• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro di sostegno per terrazzo

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vi spiego il problema.
Ho un terrazzo cementato piano e subito dopo si trova un pezzo di terreno in discesa (circa 2 metri di pendenza dal terrazzo cementato piano).
Dovrei sostenere della terra tramite del cemento o blocchi (quello che ora mi consigliate voi), sapendo della pendenza di circa 2 metri, dal punto in cui dovrei livellare il terreno.

Il mio dubbio è:
Che materiale occorre per sostenere questa terra? ( considerando che gli lascio delle fessure in modo da far drenare l'acqua favorita dalla pendenza).

Eccovi lo schema di com'è e come deve essere, per farvi capire meglio
schema.jpg

Aspetto risposta, Grazie
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Bisognerebbe fare 2 conti , ma io ti consiglio un muro di contenimento in C.A ( cemento armato ) di almeno 50-60 cm di spessore con armatura di ferro del 10-12 mm il tutto legato ad una fondazione.
Se il lavoro lo fai te ti conviene chiedere un parere ad un muratore , magari un 'amico.
Altre alternative mi viene in mente una palizzata in pali , ma con il problema che le abbondanti piogge ti farebbero calare la terra.
Ciao
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
L'idea del cemento armato con 50-60 cm di spesso con armatura in ferro è quello che fanno i comuni/province nelle strade pubbliche, per contenere una montagna di terra... ovviamente quelle se fatte bene non li muove nessuno, ma la vedo molto costosa per un rialzamento di meno di 4 metri di lunghezza...

Se io alzassi una muraglia di blocchi classici, ovviamente cementati l'uno con l'alto, e lasciassi dello spazio ogni tanto in modo da far drenare l'acqua e quindi "alleggerire" nelle piovute il peso del terreno non andrebbe bene?
Se no perchè? Non riuscirebbe a sopportare il peso della terra?

Oppure se usassi quei blocchi grigi che all'interno sono vuoti e li riempissi con del cemento e in caso con delle stecche di ferro che partono da terra?

Aspetto risposte per entrambi le domande, cosi da orientarmi..
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ancora troppe incognite ..........
alcune sono queste:
--sotto quel terrapieno c'è solo terra?
--e per quale profondità?
--preferisci farlo con il faidate o altro?
--che priorità dai alla sua estetica ,sei "aperto" ad ogni soluzione (più che altro per l'estetica)
--il " contenimento" sarebbe poi "a livello" oppure sovrasterebbe la "quota" terrazzo
perchè ciò ne influenzerebbe le fondamenta e chiaramente la sua "stabilità"

ad esempio un idea con il "faidate" adottando dei "bolognini" in cemento (quei blocchi vuoti al loro interno ) potrebbe essere piantare verticalmente dei pali, in profondità nel terreno, equidistanti tra loro circa una 30tina di cm e infilarci i bolognini , impilandoli sfalsati tra loro, attraverso i loro buchi ( lasciandoli vuoti oppure anche riempiendoli di ghiaia grossa ) il tutto risulterà molto stabile anche senza cementarli ......dato che in ogni caso ogni bolognino sarà "trattenuto" sempre da due pali......... ed essendo "libero" senza cemento tra l'uno e l'altro è garantito anche un ottimo drenaggio........ed ancora ciò permetterà, con un pochetto di pazienza, anche una decente manutenzione futura dato che nessun "pezzo" è di per se cementato o fisso
ma tieni presente che il cemento prenderà col tempo colori "strani" e non rimarrà appunto color cemento.

soluzioni più rustiche sarebbero :
il classico "muro a secco"( in beole, pietre piatte, o pietre classiche) oppure una robusta "palizzata" in legno
:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
non è stato specificato sopra quella terra cosa ci potra' essere anche occasionalmente(cisterne,mezzi,persone.....)

quello spessore di terra bagnato di acqua piovana,costituisce una spinta non da poco,quindi i blocchetti a muraglia sono da escludere senza fondamenta con soli tondini di ferro che partono da terra(non servono).
Una foto migliorerebbe i consigli
 
Ultima modifica:

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto che mi state fornendo,
Allora chiariamo alcuni concetti:
@marco.enne
1) Si sotto c'e solo terra e devo fare un rialzamento di sola terra
2)La profondità dipende dalla pianeggiare con il terrazzo (dovrà essere poi unico passo terrazzo cementato con questo rialzamento) circa 2 metri di altezza , quindi 2 metri di profondità che comunque come dal disegno va a discesa, quindi c'e il punto dove la profontià arriva a meno di 1 metro, per poi scendere fino a 2 metri.
3)Preferirei visto anche la stagione estiva, con il faidate.
4)Per l'estetica non mi interessa molto,visto che poi questa "muraglia" sarà coperta con piante e rampicanti.. l'importante che sia stabili con mezzi convenienti.
5)Il contenimento (cio quello che devo inserire al suo interno?) dovrà essere a livello con il terrazzo cementato

L'idea che mi dai dei bolognini, inserendogli all'interno dei tondini (in caso belli doppi), da infilare nel terreno e farli salire fino alla fine della muraglia, puo andar bene... il tutto se mi assicuri che c'e un'ottima stabilità..

