• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching vs polverizzazione

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
in questi giorni mi sono imbattuto via FB nella pubblicità di una marca di taglierba che "polverizza" l'erba rispetto al mulching tradizionale;
Posto che la fascia di prezzo è elevata per le mie tasche, vi chiedo se lo avete visto, se lo possedete o cosa ne pensate.
La marca?
Basta che cercate mulching vs polverizzazione.
 

Jack1978

Florello
Grin e Robot ad oggi sono i più sponsorizzati sia in rete che in negozi che trattano macchine agricole è la moda di adesso.........
Per il mio caso non userei mai il mulching odio questa tecnica preferisco raccogliere poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
 

mm1

Aspirante Giardinauta
Perchè la odii?
Io non lo faccio solo perché avendo tanti alberi che rilasciano foglie varie, con il rotativo tiro su tutto.
Altrimenti nei mesi estivi non sarebbe poi così male fare mulching...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche mio padre ha una Grin, e devo dire che è ottima ma costa davvero tanto.

Io mi sono accontentato di una subaru che fa mulching (con un apposito "tappo") ma che si può usare anche con il raccoglitore, prezzo di listino circa 350-400 euro. Non è certo la Grin ma fa il suo buon lavoro.

Faccio mulching da più di un anno e devo dire che mi trovo benissimo, non ho notato nemmeno eccessivi accumuli di feltro.

Personalmente trovo davvero troppo complicato dover smaltire kili e kili di sfalcio ogni volta, senza contare che facndo mulching si opera una leggera concimazione azotata settimanale gratuitamente e senza sforzo...

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Anche mio padre ha una Grin, e devo dire che è ottima ma costa davvero tanto.

Io mi sono accontentato di una subaru che fa mulching (con un apposito "tappo") ma che si può usare anche con il raccoglitore, prezzo di listino circa 350-400 euro. Non è certo la Grin ma fa il suo buon lavoro.

Faccio mulching da più di un anno e devo dire che mi trovo benissimo, non ho notato nemmeno eccessivi accumuli di feltro.

Personalmente trovo davvero troppo complicato dover smaltire kili e kili di sfalcio ogni volta, senza contare che facndo mulching si opera una leggera concimazione azotata settimanale gratuitamente e senza sforzo...

bl
Mi sarebbe piaciuto capire se si possono raggiungere buoni livelli estetici (qualche utente del forum) anche sul medio periodo o se si tratta di una ottima soluzione per chi con medio grandi superfici non vuole raccogliere e si accontenta ...
 

ztm

Apprendista Florello
Anche mio padre ha una Grin, e devo dire che è ottima ma costa davvero tanto.

Io mi sono accontentato di una subaru che fa mulching (con un apposito "tappo") ma che si può usare anche con il raccoglitore, prezzo di listino circa 350-400 euro. Non è certo la Grin ma fa il suo buon lavoro.

Faccio mulching da più di un anno e devo dire che mi trovo benissimo, non ho notato nemmeno eccessivi accumuli di feltro.

Personalmente trovo davvero troppo complicato dover smaltire kili e kili di sfalcio ogni volta, senza contare che facndo mulching si opera una leggera concimazione azotata settimanale gratuitamente e senza sforzo...

bl

Come ti regoli con le concimazioni?
Ho il robot che gira da quasi 2 mesi, la concimazione azotata l'ho fatta a 20 g/mq circa.
 

Crasmen

Florello
Come ti regoli con le concimazioni?
Ho il robot che gira da quasi 2 mesi, la concimazione azotata l'ho fatta a 20 g/mq circa.
Ciao ztm, hai un worx giusto? Dato che sono interessato anche io all'acquisto, potresti farmi vedere qualche foto del taglio e della resa estetica in generale? Grazie :D
 

ztm

Apprendista Florello
Ora ho la bambina in braccio, metto 2 foto di ieri e poi ti do maggiori dettagli.

IMG_4278.JPG IMG_4279.JPG

Sono molto contento: l'installazione è facile, il robot fa il suo dovere, il prato è sempre in ordine, i bordi che lascia sono sottili.
Ci sono solo 2 questioni che non mi convincono del tutto:
1) per i bordi sarebbe utilissimo mettere un mattone di contorno, così non devi fare niente e non hai difformità estetiche;
2) c'è un continuo taglio a effetto brizzolato perché tutti gli steli hanno delle cicatrici grigio/giallastre più o meno nette.

Casualmente su entrambi i temi ci sono degli altri topic aperti, dopo posto delle foto del dettaglio del bordo e del taglio.

Una cosa che mi ha sorpreso è che si ricarica per 90 minuti ogni 40 di lavoro, quindi per tenere tutto in ordine deve girare parecchio tempo, quindi occupa il prato per un certo numero di ore. Ora io lo faccio andare 1 ciclo da 40 a giorni alterni con 2 cicli da 40 (intervallati da pausa ricarica di 90).

Adesso mi viene in mente anche un'altra cosa: l'eba del bordo, che calpesta un paio di volte al giorno a velocità ridotta, è un po' schiacciata e sofferente. Però probabilmente dipende solo dal mio prato e dalla mia altezza non molto ridotta (45 mm). Foto a seguire.
 

Crasmen

Florello
Ora ho la bambina in braccio, metto 2 foto di ieri e poi ti do maggiori dettagli.

