• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching, perché no?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao belli,
Ho il prato i questo momento con infestanti zero, la foglia larga e' stata debellata con un trattamento un po' anticipato, ci ha messo un po' visto le basse temperature ma ha funzionato, un antigerminillo che ha dato i suoi frutti mi fa troppa troppa voglia fare un po' di mulching, visto che ho concimato 2 settimane fa(troppo presto?). Eventualmente può aver senso fare qualche mese di mulching, ed in caso anticipare a 40-50 giorni l'antigerminillo? Che ne pensate?


Gaber
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi fare mulching, ricorda però che per farlo bene bisognerà tagliare più frequentemente rispetto a un normale taglio con raccolta ... ricorda inoltre che da ora fino a giugno la velocità di crescita aumenterà considerevolmente (se ora si riesce a fare un bel lavoro con un taglio alla settimana verso fine maggio probabilmente ne serviranno un paio) ... in linea di massima se l'erba è troppo bagnata o troppo alta e noti degli accumuli che "galleggiano" sul prato metti il sacco e raccogli o almeno rastrella per disfarli.

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Pensavo 2 passaggi a settimana quando è asciutta e quando è troppo alta o umida con il sacco. E' da antica re l'antigerminillo?


Gaber
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello si norma è sufficiente usarlo ogni 45-60gg mulching o non mulching.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aggiungi che sarà opportuno arieggiare più spesso e solo in questo caso è meglio usare le molle al posto delle lame tanto amate da white :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Comunque, sarà per depravazione, ma il Mulching non lo farei neanche se fossi pagato.....:lol:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Comunque, sarà per depravazione, ma il Mulching non lo farei neanche se fossi pagato.....:lol:

ohibò, perché quest'avversione al mulching?
io lo sto facendo e devo dire che lo trovo pure comodo. vai di elicoidale ed il cestello se ne resta in cantina a far la guardia al vino.
scherzi a parte...perché non reputi corretto il mulching?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per me è un taglio "sporco" ossia alla lunga sul prato qualcosa si vede, inoltre l'abbondanza di materia organica soprattutto nel periodo estivo può fare da testa di ponte a qualche patogeno, arieggiare aiuta ma a luglio ed agosto il passaggio deve essere proprio una scusa a causa della risposta molto lenta del T.E. tutto questo per non buttare un sacchetto d'erba una volta a settimana? no grazie... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
per me è un taglio "sporco" ossia alla lunga sul prato qualcosa si vede, inoltre l'abbondanza di materia organica soprattutto nel periodo estivo può fare da testa di ponte a qualche patogeno, arieggiare aiuta ma a luglio ed agosto il passaggio deve essere proprio una scusa a causa della risposta molto lenta del T.E. tutto questo per non buttare un sacchetto d'erba una volta a settimana? no grazie... :D
Con questo scritto mi hai commosso.....caro Green ti meriti un affezionato TOOOOOOOOOOOOO STRONGGGGGGGGGGGGGGG!!!!!!
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono un esperto, e' da meno di un anno che metto in pratica i consigli e le indicazioni apprese in questo spettacolare forum, e infatti il mulching non è sostenuto - quindi un motivo ci sarà! Ritengo ma posso essere sempre smentito il mulching una sorta di approccio bio, l'idea di praticarlo con queste temperature ancora basse (quindi se non sbaglio non a rischio di attacco fungineo) può aiutare a riversare sul terreno la concimazione appena fatta. Non se vi è capitato di confrontarvi con chi ha il robottino e sulla soddisfazione di come è' cambiato il prato in virtù proprio dell'alta frequenza di taglio.


