• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto tagliaerba - Mulching

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Nel mese scorso sono finalmente riuscito a seminare ed il prato è da poco cominciato a crescere; quindi farò esperienza del primo taglio solo nella prossima primavera.
Intanto per non trovarmi impreparato all'evento, mi son letto un po' di messaggi nel forum e mi sto anche accingendo a fare l'acquisto del rasaerba, nella speranza di scontare un prezzo più favorevole nella stagione morta, ma non prima di consultarmi con voi esperti per prendere l'ultima decisione essendo alla mia prima esperienza di giardinaggio.

Ho circa 650 metri seminati a prato di cui vi allego qualche foto sotto.
Sono già dell'idea che il risparmio è un cattivo guadagno, quindi ho intenzione di acquistare un prodotto affidabile sia dal punto di vista funzionale che di sicurezza, evitando per quanto possibile anche di eccedere inutilmente nella spesa.

Le marche di cui mi son fatto un'idea favorevole sono Honda, Toro, Ibea.
Fatte queste premesse, chiedo a voi su quali prestazioni orientarmi per fare un acquisto oculato ed eventualmente, se potete, anche il prezzo onesto di mercato per evitare fregature.

Un'ultima cortesia è quella di chiarirmi un po' le idee sul mulching e l'opportunità o meno di acquistare una macchina che comprenda tale tecnica di taglio.
Ho letto diversi pareri completamente contrastanti quindi è particolarmente gradito il consiglio di chi ne ha fatta esperienza diretta.
Grazie mille
Michele

bgp8us.jpg


655mvc.jpg


wioris.jpg
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io, che faccio il giardiniere, il boscaiolo e il meccanico di motori agricoli da una vita, mi permetto di suggerirti un altro marchio che forse non hai preso in considerazione:
IDEAL. monta motori Kawasaki.
io ne ho due.
questo:
http://www.veicolimarket.it/rasaerba_tn2160_sxak_ideal_C4922.html
e questo:
http://www.veicolimarket.it/rasaerba_tn2160_sxak_hst_pro_ideal_C4924.html

chiaro: sono macchine superprofessionali: i carter motore sono tutti in lega di magnesio, il propulsore ha un momento torcente che fa spavento, la calibrazione dell'apparato di taglio praticamente annulla il basculamento della lama a pieni giri motore...sono inoltre robustissime anche se sicuramente un pò carucce...come puoi vedere tu stesso.
ma per un Honda 182cc che ha poco più della metà della coppia di questi mostri non credere che spendi poi tanto di meno.
gli Ibea anni fa erano gran macchine: soprattutto nel segmento rasaerba a 2 tempi (che non si producono più) montavano motori Tanaka (che ora, ahimè non esiste più: è stata inglobata dalla Hitachi) che erano dei signori motori. nel segmento 4 tempi montavano motori Tecumseh, ed erano comunque buoni motori.
Vai a vedere ora cosa montano come apparato motore...Briggs & Stratton...detto tutto.
Anche molti Toro montano Briggs & Stratton...purtroppo...tranne due:
il 22177 ed il 22200 che montano motore Kawasaky FJ180V OHV da 6,5 Hp cioè lo stesso che si monta sui due IDEAL che ti ho suggerito...tuttavia la robustezza di telaio e di carrozzeria di questi due Toro (che pure sono valide macchine) non è paragonabile a quella degli IDEAL.
 
Ultima modifica:

tundrablu

Aspirante Giardinauta
io, che faccio il giardiniere, il boscaiolo e il meccanico di motori agricoli da una vita, mi permetto di suggerirti un altro marchio che forse non hai preso in considerazione:
IDEAL. monta motori Kawasaki.

Ciao Peppone,
è un po' che gironzolo fra i messaggi di questo forum, quindi ho imparato a conoscerti dalle tue numerose e qualificate risposte.
Ad essere sincero, poiché io di meccanica e giardinaggio non capisco una cippa, ho subito, credo ragionevolmente, scartato l'idea di acquistare il rasaerba online o presso i i vari brico e ho rivolto l'attenzione ai prodotti segnalati proprio perchè dove abito hanno un'adeguata assistenza.
Proverò nella settimana prossima ad allargare un po' la ricerca, magari trovo un venditore del marchio IDEAL che faccia anche assistenza non troppo distante da dove abito.

chiaro: sono macchine superprofessionali: i carter motore sono tutti in lega di magnesio, il propulsore ha un momento torcente che fa spavento, la calibrazione dell'apparato di taglio praticamente annulla il basculamento della lama a pieni giri motore...sono inoltre robustissime anche se sicuramente un pò carucce...come puoi vedere tu stesso.