Vedi l'allegato 439095 Vedi l'allegato 439097

Sono molto contento: l'installazione è facile, il robot fa il suo dovere, il prato è sempre in ordine, i bordi che lascia sono sottili.
Ci sono solo 2 questioni che non mi convincono del tutto:
1) per i bordi sarebbe utilissimo mettere un mattone di contorno, così non devi fare niente e non hai difformità estetiche;
2) c'è un continuo taglio a effetto brizzolato perché tutti gli steli hanno delle cicatrici grigio/giallastre più o meno nette.

Casualmente su entrambi i temi ci sono degli altri topic aperti, dopo posto delle foto del dettaglio del bordo e del taglio.

Una cosa che mi ha sorpreso è che si ricarica per 90 minuti ogni 40 di lavoro, quindi per tenere tutto in ordine deve girare parecchio tempo, quindi occupa il prato per un certo numero di ore. Ora io lo faccio andare 1 ciclo da 40 a giorni alterni con 2 cicli da 40 (intervallati da pausa ricarica di 90).

Adesso mi viene in mente anche un'altra cosa: l'eba del bordo, che calpesta un paio di volte al giorno a velocità ridotta, è un po' schiacciata e sofferente. Però probabilmente dipende solo dal mio prato e dalla mia altezza non molto ridotta (45 mm). Foto a seguire.
Tutte le righe che lascia con le ruote sono perennemente presenti o dopo quanto non si vedono più?
 

ztm

Apprendista Florello
Tutte le righe che lascia con le ruote sono perennemente presenti o dopo quanto non si vedono più?

Ieri avevo fotografato subito dopo che era passato, in genere non si vedono. Se hai un prato più performante e lo tagli più basso del mio credo non abbiano un impatto significativo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa hai scritto che "....2)c'è un continuo taglio a effetto brizzolato perché tutti gli steli hanno delle cicatrici grigio/giallastre più o meno nette...."
potrebbe anche essere che le lame non abbiano un buon taglio netto e/o siano già da affilare?
la pongo come domanda ai guru.....
 

ztm

Apprendista Florello
scusa hai scritto che "....2)c'è un continuo taglio a effetto brizzolato perché tutti gli steli hanno delle cicatrici grigio/giallastre più o meno nette...."
potrebbe anche essere che le lame non abbiano un buon taglio netto e/o siano già da affilare?
la pongo come domanda ai guru.....

Sì, infatti le ho cambiate, anche se non erano ancora giunte al periodo indicato sul manuale, ma la situazione non è cambiata molto neanche con le lame nuove.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì, infatti le ho cambiate, anche se non erano ancora giunte al periodo indicato sul manuale, ma la situazione non è cambiata molto neanche con le lame nuove.
mi butto con un opinione mia..... al di là dell'affilatura ( se nuove, "potrebbe" essere esclusa) forse non hanno abbastanza forza o velocità per riuscire a dare/fare un taglio netto ....come dire con la tua erba il robottino "non ci va d'accordo"....
 

Crasmen

Florello
mi butto con un opinione mia.....forse non hanno abbastanza forza o velocità per riuscire a dare/fare un taglio netto ....come dire con la tua erba il robottino "non ci va d'accordo"....
Quello che penso anche io, aumentando la densità del prato la velocità di rotazione delle lame diminuisce e peggiora il taglio.
Lo sto verificando anche con il mio rasaerba a scoppio..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quello che penso anche io, aumentando la densità del prato la velocità di rotazione delle lame diminuisce e peggiora il taglio.
Lo sto verificando anche con il mio rasaerba a scoppio..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ho notato che spesso succede che quando si chiedono consigli su quale rasaerba acquistare una domanda praticamente d'obbligo è " che tipo di prato/erba hai e devi rasare? ".....
ma quando si fa la stessa cosa con i robottini .....non è che la si legge/succede tanto spesso ....anzi al massimo " ... prato rustico o normale?"....
invece sarei quasi convinto che con i robottini dovrebbe essere anche più importante e basilare per la loro scelta.....
perchè credo che la maggior parte dei robottini di grande distribuzione/commercio....invece siano sin troppo specializzati solo per alcuni tipi di erba.....
 

ztm

Apprendista Florello
Andiamo con ordine.

Foto del prato lontano dal taglio, quindi senza rotaie (se non sul bordo).

IMG_4282.JPG IMG_4283.JPG

Macro del filo. A questo punto immagino abbiate ragione, perché ho montato le lame originali di ricambio contenute nella confezione. A prescindere da quanto possano sembrarmi affilate, immagino debbano lavorare così. Sul manuale dice di non affilarle, perché sono 3 e se non hanno lo stesso peso si rischia di perdere l'allineamento durante la rotazione. Mi pare comunque di capire che non ci sia molto da fare, se non sostituirle con una certa frequenza.

IMG_4284.JPG IMG_4285.JPG IMG_4286.JPG

Questione bordo. Non lascia molto spazio non tagliato, però nella zona d'ombra il mio prato soffre a essere schiacchiato un paio di volte al giorno, quindi rimane il segno ed è più giallognolo. Ripeto comunque che con un'altezza minore e una salute migliore è probabile che non si veda molto, ci sono delle zone infatti dove si vede poco anche da me.

IMG_4288.JPG IMG_4289.JPG IMG_4290.JPG IMG_4291.JPG IMG_4292.JPG


PS. notare la differenza di colore delle due foto della zona con la foglia prese a pochi secondi di distanza una dall'altra :D
 
Alto