Gaber
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non sono un addetto ai lavori, ma solo un praticante domestico. Per quanto nè possa sapere, guardando chi sulla carta ha più titolo di me (esempio i Green Keeping dei GC), pur tagliando farways e greens a giorni alterni o tutti i giorni, raccolgono sempre lo sfalcio, sia esso ottenuto con triple o quintuple a taglio elicoidale o rotativi (e loro ne avrebbero ben donde la nacessità di non raccoglier lo sfalcio visti i volumi in gioco). Il Mulching è considerato un approccio GREEN, quando nella realtà sono ben poche (a parer mio) le virtù. In questa stagione lo sfalcio è mooooolto lentamente degradato e anzichè scomparire o diventare velocemente humus, si trasforma in feltro indotto, inoltre in questa stagione al prato non serve essere idratata. In estate, la velocità di degradazione è molto più elevata, ma deve essere rapportata alla quantità di materia che si trita e a come essa viene distribuita sul t.e. Rifacendomi poi al discorso di Green Thumb, la possibilità di incorrere in focolai patogeni innescati dall'accumulo di materiale mal trattato o mal distribuito, richiederebbe l'uso di fitofarmaci ed andrebbe contro allo spirito BIO iniziale.
Chi usa i robottini, tagliano tutti i giorni 7 su 7 e pertanto il prato non fa neanche in tempo a creare molto tessuto, cosa assai diversa da chi taglia (magari poco frequentemente) e ritiene che il prato se nè giovi.
Questa è una personalissima opinione e potrebbe venir smentita anche subito. Dal canto mio, il feltro è la cosa che ho sempre cercato di ridurre al minimo possibile applicandomi con determinazione alla rimozione sistematica.....:Saluto:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Io non sono un addetto ai lavori....applicandomi con determinazione alla rimozione sistematica.....:Saluto:

quindi a questo punto o si raccoglie lo sfalcio e si butta, o per essere green sarebbe meglio raccogliere comunque lo sfalcio e buttarlo però in una compostiera per poi spargere il prodotto ottenuto nuovamente sul prato. è corretto o per un motivo o per l'altro è meglio buttare tutto e non farsi nessuna remora?
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ehi white mi hai fatto venire voglia di no fare più mulching, potresti convincere i senatori del nostro senato ad andarsene.

E sul fatto di raccogliere lo sfalcio? In una compostiera? Si potrebbe ottenere un concime organico da riutilizzare?


Gaber
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ehi white mi hai fatto venire voglia di no fare più mulching, potresti convincere i senatori del nostro senato ad andarsene.
:lol:Se alle prossime politiche metti la crocetta nella casella giusta è facile che si possa fare......

E sul fatto di raccogliere lo sfalcio? In una compostiera? Si potrebbe ottenere un concime organico da riutilizzare?
L'importante è che il compost sia maturo al punto giusto. Se è troppo giovane, il rapporto C/N è scarso e la sua efficacia viene meno. Dal punto di viste economico inoltre non nè troverei il commisurato giovamento. Da mia consuetudine, io mi rivolgo a prodotti "sicuri" evitando di rivolgere la mia attenzione a cose troppo "low cost" o poco controllabili. L'azoto organico costa talmente poco che non nè vale la pena.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho acquistato il mio trattorino con scarico laterale + kit mulching nel 2008. Fino alla primavera 2013 tagliavo 500mq di "prato"spontaneo col mulching ogni 7 giorni,e veniva un lavoro pulito. Da quando però ho iniziato a tagliare il prato che ho ora,seminato,il mulching veniva uno schifo,anche tagliando ogni 5 giorni ad aprile. In parole povere,ogni tot metri,anche andando piano,mi lasciava dei mucchietti i di erba tritata.
Morale,dopo un aprile disastroso,a maggio comprai una spazzolatrice. Cerco di fare delle strine d'erba,poi dopo aver tagliato tutto,la raccolgo con la spazzolatrice
[video]http://m.youtube.com/watch?v=vVzCSHSwaoo&feature=youtu.be[/video]
Quoto a pieno White! Mulching su prato seminato,no grazie.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
:lol:Se alle prossime politiche metti la crocetta nella casella giusta è facile che si possa fare......