Visto, porcacciapuzzola:eek:
comunque, come scritto nel primo messaggio vorrei anche evitare il superfluo e non dovendo farne un uso professionale, ritieni sempre giustificata una spesa tale? Se non vado errato il prezzo indicato non comprende neanche il kit per il mulching vero?

gli Ibea anni fa erano gran macchine: soprattutto nel segmento rasaerba a 2 tempi (che non si producono più) .........
Anche molti Toro montano Briggs & Stratton...purtroppo...tranne due:
il 22177 ed il 22200 che montano motore Kawasaky .........
Dopo queste tue interessanti considerazioni ho già scartato Ibea e mi sa anche i Toro senza il kavasaky :)

A proposito del mulching non mi hai scritto niente?

Questa mattina in Val Chisone:
67js6s.jpg


Grazie ancora
michele
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Il mulching puoi evitarlo, tendenzialmente il prato tende, in certe situazioni ad "infeltrirsi",
per cui, anche un mulching "perfetto" lascerebbe comunque residui che col tempo, portano
ad infeltrire ed azotare leggermente, dovresti "comunque" tagliare di frequente, anche col
"raccoglitore" per avere un prato "competitivo" con le infestanti, e con muschi e funghi,
per il tosaerba mi permetto di dirti che, io, tagliando in un prato come il tuo, nuovo, per cui
senza avvallamenti, ghiaia e pietrisco, mi orienterei su tosaerba più economici ed altrettanto validi, come efco/oleomac, che hanno una versione con mulching e scarico
laterale, (oltre che col raccoglitore) molto bella, con taglio oltre i 50 cm, per cui, per
superfici anche oltre i 1000 mq, motore B&S (700 ore di lavoro minime) ed un peso di 40k
Io ho anche un ALCO 51, economico, che per fare 40/50 h all'anno, và più che bene.
Saluti
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Il mulching puoi evitarlo, tendenzialmente il prato tende, in certe situazioni ad "infeltrirsi".............

Non nascondo che l'idea del mulching mi intriga molto, da qualche parte ho letto che la causa dell'infeltrimento non è dovuta ai residui del mulching bensì alle parti radicali che si propagano orizzontalmente, da queste la necessità di arieggiare il prato, allora da incompetente mi chiedo perchè non sfruttare i vantaggi della concimazione naturale e della praticità di non asportare i residui del taglio visto che dovrò comunque arieggiare?

Non mi impressiona fare qualche taglio in più che la pratica del mulching richiede, ma in compenso i vantaggi non sono pochi se le premesse sono vere; ovvio che se quanto ho letto sono panzanate allora tutto cade.
In rete, come dicevo ho letto di tutto ed il contrario di tutto, farsi un'idea corretta del problema non è facile davvero :)
Alla fine come sempre forse la soluzione sta in mezzo, quindi di sicuro il tagliaerba che prenderò deve avere assolutamente ambedue le possibilità.

per il tosaerba mi permetto di dirti che, io, tagliando in un prato come il tuo, nuovo, per cui
senza avvallamenti, ghiaia e pietrisco, mi orienterei su tosaerba più economici ed altrettanto validi, come efco/oleomac, che hanno una versione con mulching e scarico.........

Come rispondevo a Peppone i marchi che ho indicato sono quelli sicuramente ben assistiti nella mia zona, assistenza di cui non posso fare a meno data la mia prima esperienza in questo campo, ma mi sono già convinto ad allargare la ricerca; in questi giorni vedrò quindi anche quello proposto da te se lo trovo.
Grazie tantissimo
Michele

Interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=YprkTRe2CCw&NR=1
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nonostante la simpatia che ho per berbero io ti sconsiglio motori briggs&stratton.
per quanto riguarda il mulching berbero ti ha invece dato una risposta correttissima e molto qualificata.
gli Ideal se li compri dai concessionari dovresti riuscire a trovarli ad un 15-20% in meno del prezzo indicato sul sito che ti ho linkato. se poi aggiungi eventuali promozioni della casa madre e/o del venditore (che però non posso sapere io) dovresti anche arrivare al 25% in meno. quindi se sei fortunato potresti prenderti l' Ideal a trasmissione meccanica ad un prezzo tra i 900 e i 1100 euro. e hai una macchina che la compri oggi e tra trent'anni ancora la usi.
un e-mak (efco-oleomac, carrozzeria e telaio italiani e motore Briggs & Stratton) con ampiezza taglio 53cm non credere che costi poi così tanto di meno (credo intorno ai 700 euro circa)...l'unico rasaerba veramente eccezionale (quasi al pari di quelli motorizzati kawasaki) del gruppo e-mak è questo:
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idM...liaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=407
motore e-mak di fabbricazione italiana...196 cc per 6 hp motore (meno potenza e anche minor coppia dei motori kawasaki nonostante il maggior numero di cc motore, ma questa è una caratteristica dei motori e-mak che sono sempre piuttosto tranquilli).
purtroppo non è in vendita in Italia. un tizio che ha un villone dove vado a fargli la manutenzione se lo è fatto arrivare dal Canada. non è comunque di sicuro un modello economico.
gli altri montano tutti Briggs & Stratton. che come ti ho già detto non ti consiglio.
se può interessare posso spiegare perchè non li consiglio fornendo qualche dato tecnico.
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Vai tranquillamente di consiglio Peppone.............. fra l'altro "a certi livelli" da non dimenticare i tosaerba John Deere (mot. Kawasaki 2000 ore garantite!!!!)

Saluti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
parli di questo?
http://www.deere.it/it_IT/equipment...hind_mowers/commercial/c_series/c_series.html
motorizzazione Kawasaki e telaio/carrozzeria John Deere.
gran macchina.

sui motori Briggs & Stratton:
allora, non voglio tediare con dettagli troppo tecnici ma qualche dato deve essere prodotto. parliamo comunque dei modelli più recenti, ossia quelli che montano le valvole in testa (OHV) ed albero a camme in testa (OHC).

innanzi tutto la quasi totalità dei motori b&s per rasarba giunta l'apparato di taglio con cuscinetti e non con bronzine.
il punto di lavoro dell'albero motore con quello a camme è quasi sempre acciao su alluminio e privo di cuscinetti (bronzine manco a parlarne).
gli ingranaggi dell'albero a camme non di rado sono in plastica come quasi sempre anche l'oliatore dell'alberino.
il cilindro in alluminio assai soventemente non è smontabile: è un blocco unico con i carter.
la boccia del carburatore è di norma in plastica, in un caso che ricordo di aver visto lo è anche la farfalla.

NB: ho sempre usato frasi come " di norma", "quasi sempre", "non di rado" e simili perchè ovviamente non posso conoscere TUTTI i modelli di motori per rasaerba che produce la B&S. ma TUTTI quelli che ho visto e su cui ho messo le mani avevano assolutamente le caratteristiche da me riportate.

detto tutto ciò in cosa si traducono queste considerazioni?
si possono sintetizzare così:
i motori briggs & stratton quando vanno vanno abbastanza bene (non hanno una gran coppia, in ogni caso). i problemi iniziano quando cominciano a non andare...ti mollano di brutto.
ossia: non sono motori fatti per durare.

spero di essere stato sufficientemente confuso.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo thread poichè la neve a breve andrà via finalmente e l'acquisto oramai è inderogabile.
Nel frattempo mi sono molto affezionato all'IDEAL consigliato da Peppone69, nonostante non debba farne un uso professionale.
Il costo però è quello che è, e non sono riuscito a trovare lo sconto segnalato, quindi chiedo a Peppone69 cosa ne pensa
di questo, nel tentativo di abbassare la spesa senza però perdere in qualità.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_3018wt_939

Potrebbe essere una valida alternativa all'IDEAL consigliatomi?
Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il motore della macchina di cui parli è un kavasaki serie sr (fuori produzione da quattro anni buoni). bel motore, coppia discreta, ma decisamente sorpassato come concezione.
il telaio e la carrozzeria sono made in china importati e distribuiti in italia da sandrigarden.
l' handicap dei prodotti sandrigarden (oltre alla scarsa qualità dei materiali) è anche e soprattutto la rete di assistenza e la ricambistica, poichè sandri non è un produttore ma solo un importatore dalla china.
considerato tutto questo il prezzo è fuori mercato (troppo alto) e probabilmente fa leva solo sul nome kawasaki.
si tratta di una macchina complessivamente discreta: buon motore, carrozzeria e telaio forse decenti. in ogni caso non appartiene alla stessa classe dell'ideal.
il grosso problema nel comprare queste macchine - lo ripeto nuovamente - sta nella ricambistica e nella assistenza...
 