@Marcello
Sopra questa terra rialzata ci dovrei mettere poi eventualmente del prato e piccoli fiori, dove ovviamente sarà passata da persone, e in caso metterli del tavolo di plastica ecc... adibirla quindi a un terrazzino di prato..

Il problema dell'acqua piovana, non potrebbe essere risolto con il lasciare numerosi spazi tra un bolognino e l'altro, in modo da far drenare l'acqua e quindi "alleggerire" il peso del terreno?

Il prima possibile fornirò una fotografia.

Aspetto risposte
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto è meglio specificare subito io non ho parlato di tondini troppo "fini ed elastici" e se non sono inglobati nel cemento risulterebbero troppo poco "contenitivi"
io sarei più propenso a dei robusti tubi zincati (per intenderci quelli idraulici) di almeno 2pollici.
@marcello credimi se fatta "ad arte" questa "muraglia" in bolognini, così concepita , trattiene e come.
e, a dirla tutta , non ho ancora ben capito quanta profondità abbia il terreno o se sotto ci sta qualche tipo di fondamenta in cemento che la limita........(cioé dove si dovrebbero piantare i tubi, ovvero nel punto più basso e dove dovrebbero essere posizionati )..........
Ed infine non serve distanziare i bolognini, se non si cementano, l'acqua drenerà notevolmente senza altri accorgimenti dalle fessure che si saranno formate "nell'accosto" tra un bolognino e l'altro (addiziona l'insieme ,ad esempio, lo spazio di cento fessure ed avrai più o meno fatto un enorme canale di scolo).......anzi distanziandoli di più si avrà un deleterio effetto dilavamento e insieme all'acqua se ne andrà anche una notevole quantità di terra del terrapieno stesso.........
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Di sotto non ci sta nessuna fondamenta, essendo tutto terreno... quindi dei palio o la qualunque con potrei comunque interrarli.
La profondità varia essendo un terreno in discesa (come le ho mostrato nel disegno), quindi ci sarà il punto dove la profondità è di 50 cm (quando siamo piu vicini a terrazzo cementato), per poi scendere fino a 2 metri...

L'idea che mi ha dato di inserirgli dei robusti tubi zincati di 2 pollici senza dover poi cementare, ma se io nei bolognini mettessi i tondini doppi e li inglobassi con del cemento non andrebbero bene? Avrebbe stessa "potenza" di contenimento?

Aspetto risposta ed eventuali consigli
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di sotto non ci sta nessuna fondamenta, essendo tutto terreno... quindi dei palio o la qualunque con potrei comunque interrarli.
La profondità varia essendo un terreno in discesa (come le ho mostrato nel disegno), quindi ci sarà il punto dove la profondità è di 50 cm (quando siamo piu vicini a terrazzo cementato), per poi scendere fino a 2 metri...

L'idea che mi ha dato di inserirgli dei robusti tubi zincati di 2 pollici senza dover poi cementare, ma se io nei bolognini mettessi i tondini doppi e li inglobassi con del cemento non andrebbero bene? Avrebbe stessa "potenza" di contenimento?

Aspetto risposta ed eventuali consigli
Grazie
e solo una questione "economica" ma se vuoi fare un muro "cementato è anche una questione di peso ...........intendo il muro stesso peserebbe ed avrebbe quindi anche bisogno di un qualche tipo di fondamenta per distribuire quel peso su più superficie possibile per evitare che col tempo sprofondi di per sè.............. e poi di drenaggio (e andrebbero previsti e progettati tutta una serie di fori per lo scolo ..........
tanto per far balenare una bella idea....... un muro in bolognini "a secco" sopratutto se leggermente inclinato verso il terrapieno oltre a tutti gli altri pro elencati nei post precedenti avrebbe (come conseguenza del fatto che i bolognini sarebbero "non sovrapposti perfettamente" ma leggermente "sfalsati") anche la bellissima possibilità di poter allestire (riempiendoli ad hoc con ghiaino sabbia e terriccio) un bellissimo angolo a "giardino roccioso" con piante fiorite ricadenti grasse o succulente ......insomma ogni fessura sarebbe un potenziale vaso da allestire ed abbellire.
magari per domani se trovo qualche foto nel web te la posto .............
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Allora mi inizio a organizzare per l'idea che mi ha citato lei.
Quindi acquisto dei bolognini e dei tubi zincati .. poi non dovrebbe occorrere piu nulla?
Di bolognini di questo tipo vanno bene ? -> http://www.fratellicapuano.it/uploads/capuano/articoli/CB82050.jpg
Di tubi zincati di questo tipo? -> Bricoman Italia TUBO PER SISTEMA GIUNTO ZINCATO 200cm Ø48mm

