• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching e concimazione

M

maximum

Guest
A prescindere che ho portato le lame del tosaerba ad affilare.....
La mia macchina è nata per poter praticare il mulching.
Io non l'ho mai praticato e non so nulla sulla tecnica, però se non ricordo male, potrei abbassare di un 20% l'apporto di azoto sul prato.

Vorrei sapere come fare un piano di concimazione, mischiando tale tecnica.

Potrei praticarla a giugno al posto di concimare x evitare attacchi di malattie?

Come si procede? Ad esempio se oggi la taglio a 5, quando dovrei effettuare il taglio mulch?

Ogni quanto tempo va fatto per evitare di produrre troppo scarto che favorirebbe solo feltro?

Ultima domanda.... quando e perchè potrebbe essere sconsigliato usare tale tecnica?
 

tonio

Florello
A prescindere che ho portato le lame del tosaerba ad affilare.....
La mia macchina è nata per poter praticare il mulching.
Io non l'ho mai praticato e non so nulla sulla tecnica, però se non ricordo male, potrei abbassare di un 20% l'apporto di azoto sul prato.

Vorrei sapere come fare un piano di concimazione, mischiando tale tecnica.

Potrei praticarla a giugno al posto di concimare x evitare attacchi di malattie?

Come si procede? Ad esempio se oggi la taglio a 5, quando dovrei effettuare il taglio mulch?

Ogni quanto tempo va fatto per evitare di produrre troppo scarto che favorirebbe solo feltro?

Ultima domanda.... quando e perchè potrebbe essere sconsigliato usare tale tecnica?

lascia perdere ,accumulerai un sacco di feltro...è negativo........
 
M

maximum

Guest
ma se elimino il feltro.... poi taglio il prato e dopo 2 gg taglio col mulch l'erba tagliata dovrebbe essere talmente pica che dovrebbe essere assimilata dalla terra o no?
Io non lo voglio fare per forza, voglio solo capire se conviene farlo o no... ma non sempre... solo 1 volta in sostituzione della concimatura di maggio
e nel caso come mi dovrei comportare per pareggiare le concimazioni.
Se evito la concimazione di maggio x i funghi.... è anche vero peró che anche troppo feltro favorisce l'attacco....
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
allora prima cosa dovrai tagliare ogni 2 giorni...capisci che è assurdo......questa è una tecnica americana ....e come dice la parola è aria americana.........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tonio ha ragione il multching comporta lavori sul prato molto più invasivi (arieggiature frequenti) e lo espone a rischi eccessivi (eccesso di feltro maggiore vulnerabilità del prato verso i patogeni) che non giustificano il presunto risparmio di un 20% sulle concimazioni, inoltre i calcoli sono effettuati sull'anno e non sulla singola concimazione per cui è aria fritta (per parlare nostrano :D) non dimenticare poi che per risparmiare sempre quel 20% di concime dovrai tagliare almeno tre volte a settimana e continuio a non vedere il vantaggio, che apporteresti materia organica in piena estate non è un vantaggio, e che in America sono abbituati a spendere e spandere (a volte anche soldi che non hanno) e che il rifacimento del prato ogni anno parziale o totale non è un'ipotesi che scartano a priori...

... ora decidi tu, se è per toglierti uno sfizio puoi anche farla una volta ma giusto per provare il brivido di tagliare pochi giorni dopo averlo fatto... :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mulching a parer mio andrebbe evitato per il solo fatto che se c'è della poa annua (o qualsiasi altra infestante in fioritura) la andresti a "riseminare" completanemente non prelevando nemmeno la parte di sementi che verrebbe aspirata dalla rasaerba ... poi viene tutto quanto segnalato da chi mi ha preceduto che non può far altro che spostare l'ago della bilancia ancor più sul "no mulchig".

cigolo

PS: il mulching è ottimo per gli amanti del prato fiorito (dalle infestanti) :)
 
M

maximum

Guest
Be che vi devo dire.... grazie per i pareri...
e poi che secondo voi mi metto a fare gli esperimenti sul mio prato....
che giá è stressato...
 
M

maximum

Guest
no domani no.... la lama del tagliaerba me la ridanno mercoledí....
il prato puó stare tranquillo...... per un po...:fischio:
 
Alto