walter48022

Aspirante Giardinauta
io, che faccio il giardiniere, il boscaiolo e il meccanico di motori agricoli da una vita, mi permetto di suggerirti un altro marchio che forse non hai preso in considerazione:
IDEAL. monta motori Kawasaki.
io ne ho due.
questo:
http://www.veicolimarket.it/rasaerba_tn2160_sxak_ideal_C4922.html
e questo:
http://www.veicolimarket.it/rasaerba_tn2160_sxak_hst_pro_ideal_C4924.html

chiaro: sono macchine superprofessionali: i carter motore sono tutti in lega di magnesio, il propulsore ha un momento torcente che fa spavento, la calibrazione dell'apparato di taglio praticamente annulla il basculamento della lama a pieni giri motore...sono inoltre robustissime anche se sicuramente un pò carucce...come puoi vedere tu stesso.
ma per un Honda 182cc che ha poco più della metà della coppia di questi mostri non credere che spendi poi tanto di meno.
gli Ibea anni fa erano gran macchine: soprattutto nel segmento rasaerba a 2 tempi (che non si producono più) montavano motori Tanaka (che ora, ahimè non esiste più: è stata inglobata dalla Hitachi) che erano dei signori motori. nel segmento 4 tempi montavano motori Tecumseh, ed erano comunque buoni motori.
Vai a vedere ora cosa montano come apparato motore...Briggs & Stratton...detto tutto.
Anche molti Toro montano Briggs & Stratton...purtroppo...tranne due:
il 22177 ed il 22200 che montano motore Kawasaky FJ180V OHV da 6,5 Hp cioè lo stesso che si monta sui due IDEAL che ti ho suggerito...tuttavia la robustezza di telaio e di carrozzeria di questi due Toro (che pure sono valide macchine) non è paragonabile a quella degli IDEAL.

Ciao Peppone,
visto che siamo a tema... anche io devo prendere un tosaerba trazionato. Ho circa 300/400 metri quadri in pendenza forte non so quanto ma abbastanza e altri 800/900 in piano. Opto per il tosaerba trazionato perche' con il trattorino se mi ribalti son dolori, mentre con il tossaerba trazionato se succede e' sicruamente molto meno pericoloso.

Veniamo al dunque... il mio problema e' che causa pendenza i 4t rischiano di restare a secchio d'olio e fare fumate bianche. Mi sono documentato sulla questione della lubrificazione a pressione, che serve appunto a lavorare in pendenza....

HONDA= solo la serie GXV ha una protezione se il livello dell'olio e' al limite, a seconda del produttore puo' mandare avvisi elettrici o spegnere il motore.

B&S= le ultime serie possono mandare degli avvisi ma non hanno la lubrificazione a pressione, in pratica come l'honda GXV

KAWASAKI= solo la versione FJ180V KAI ha la lubrificazione a pressione, in pratica non soffre di pendenza. Per intenderci e' il motore kawasaki 180 con il filtro dell'olio a barattolo nero laterale. L'altra versione classica dell'FJ180V soffre la pendenza.

Il problema e' che la motirzzazione kawasaki FJ180V KAI viene montato solo in tosaerba professionali, tutti intorno ai 1500/1800 euro piu' iva, e per ora ho trovato solo Toro e John Deere che lo usano. L'unica alternativa che ho trovato e' un raserba a 2t della john deere (fondo di magazzino) che non so nemmeno la sigla e praticamente me lo tirano dietro. Non mi voglio dissanguare per sto tosaerba ho previsto massimo 700/800 euro posso spingermi a 1000... conosci altri modelli 4t di tosaerba che monto il kawasaki in versione kai? un saluto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che io sappia no. altrimenti puoi valutare l'acquisto di una rasaerba motorizzata 2 t: soltanto la as motors le produce ancora. dovresti stare più o meno in quella cifra. un tempo erano - i rasaerba 2t miscela - il top per i professionisti. adesso con le nuove normative antiinquinamento soltanto il marchio tedesco che ti ho indicato li produce ancora. macchine meravigliose e non hai il problema della pendenza correlata alla lubrificazione.
 

walter48022

Aspirante Giardinauta
che io sappia no. altrimenti puoi valutare l'acquisto di una rasaerba motorizzata 2 t: soltanto la as motors le produce ancora. dovresti stare più o meno in quella cifra. un tempo erano - i rasaerba 2t miscela - il top per i professionisti. adesso con le nuove normative antiinquinamento soltanto il marchio tedesco che ti ho indicato li produce ancora. macchine meravigliose e non hai il problema della pendenza correlata alla lubrificazione.