L'importante è che il compost sia maturo al punto giusto. Se è troppo giovane, il rapporto C/N è scarso e la sua efficacia viene meno. Dal punto di viste economico inoltre non nè troverei il commisurato giovamento. Da mia consuetudine, io mi rivolgo a prodotti "sicuri" evitando di rivolgere la mia attenzione a cose troppo "low cost" o poco controllabili. L'azoto organico costa talmente poco che non nè vale la pena.

la mia idea sarebbe quella di apportare materiale organico al giardino anziché solo sabbia e concimi chimici. sconsigli di apportare materiale organico o usi altre soluzioni tipo stallatico pellettato, cuoio trattato e altre cose che hanno pubblicato qui sul forum tempo fa? inoltre, domanda che non c'entra nulla, ma a cui saprai certo rispondere: come forse ricorderai ho tatto un top-soil di 15-20cm di sabbia mista a torba, ora vorrei sapere se anche questo terreno ha bisogno di essere carotato o no. e se sì, dopo quanti anni?
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Morale,dopo un aprile disastroso,a maggio comprai una spazzolatrice. Cerco di fare delle strine d'erba,poi dopo aver tagliato tutto,la raccolgo con la spazzolatrice
[video]http://m.youtube.com/watch?v=vVzCSHSwaoo&feature=youtu.be[/video]
Quoto a pieno White! Mulching su prato seminato,no grazie.

questo probabilmente perché un prato più chiuso offre meno varchi allo sfalcio per nascondersi ed andare ad ingrossare le fila del feltro :D

la mia idea sarebbe quella di apportare materiale organico al giardino anziché solo sabbia e concimi chimici....

apportare materia organica adesso è un bel rischio, la sua decomposizione potrebbe essere veicolo di infezioni per il prato, sarebbe opportuna qualora fosse necessario eseguirla in autunno...

inoltre, domanda che non c'entra nulla, ma a cui saprai certo rispondere: come forse ricorderai ho tatto un top-soil di 15-20cm di sabbia mista a torba, ora vorrei sapere se anche questo terreno ha bisogno di essere carotato o no. e se sì, dopo quanti anni?
grazie.

se tutto fila liscio ci vogliono anni prima di rendersi necessaria (anche 7-8) se noti un eccessivo compattamento poi anticiparla un po'
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
la mia idea sarebbe quella di apportare materiale organico al giardino anziché solo sabbia e concimi chimici. sconsigli di apportare materiale organico o usi altre soluzioni tipo stallatico pellettato, cuoio trattato e altre cose che hanno pubblicato qui sul forum tempo fa? inoltre, domanda che non c'entra nulla, ma a cui saprai certo rispondere: come forse ricorderai ho tatto un top-soil di 15-20cm di sabbia mista a torba, ora vorrei sapere se anche questo terreno ha bisogno di essere carotato o no. e se sì, dopo quanti anni?
grazie.
Quando ero giovane, utilizzavo AZOCOR 6 nei periodi tardo invernali (febbraio) ed pre invernali (novembre), poi (una volta ultimato) ho lasciato perdere.....per la carotatura, invece, il compattamento dipende dallo sfruttamento, come dice il superMOd Green Thumb, ci vogliono diversi anni, ma anche in questo caso è inevitabile. A tal proposito, tra i vari attrezzi fai-da-te stò preparando un mini-bucatrice con diametro 10mm con profondità 50mm. I primi cm del top soil sabbioso sono i più esposti al compattamento.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A tal proposito, tra i vari attrezzi fai-da-te stò preparando un mini-bucatrice con diametro 10mm con profondità 50mm. I primi cm del top soil sabbioso sono i più esposti al compattamento.
Bella mossa .... nei periodi non indicati per carotature e verticut o semplicemente quando non si vule massacrare troppo il manto, la bucatura è un must :)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bella mossa .... nei periodi non indicati per carotature e verticut o semplicemente quando non si vule massacrare troppo il manto, la bucatura è un must :)

cigolo
Resta sottinteso (non me nè vogliano gli altri forumers) che in caso di mia prematura dipartita, tutti i miei attrezzi artiginali li lascio a te:lol:
 
Alto