• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro a secco. Troppo per una neofita?

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono appena arrivata e non so bene come funzionano e forum. Avrò bisogno del vostro aiuto e se potrò sarò felice di fare altrettanto.
Ho scoperto da poco le gioie e i dolori che comporta prendersi cura di un giardino, per quanto si tratti di un appezzamento molto piccolo per ora.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a costruire un muretto a secco...Vorrei creare un bordino alla stradina di accesso a casa mia, prima che il mio terribile vicino mi faccia morire tutto con il suo diserbante (la crociata è già iniziata)...:burningma
so che è un'aspirazione non da poco per una neofita, ma è per una buona causa!!! -:-magari con i vostri suggerimenti e un pizzico di fortuna...
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta, nei centri vendita per l'edilizia vendono dei blocchi appositi abbastanza pesanti da sovrapporre per creare dei muri a secco, oppure potresti usare dei blocchi di tufo o delle pietre calcaree, dipende anche da quanto vuoi sia alto il muretto da creare :eek:k07:
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Grazie Olenander. come materiale sarei già a posto, sto raccogliendo pietre calcaree dalla montagna vicina. la mia difficoltà sta nel mettere insieme tutti questi sassi per fare qualcosa di decente!!! forse dovrei iscrivermi al forum dei muratori!!!!!:)
Conosci qualche bella piantina che si adatti a questo muro? sarà di altezza decrescente, da max 50 cm a 10 cm. Mezz'ombra, terreno abbast. argilloso ma non troppo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Benvenuta

Fossi in te rivaluterei il consiglio di Oleander: c'è una differenza abissale tra costruire un murettino con materiale di forma regolare o costruirlo con pietroni irregolari e diversi l'uno dall'altro!

A parte il fatto che non sono certa sia permesso portar via pietre...

Noi il muretto lo abbiamo fatto con blocchi di tufo sfalsati, faticosetto, ma di facile realizzazione ;)

Qui nei muri a secco vedo soprattutto (erbacce a parte!) capperi, ma non credo che siano adatti alla tua zona ...

Ciao
Anitka
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka,
grazie per il tuo consiglio. Non ti preoccupare, non sto demolendo la montagna ma usufruisco di quel che rimane di una cava abbandonata. Comunque il materiale che mi serve è poco.
Il tufo può essere una buona soluzione, ma credo che dalle mie parti i capperi non abbiano molte speranze di vita, ahimè! le erbacce invece godono di ottima salute!
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il muretto a seco che vuoi costruire non è difficoltoso , un bun inizio è gia di partire da una base di 50 cm e andare decrescendo , essendo le pietre che usi irregolari devi munirti di pietre piccole che servono per livellare le irregolarita tra un strato e l'altro , cercando di mettere le pietre grandi con il lato piu verticale verso l'esterno e fare im modo che si leghino tra loro.
 

Commelina

Master Florello
Il muretto a seco che vuoi costruire non è difficoltoso , un bun inizio è gia di partire da una base di 50 cm e andare decrescendo , essendo le pietre che usi irregolari devi munirti di pietre piccole che servono per livellare le irregolarita tra un strato e l'altro , cercando di mettere le pietre grandi con il lato piu verticale verso l'esterno e fare im modo che si leghino tra loro.

messa come dici tu, olito, sembra facile come bere un bicchiere d'acqua... in realtà non è così. perchè un muro a secco tenga per anni ci vuole una grande perizia. il mio terreno è terrazzato con muri a secco costruiti quaranta anni fa e adesso si stanno un po' dissestando... ti assicuro che anche solo tentare di ricostruirlo con gli stessi sassi caduti è una impresa impossibile per un profano.

a federinghia, come anitka, consiglio il tufo. c'è una meravigliosa discussione
di echinodorus (che è in vacanza, e approfitto per salutarla). questo è il link.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/49933-trasformazione-muretto.html
dove c'è un "prima e dopo" incantevole
io stessa ho scopiazzato la sua tecnica per una aiuola. facile e veloce
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ciao il problema di un muro a secco fatto di pietre irregolari è a stabilità cioe tendera di sicuro a crollarti da una parte o dall'altra per via dei cedimenti di terreno l'unico modo è costruire almeno il basamento in cemento ciao....
 

xadax

Giardinauta Senior
...anche dalle mie parti ci sono muri a secco e fidati è un peccato che quelle tecniche non siano state tramandate fino a oggi....alto o basso che sia per dare stabilità alla costruzione, non usando il cemento un pò di fondamenta ci vogliono poi ci costruisci sopra.
- Le pietre sono ben squadrate o irregolari? la loro scelta è fondamentale
- sei capace a scalpellarle per dare loro più equilibrio nella posa e si incastrino bene tra loro?
- nelle costruzioni a secco si usavano anche materiali come fango e paglia.....

:Dnon è come giocare con i lego:D

io rivaluterei ciò che ti ha consigliato Oleander oppure usa il cemento con le pietre che hai!
Potrai cmq lasciare qualche spazio in cui inserire un po' di terra e magari qualche semprevivum.....ho anche visto crescere delle bocche di leone tra le fessure di un muro a secco
:Saluto:
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Non è difficile alsare un muretto a secco specialmente come nel caso di federinghia che , da quello che ho inteso, non deve sopportare la spinta della terra , bisogna prendersala con calma , cominciando conuna base con le pietre piu grandi ealsarlo decrescendo . si puo usare anche il cemento ma allora diventa una costuzione stabile che abbisogna di autorisasione , dipende se si è in buon rapporti col vicino.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
alla fine, vada come vada, ho deciso di cimentarmi nell'impresa... ho lavorato tutto il giorno ieri, e oggi mi stupisco di come faccio a reggermi in piedi!!:baf:
a qualcuno può interessare vedere come sta nascendo il mio muretto a secco??:froggie_r

http://s366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/muro a secco/

si daiii...:love_4: ho bisogno di un po' di incoraggiamento, non fosse altro per il mio mal di schiena! ho fatto appena 2 metri di muro e mi terrorizzano gli altri 48 metri che ho ancora da fare!!:martello:
Critiche e consigli su come migliorare la mia creazione sono i benvenuti!
Ciao!
:love:
 
S

syymza

Guest
Nella mia ignoranza, complimenti !! Sembra venir molto bene!!
Ps: per curiosità quanto deve venir alto il muretto?
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Il muro avrà un'altezza decrescente, partendo da circa 50 cm arriverò a 15 cm circa, per seguire il dislivello del terreno del prato che vado a delimitare.
Grazie per il sostegno, non vedo l'ora di andare avanti con i lavori... ma dovrò attendere sabato prossimo!
ciao!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Complimenti! :hands13: Trattandosi di una altezza limitata non dovresti avere grandi problemi di stabilità, anche perchè mi sembra che hai usato pietre di dimensioni generose.
Se questi sono i risultati in una materia in cui non eri preparata, non oso immaginare quelli dove sei esperta! :hands13::hands13::hands13:
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Grazie renzo... sarà solo un muretto ma credevo sarebbe stato più veloce da fare... spero non ci vorrà lo stesso tempo impiegato per fare la muraglia cinese! :)
 
Alto