• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come realizzare lo stabilizzato e usare il cemento a secco?? (stradina a ciottoli)

brian89

Aspirante Giardinauta
salve come dicevo in un altro topic vorrei costruirmi una stradina larga 70/80 cm e un piano per il gazebo 3 m x 3m in ciottolato...


http://www.lavorincasa.it/giardino/giardino14.php

ho trovato questa guida ma nn riesco a capire di cosa sia composto lo stabilizzato
e come si fa il cemento a secco.... qualcuno e in grado di rispondermi ??

grazie in anticipo per la risposta
 

paolaas

Guru Giardinauta
Credo si faccia così:

fai il buco scavando 20 cm circa

fai il telaio intorno di legno

riempi di pietrisco abbastanza fine (lo compri nei centri di materiale edile) per 10 cm e schiacci bene

versi il cemento a secco (nel senso che misceli sabbia e cemento come se dovessi fare il normale cemento con acqua me non ci metti l'acqua!) sopra al pietrisco

infili i tuoi ciottoli nel cemento asciutto premendo un po' e cercando di creare una superficie abbastanza liscia e livellata

infine bagni con l'acqua in modo che il cememto "cementifichi".....

Qundo si asciuga tutto hai cementato il tuo vialetto di ciottoli!
 
Alto