• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita

D

Danius

Guest
Salve a tutti,sono un neofita del sito e delle rose in particolare.Ho appena acquistato per il mio giardino una quindicina di piantine a cespuglio per delimitare il muretto che circonda la mia villetta.Molti mi avevano consigliato delle rampicanti ma essendo appunto un neofita inesperto ho preferito quelle che a detta di molti sono le piu facili da piantare e coltivare.Comincerò domattina e sinceramente non sò se sia il periodo giusto,ma l'entusiasmo è tanto dopo tanta pena per avere un prato decente.Accetto consigli da tutti sia per le buche da fare sia per la distanza tra un pianta e l'altra e sia per la manutenzione di questo magnifico fiore.GRazie e ciao a tutti...
 
S

scardan123

Guest
ciao Danius, che varietà hai preso? Li hai i loro nomi? Di solito la distanza è 50cm, ma dipende dalle varietà. Il buco fallo bello fondo e grande (
almeno 50x50x50 se non hai preso piante nane).... con 15 piante avrai da scavare un bel po'!!
 
D

Danius

Guest
Ciao Scardan:) .Ho comprato delle Hybrid Tea di vari colori la cui altezza,almeno dal cartellino allegato,dovrebbe raggiungere i 60 80 centimetri.Comunque grazie per le informazioni,a presto.
 
S

scardan123

Guest
le HT sono bellissime, ma sono forse tra le più capricciose e delicate... piantale a circa 50cm una dall'altra, in una buca grande e fonda. Sentirai dire tanto sui diversi terricci, ma io ho visto che se mescoli a occhio un po' di terreno argilloso e un po' di terriccio universale, le rose crescono bene.
I trattamenti che ti richiederanno saranno contro i pidocchi (afidi, ragnetto rosso e cocciniglia) e contro le malattie delle foglie (ruggine, ticchiolatura, oidio). Quindi di solito si fa loro bere il Confidor, o le si spruzza con un acaricida all'occorrenza. E si spruzzano anche con qualche funghicida, tipo il solfato di rame.
Ma per le HT vedrai che ti risponderanno altri ben più esperti! Io le ho escluse dal mio giardino perché troppo capricciose per la mia (limitata) pazienza... comunque è vero che quando fioriscono sono davvero belle e fanno fiori molto grandi.

PS: quando le annaffi, non bagnare loro le foglie, ma solo la terra.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Danius:froggie_r :froggie_r
 
Alto