuoi una macchina che ti duri nel tempo e che quando avrai bisogno di manutenzione non ti costringa al viaggio in discarica e ad una seconda spesa, metti una mano al portafoglio adesso e prenditi la McCulloch motorizzata Honda. I 70€ di più rispetto alla sua sorella motorizzata cinese sono quasi una presa in giro...
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Mi hai convinto! Adesso sempre cercando ho visto il motore Honda GX200 a 290€ e pensavo. Se riuscissi a prendere un telaio senza motore per esempio quello della McCulloch 85-106R potrei poi applicare il motore della GX200? Cosi' con lo stesso prezzo riuscirei ad avere una McCulloch 85-106R con motore Honda GX200 . Il problema è che cercando non trovo il singolo telaio ma mi escono sempre complete di motore :confuso: .
 
K

Kakugo

Guest
Considera alcune cose.

Il motore Honda GX160 è il fratello ad albero orizzontale del celebre GXV160. Sono motori realizzati per l'uso professionale, incredibilmente robusti e con prestazioni eccellenti. Una macchina con quel motore, insomma, è un ottimo affare. Le rasaerba motorizzate col GXV160 sono generalmente tra le migliori in assoluto tra le professionali.

La rimotorizzazione non è una cosa esattamente immediata. La prima cosa da fare è prendere le misure dell'albero di trasmissione e vedere se è compatibile colla macchina su cui lo si vuole impiantare. Tieni conto che il GX200 è prodotto con 6 diversi alberi per meglio adattarsi alle richieste dei clienti. La seconda cosa da fare, se gli attacchi basamento motore e corpo macchina non sono compatibili, è realizzare un collare adattatore. Se sai lavorare il legno è tutto sommato facile. Infine, è questa spesso è la cosa più difficile, bisogna adattare i comandi, cosa che su una motozappa è estremamente importante. Mi chiedo... vale la pena?
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ok. Ci sono dei video su youtube di alcune macchine che montano il motore honda gx 160 di cui prezzo si aggira intorno i 1.200 - 1.500€ e quel terreno lo lavorano veramente bene. Poi questo motore lo montano sulle go-kart da fiera, pombe d'acqua, rasaerba, sviluppatore di corrente ecc... Cioè ovunque. La cosa che mi ha impressionato di più è vederlo su una go-kart che viaggiava alla grande. Potenza non gli manca. Sarò felice di acquistare questa motozappa.
Una cosa sola vorrei cambiargli, cioè le lame di sotto. Come quelle di tutte le motozappe che ho visto sembrano davvero scadenti e deboli. Potrei cambiargli le lame di sotto con qualcosa di più resistente, abbastanza leggero però in modo che non ricada poi sulla pesantezza e aggraverebbe la velocità di giro. Ci sono delle lame migliori e come potrei cercarle? Grazie ancora :eek:k: .
Poi.. tra il modello MFT81 - 160RR e MFT85-160R che differenze ci sono? Il prezzo varia da 50€ in + per la mft81 .
Altri motori buoni oltre all'Honda quale ci sarebbe con costi contenuti? Lo stesso per il telaio oltre il benassi che è un bel pò caro rispetto all'mcculloch esiste qualcos'altro? Le sto osservando un pò tutte anche su youtube, voglio capirci abbastanza prima di procedere all'acquisto.
Certo che le motozappe con motore Honda gx 160 guardandole su youtube lavorano davvero bene ed in modo veloce anche. Per esempio questo terreno pieno di erba:
[video=youtube;5MmhL1HL4mA]https://www.youtube.com/watch?v=5MmhL1HL4mA[/video]
Certo se si riuscirebbe a montare un motore della gx 200 non oso immaginare come si mangerebbe la terra :rolleyes: . Cercando una motozappa con motore gx 200 già si parla di 1.200 a salire ma il motore solo si trova allo stesso edentico prezzo del gx 160 . Ma del resto ho notato che i pezzi sostituibili del motore gx 160 sono uguali a quelli del gx 120 e gx 200 . Forse sono identici in termini di comandi? Se monterei un gx 200 sarei davvero soddisfatto al 100% :lol: .
Ps. Mio padre sà fare un pò tutto e aggiusta qualsiasi cosa rotta, non so come faccia dato che alcune cose non le aveva mai fatte prima. Il legno lo sa lavorare e abbiamo anche la macchina. Non ha mai lavorato su una motozappa ma sono sicuro che riuscirebbe ad adattarla al telaio per esempio di una McCulloch 85-106R . Potrei chiedere hai produttori del telaio mcculloch se è possibile adattare un motore gx 200. Domani invio un'email, vediamo che rispondono (se rispondono).
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ricordati che più una motozappa è leggera, più lavora peggio perchè letteralmente salta. Per il discorso del voler montar un motore più grosso invece, devi considerare anche che (soprattutto nelle versioni più economiche) il telaio, la trasmissione a cinghia e tutto il resto potrebbero andare incontro ad un usura precoce, perchè progettati per un motore più piccolo. Ne vale la pena dopo un paio di stagioni ed aver speso tempo e soldi per "elaborare" il macchinario, doverci metter ancora nuovamente mano e soldi perchè ha ceduto strutturalmente? Se vuoi fare un acquisto che ti duri nel tempo, valuta attentamente ogni prodotto che ti capita per mano non badando solo al discorso prezzo. Non lasciarti ingannare dai dati sulla carta e dai video su internet. Informati anche presso rivenditori fisici, chiedi anche di eventuali usati (non importa se hai intenzione di non acquistarli per principio, tu chiedi che male non fa e almeno ti sai orientare anche per il discorso prezzi, assistenza ed altro) spiegando per bene le tue esigenze. Ultima cosa, tieni conto che per gli acquisti in internet si deve includere nel costo totale anche la spedizione. A seconda del rivenditore e del peso dell'attrezzo, può avere un contributo importante nel prezzo finale.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Tra 15 giorni circa andrò in un posto dove vendono motozappe, motocoltivatori ecc.. usati. Darò un'occhiata e mi scriverò le marche e modelli delle motozappe che valuto migliori. Poi le controllerò meglio su internet. Eventualmente se con 400/500€ riesco a prendere un 10cv circa è sta in buone condizioni prenderò quello. Eventualmente opto per l'mcculloch honda gx160 (Se lo troverei usato a metà prezzo ancora meglio).
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Che sapreste dirmi del motozappa Benassi BL 354K KIPOR GK 170 – 168,3 cc ? Ho letto che molte persone optano per il benassi ma come motore non saprei di che qualità si tratti.
 
Alto