Dovrei quindi creare una "murarglia" di bolognini, inserendogli all'interno dei fori i tubi zincati fissati a un TOT cm sotto terra (mi dica lei di quanto).
Una volta fatta tutta la muraglia, inserisco all'interno dei fori della ghiaia?
(Lei non aveva detto che il cemento appesantiva la struttura.. la ghiaia che mi ha detto lei di mettere all'interno dei fori non l'appesantisce a pari del cemento?)

PS: Se dovessi riempirli con del cemento, come fondamenta non bastano i tubi zincati fissati a un TOT cm sotto terra?

Aspetto chiarimenti alle miei purtroppo numerose domande e conferma se il procedimento che ho in mente di seguire alla costruzione sia corretto.

Grazie della numerosa pazienza
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
@marco.enne
Puo rispondere a quelle ultime domande e chiarimenti che le ho posto, cosi che mi inizio a organizzare?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccomi qua.........
ti posto alcuni link utili e che credo possano risponderti adeguatamente........
come bolognini possono andar bene sia quelli postati da te sia questi (che magari costano pure di meno) o simili a anche a questi

ecco un esempio di come potrebbe essere finito .....anche se io ti consiglio di ravvicinarli molto di più.........e di mettere i bolognini a scalini piuttosto che alternare gli spazi .......il tuo muro dovrà sopportare una notevole spinta dalla parte del terrapieno e renderlo ,scalinandolo, più inclinato alla sommità (e verso la parte alta del terrapieno) lo renderà più robusto e stabile.

ed infine ho trovato un linketto da dove trarre interessanti spunti per la costruzione

.........infine due precisazioni:
1) è ben più pesante il tutto se si riempie di cemento vero che sarebbe molto più legato ma proprio per questo motivo il peso del cemento è tutt'uno e si addiziona al il peso dei bolognini.....più peso più fondamenta .....mentre la ghiaia (ciottolame ecc)oltre a costituire un buon drenante....... non è tutt'una/legata ai bolognini

2) sarebbe anche utile ,se non lo hai già fatto , provare ad informarsi da un geometra o da qualche tecnico se il muro che vuoi fare rientra nella categoria
"COSTRUZIONI" nel comune tuo di residenza .......o cosa prevede il regolamento tecnico comunale (piano regolatore ecc ecc) per quanto riguarda appunto la costruzione di muri ........magari scopri o scoprono che hai eseguito un abuso edilizio .......poi sono grane........
:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
In questo esempio che mi hai postato http://www.ludovicisrl.com/pics/1219042886_699.jpg , i bolognini apparentemente non sembrano come quelli che avevamo in mente entrabi o mi sbaglio?

Per quando riguarda tutto quello spazio che ha lasciato quello della foto, io in caso come detto da te ne lascio molto meno tra un bolognino e l'altro in caso (2 cm va bene?).

Per quando riguarda l'inclinazione dei bolognini non ho ancora capito bene...
Io non devo fare un normale muretto, mettendoli uno sopra l'altro in modo dritto i bolognini? (Come se fosse una normale struttura murata)

I tubi zincati vanno bene quelli che le ho postato io il link? Bricoman Italia TUBO PER SISTEMA GIUNTO ZINCATO 200cm Ø48mm

