• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching vs polverizzazione

ztm

Apprendista Florello
Salve,
in questi giorni mi sono imbattuto via FB nella pubblicità di una marca di taglierba che "polverizza" l'erba rispetto al mulching tradizionale;
Posto che la fascia di prezzo è elevata per le mie tasche, vi chiedo se lo avete visto, se lo possedete o cosa ne pensate.
La marca?
Basta che cercate mulching vs polverizzazione.

Per tornare in tema: l'attrezzo è sicuramente interessante, soprattutto per chi trova scomodo andare in discarica a portare l'erba ogni volta e non vuole tagliare il prato ogni 3 giorni (o per quelli a cui il robot sfascia il prato :D)

Mi sono imbattuto solo in un paio di problemi: quello elettrico più piccolo costa 1200 euro!? :eek::eek::eek:
Poi dice che ci sono 4 altezze di taglio, che sono poche e non si sa neanche quali siano...
https://mygrin.eu/it/prodotti/elettrico-a-batteria/bm-46-36v

@biscia.luppoli come va il mulching se non tagli troppo spesso?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per mia personale esperienza non ho alcun problema nel fare il mulching. Residuo no visibile e non ho notato feltro in accumulo.

Il mio rasaerba può essere usato sia per il mulching che per la raccolta quindi non è esattamente una macchina pensata per il mulching e quindi non all'altezza ad esempio della Grin che vista all'opera molte volte e utilizzata (ce la ha mio padre) non ha rivali.

Se volete fare mulching ricordatevi che il taglio deve essere abbastanza frequente (diciamo nel range del 30% di taglio sull'altezza raggiunta) altrimenti ci sarà difficoltà a sminuzzare l'erba e vi troverete con del residuo visibile sul prato.

Se fate tutto correttamente il residuo non è minimamente visibile sul prato.

bl

ztm

Apprendista Florello
Il vincolo di non lasciar crescere troppo mi metterebbe un po' l'ansia addosso. D'altro canto d'estate lasciando crescere il prato diventa anche inestetico, quindi non è di sicuro ottimale.
Alla fine il robot era quello che risolveva tutti i problemi, speriamo quantomeno che il prato nuovo non si rovini per il traffico, così mi ritroverò a cambiare le lame ogni settimana invece che tagliare l'erba ogni settimana :D
Sai quali sono le 4 altezze di taglio del Grin?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
No, purtroppo non ricordo le 4 altezze possibili, ma non credo proprio ci siano problemi di altezza su Festuca/loietto con una macchina di tale livello.

bl

ztm

Apprendista Florello
4 altezze sono molto poche (il mio attuale ne ha 6), quindi in generale mi pare un po' limitante. Io ho bisogno di avere almeno 6 cm, che non è un'altezza che va molto di moda :p
A meno che non abbiano 3-4-5-6 cm, potrebbe essere un problema. Comunque per ora il prezzo di quello elettrico è un problema maggiore :D

herrdoctor

Giardinauta Senior
Potresti vedere se dal belgio puoi farti spedire il greenworks da 50 cm (quasi introvabile e non più prodotto) che ha parecchie regolazioni e tagli alto.

• Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Grazie per il suggerimento. Dato che nessuna delle soluzioni risolve al meglio tutti i punti, e che comunque ho speso 700 euro per il robot, attenderò ancora fino alla prossima primavera per vedere se riesco a usarlo sul prato nuovo. Dovesse andare male, comincerò a :banghead::banghead::banghead:

Alto