• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching vs polverizzazione

ztm

Apprendista Florello
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: col taglio normale, la cicatrice dura poco, perché poi viene inghiottita dalla crescita. Tagliando ogni giorno, invece, tutti i fili avranno perennemente una cicatrice in cima e non c'è mai crescita "verde". L'effetto può essere anche dovuto a questo?

Crasmen

Florello
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: col taglio normale, la cicatrice dura poco, perché poi viene inghiottita dalla crescita. Tagliando ogni giorno, invece, tutti i fili avranno perennemente una cicatrice in cima e non c'è mai crescita "verde". L'effetto può essere anche dovuto a questo?
Non ha senso quanto detto, in quanto la crescita parte dal colletto, non dall'apice della foglia.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Io le ho cambiate 1 settimana fa :)
Ho aspettato qualche giorno prima di fare le foto, per essere sicuro che tutto il prato fosse tagliato anche con le lame nuove.

ztm

Apprendista Florello
Sì le hai cambiate, ma sono affilate?

Sono quelle che c'erano nella confezione originale e nel manuale è specificato di non alterarle per non perdere la bilanciatura.
Non ho visto molte lame di robot rasaerba in vita mia, non so qual è il limite per definire se sono abbastanza affilate o meno.
A mio modo di vedere le lame originali nuove devono essere affilate per definizione.
Seguono foto...

IMG_4295.JPG IMG_4296.JPG IMG_4297.JPG

Crasmen

Florello
Sono quelle che c'erano nella confezione originale e nel manuale è specificato di non alterarle per non perdere la bilanciatura.
Non ho visto molte lame di robot rasaerba in vita mia, non so qual è il limite per definire se sono abbastanza affilate o meno.
A mio modo di vedere le lame originali nuove devono essere affilate per definizione.
Seguono foto...

Vedi l'allegato 439206 Vedi l'allegato 439207 Vedi l'allegato 439209
Hai mai trafficato con buoni coltelli da cucina o con buone lame per taglierino? Penso che siano dei buoni termini di paragone ;)

ztm

Apprendista Florello
Quelle nuove tagliano la carta facilmente, quelle vecchie che ho smontato qualche giorno fa no.

Crasmen

Florello
Quelle nuove tagliano la carta facilmente, quelle vecchie che ho smontato qualche giorno fa no.
Allora perdono il filo facilmente.
Io non mi farei problemi ad affilarle con una pietra per coltelli a grana fine e a vedere come vanno.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me paiono affilate ....non dimentichiamoci che le lame da rasata generalmente non sono affilate come i coltelli ....nel senso che l'affilatura delle lame rasaerba non è quasi mai lo stesso tipo di affilatura che si usa per i coltelli....

e se tagliano la carta il filo giusto ce l'hanno....

Crasmen

Florello
a me paiono affilate ....non dimentichiamoci che le lame da rasata generalmente non sono affilate come i coltelli ....nel senso che l'affilatura delle lame rasaerba non è quasi mai lo stesso tipo di affilatura che si usa per i coltelli....

e se tagliano la carta il filo giusto ce l'hanno....
Certo, mi riferivo a quelle usate :)

marco.enne

non saprei la questione enfatizzata dalla casa costruttrice di non sbilanciare il rotore ha un suo capibile perchè....
quei rotori girano come dei frullini su cuscinettini praticamente mignon....

ztm

Apprendista Florello
Il manuale dice di cambiare ogni 40 giorni, ma non specifica con quale uso giornaliero. La prima volta io ho cambiato dopo 20-25.

SteMOT

Aspirante Giardinauta
non saprei la questione enfatizzata dalla casa costruttrice di non sbilanciare il rotore ha un suo capibile perchè....
quei rotori girano come dei frullini su cuscinettini praticamente mignon....
Se fossero le mie le affilerei, con cura e cercando di togliere il materiale in modo uniforme.
Poi è ovvio che le istruzioni dicano quello che dicono, visto che non sanno se va in mano a qualcuno con buon senso o a qualcuno che toglie 3 grammi da una sola lama dopo aver preso un sasso)

Crasmen

Florello
Se fossero le mie le affilerei, con cura e cercando di togliere il materiale in modo uniforme.
Poi è ovvio che le istruzioni dicano quello che dicono, visto che non sanno se va in mano a qualcuno con buon senso o a qualcuno che toglie 3 grammi da una sola lama dopo aver preso un sasso)
Esatto

marco.enne

mi auguro solo che quelle lamettine costino davvero na cicca....altrimenti a doverle cambiare e comprare un volta ogni 40 gg quando ti va bene....
quanto verrebbe a costare annualmente usare sto robottino??
già a comprarli e farci "la vasca" perimetrale col cavo.....se poi per usarlo ci si deve comprare un centinaio di lamettine .....

meglio si trovare un sistema per affilarle o farsele affilare "un tot. al kg"....

certo peró che se il robottino non ha la regolazione dell'altezza del taglio....le lamettine potrebbero essere riaffilate giusto un paio di volte....poi l' erbetta chi la taglia piu a misura.....
comunque sia è una gran bella seccatura....

ztm

Apprendista Florello
Si trovano non originali a circa 1 euro l'una, quindi 3 euro a cambio, originali costano un po' di più.
La regolazione dell'altezza di taglio ovviamente ce l'ha.

Alto