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si in quel link i bolognini sono diversi ma era solamente per rendere un idea, chiaro, adottando i "nostri" è sempre fattibile .......e si anche io li metterei molto più vicini (a 1o2cm va benissimo per il buon drenaggio senza dilavamento anche del terreno)
per quanto riguarda l'inclinazione ........è altrettanto chiaro che in realtà i bolognini sarebbero "in bolla"
ma se sovrapposti leggermente "sfalsati ", appunto "scalinati", e cioé il bolognino della "fila superiore" leggermente più arretrato (3/4cm) da quelli della fila su cui poggiano il muro alla fine risulterà inclinato verso la sommità del terrapieno e avrà la miglior possibilità di reggere e distribuire alla sua base la spinta del terrapieno.
lo dico perchè se non sbaglio tu all'inizio del 3D hai descritto di quanto "alto" sarebbe .......ma non mi pare il quanto "lungo" e questa misura varia di moltissimo il peso e la spinta del terrapieno sul muro stesso .......
quindi salvo equivoci prospetto la soluzione più robusta..........ma anche la più duttile e armoniosa per un giardino.......
ed infine certo i tubi da te postati nel link andrebbero molto bene (scrivo "andrebbero" perchè non so quale sia in realtà lo "spessore" del tubo c'è scritto solo il diametro, se lo spessore è quello dei tubi idraulici ,ad esempio come quelli che si usano per gli impianti delle case, allora vanno bene) se poi impedirai (chiudendoli all'imboccatura superiore) all'acqua piovana od altro di entrarci dentro saranno garantiti e duraturi per moltissimo tempo.
se ben piantati a terra (almeno una 50/60cm se ci riesci pure di più ) e non dovendo "sopportare" il peso anche dei bolognini (se il muro lo fai "a secco" sono solo "infilati") non si sposteranno ne sprofonderanno.......solo impediranno al muro di "scivolare" alla sua base o di scomporsi...........
 
Ultima modifica:

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Per quando riguarda l'inclinazione dei bolognini, visto che ho capito di sfuggita come intende lei, ma non ne sono sicuro.. le posto un'immagine dove mi dice quale caso corrisponde a quello da lei descritto.
Il CASO 3 è quello che intendo invece io, per chiarirgli l'idea in caso di dubbi.
Ecco -> Vedi l'allegato 151325

Aspetto risposta.
Grazie della pazienza
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'allegato non si vede.........

a riguardo delle foto .....:baf:....mi sa che con quel terreno si farà davvero fatica a piantare dei pali in profondità....o a scavare .....
:eek:k07:però davvero complimenti per il "poggio".
aspetto di vedere in "chiaro" l'allegato .........intanto torno a laurà:Saluto:
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Il CASO 3 è quello che intendo invece io, per chiarirgli l'idea in caso di dubbi.
Ecco l'immagine -> http://i41.tinypic.com/2zr3p1z.png

Comunque per il fatto della durezza del terreno ha ragione, specialmente in questo periodo estivo... Ma bagnandolo abbondantemente nei punti dove devo inserire i pali, scende con facilità.

Mi dica quale CASO riportato nello schema, intende lei.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per scalinato io intendevo il prospetto 2 ........tra il 3 e il 2 la differenza è nella distribuzione della spinta del terrapieno
nel caso 3 (tutto dritto) la parte alta ha molta più spinta e il muro ha poca "spalla" per sostenerlo ..........nel caso due cioé "scalinandolo " la parte alta risulta inferiore di "massa" ed ha anche una spinta inferiore .......oltre a questo (senza entrare in tecnicismi) il terreno qualsiasi esso sia il suo "fronte", in larghezza si sposta sempre pesando e convergendo molto nella sua parte centrale e praticamente sempre scivolando di "piede"cioè alla base......(per quello ti ho postato quel link con il manualino costruttivo per muri "a secco" o il legno,o in cemento.........)
........morale dato il "fronte", data la massa meglio scalinarlo per distribuire il peso in basso dove è più difficile "spostare il muro"........
lo puoi "scalinare" come già scritto nei miei post precedenti ,magari non di tanto ,di circa 3/4cm (anche 5cm) ogni fila.........

non lo fai carrabile vero? solo pedonabile, prato, ombrelloni o ammennicoli da giardino ,giusto?

PS. intendevo sarà dura "piantare" pali perchè mi pare tutto materiale di riporto con pietre e molto compattato ...
 
Ultima modifica:

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi ora ho capito come intendeva lei... ma la distanza tra un bolognino e l'altro di quanto deve essere, per creare quella forma a "scala"? 5 cm ?

Comunque deve essere solo pedonale con prato,ombrelloni... nessun tipo di mezzo deve passare sopra.

Un ultimo dubbio.. essendo che ho già piantati degli alberi come del falso pepe e un pino (quelli lunghi) (che puo vedere dal disegno), volevo solo una conferma da lei se, mettendo del terreno di sopra (quando ci sarà il muro), di circa 40-50 cm, l'albero subisce delle conseguenze...

Sapevo che comunque l'acqua alla pianta arriva lo stesso, innaffiandolo... lei me lo conferma?

Grazie
 
Alto