Ciao Peppone,
oggi ero passato a vedere il john deer 2t, peccato che si fosse dimenticato che lo aveva venduto! Si trattava del jx90 ma con il motore 2 tempi. Cmq oggi ho visto 2 tosaerba che montano il kawasaki e tutti viaggiavano sugli 1200/1000, un as-motor 2t viaggiano su sta cifra o costano meno? tipo 800? Provero' a contattare il distributore nazionale id brescia per capire chi lo vende dalle mie parti. Grazie per la dritta!!! mi sembrano davvero ottimi prodotti in tutti i sensi!!!
 

walter48022

Aspirante Giardinauta
Peppone... costa una cifra! la 480 2t che sarebbe la piu' piccola con il cesto di raccolta in inghilterra la vendono online circa 1800 euro :(( Forse ti riferisci ai modelli solo mulching a spinta? Grazie
 

nitrotore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io devo prendere un rasaerba per una superfice piana di circa 800 mq. Inizialmente ero interessanto al robot, perchè oltre a non dover tagliare l'erba non avevo neache il problema della raccolta e del trasporto all'ecocentro, ma visto il prezzo ( 2300 € ) ho preferito valutare altre soluzioni.
Per evitare il trasporto dell'erba tagliata, la soluzione potrebbe essere il mulching. Il rivenditore Husqvarna mi ha sconsiglaito di prendere una macchna che fà tutte e tre le cose ( taglio e raccolta, taglio e scarico e mulching ) e mi ha consigliato di prendere questo: http://www.husqvarna.com/it/products/lawn-mowers/m-53s-pro/.
Il rivenditore Honda invece, dopo avergli spiegato il mio interesse ad utilizzare il sistema mulching, mi ha consigliato questa: http://power.hondaitalia.com/garden/scheda_rasaerba.aspx?code=27&l1=3&l2=3&l3=1.
Entrambe costano 1100 €, ma l'indecisione sull'acquisto è data dal fatto che non ho idea se il sistema mulching sia effettivamente valido (e se i sistemi usati dai vari marchi si equivalgono o ci siano sistemi più o meno efficaci). Non vorrei alla fine ritrovarmi a dover comunque tagliare l'erba, raccoglierla e portarla all'ecocentro, e con la soluzione Husqvarna questo non sarebbe possibile.
Grazie a tutti per eventuali cosigli.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone... costa una cifra! la 480 2t che sarebbe la piu' piccola con il cesto di raccolta in inghilterra la vendono online circa 1800 euro :(( Forse ti riferisci ai modelli solo mulching a spinta? Grazie
effettivamente è un marchio caro (data la qualità superlativa dei suoi prodotti) ma così tanto non me lo aspettavo nemmeno io. ne avevo viste alcune un paio di anni fa presso una importante fiera della mia zona ed il prezzo si aggirava in media sui 900-1000 euro per le macchine base trazionate.

Ciao a tutti, anche io devo prendere un rasaerba per una superfice piana di circa 800 mq. Inizialmente ero interessanto al robot, perchè oltre a non dover tagliare l'erba non avevo neache il problema della raccolta e del trasporto all'ecocentro, ma visto il prezzo ( 2300 € ) ho preferito valutare altre soluzioni.
Per evitare il trasporto dell'erba tagliata, la soluzione potrebbe essere il mulching. Il rivenditore Husqvarna mi ha sconsiglaito di prendere una macchna che fà tutte e tre le cose ( taglio e raccolta, taglio e scarico e mulching ) e mi ha consigliato di prendere questo: http://www.husqvarna.com/it/products/lawn-mowers/m-53s-pro/.
Il rivenditore Honda invece, dopo avergli spiegato il mio interesse ad utilizzare il sistema mulching, mi ha consigliato questa: http://power.hondaitalia.com/garden/scheda_rasaerba.aspx?code=27&l1=3&l2=3&l3=1.
Entrambe costano 1100 €, ma l'indecisione sull'acquisto è data dal fatto che non ho idea se il sistema mulching sia effettivamente valido (e se i sistemi usati dai vari marchi si equivalgono o ci siano sistemi più o meno efficaci). Non vorrei alla fine ritrovarmi a dover comunque tagliare l'erba, raccoglierla e portarla all'ecocentro, e con la soluzione Husqvarna questo non sarebbe possibile.
Grazie a tutti per eventuali cosigli.
meglio prendere un prodotto esclusivamente predisposto per il mulching piuttosto che una macchina che può fare sia mulching che taglio normale. il mulching, fatto seriamente, prevede un sistema di coltelli ed una configurazione della vasca din rotazione che un ibrido non è quasi mai in grado di offrire.
 
Ultima modifica:
Alto