• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Movimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcol

Bannato
non credo t'interessi
stanno bene, le bletilla varie stanno spuntando ed anche il ponerochis e le altre terricole a base bulbacea.
Anche Giulio mi ha dato un flask di terricola in omaggio ed io mi sono preso un flask di bletilla non striata... (oltre a quello che mi ha dato MOLTO CORTESEMENTE GIULIO AD MPC)

GRAZIE GIULIO! SEI UN MITO!.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao Marco, allora 2 cose:
io ho cercato sui forum ove qualcuno che forse puo' dare un consiglio scrive
ho letto quello che scrivono LORO e poi ho fatto io
se te dici cio', vedo che forse dovresti rivedere le cose ed hai visto molto male
per il resto ho notato solo vesti polemiche come i suoi post sul mio profilo
non ho intenzione di veicolare polemiche e segnalero' cio'

marciopop

Giardinauta
carissimo modera i termini quando ti rivolgi a me, se tel'ho chiesto significa che mi interessa. ti ricordo che quando mi hai chiesto dei consigli io te gli ho dati..fai in modo che il tempo che ti ho dedicato più volte non sia sprecato.
quindi se ci vuoi parlare delle tue orchidee benvenga, se questo topic ha solamente lo scopo di mostrarci delle foto assurde puoi anche risparmiarti la fatica.

alcol

Bannato
Ciao, ho letto nella domanda vena polemica come l'inciso che hai messo in altro 3D e che non ti era richiesto!.

Per il resto, noto anche qui una vena polemica ed una visione troppo macro.

Per il resto, ti rimando ai profili e non so ma avrai notato che anche se ci becchiamo un poco, ti ho "chiamato amico" e da tempo... poi sai dai pvt.

Se vuoi continuare, in altra sede ed anche la eventuale risposta del substrato in pvt.

P.S. ho messo quello che consigliate Voi... qui su giardinaggio! quindi presumo che sia giusto :D

Ripeto, non sono interessato a far polemiche ne qui ne sui profili ne altrove.

Con questo spero di aver chiuso.

@marco
vedi sopra in questo stesso post! se quello che Voi consigliate non va bene, cosa va bene?

Sai ora tutti stanno con i pleione e si e' scritto molto proprio vicino al periodo MPC...

Ora te mi dici che non e' dei migliori, allora cosa e' stato scritto? :confused::cry::burningma

Dammi il substrato che deve essere usato! poi basta, cosi' evitiamo botte e risposte strane che ho annusato da ieri...

non mi piacciono le polemiche ma solo parlare di orchidee ma qui pare difficile! vero e!.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Sobralia sp.

Marcio-Domandina

So rinco o lo ha prodotto in pochi giorni?

Ovvio era gia' insito ma.......

Aveva la punta strana con dei rimasugli io pensavo dai fiori sfioriti ma... dopo alcuni giorni mi trovo questo "coso" un bocciolone di quasi 10cm di lunghezza! sembra una banana cichita ed e' tosto e pronto ad aprirsi!.

La pianta ha una decina di steli ed e' alta 1metro e 50cm

Si conosco le dimensioni della pianta per questo ho anche un paio di Grammatophyllum (marcio sicuramente mi correggera' la sintassi :D :lol::martello::Saluto:) ...

Dicevo su di un altro stelo ha un altra biforcazione tipo questa ... fara' altro bocciolo?

Non dico che e' merito mio! ma prima non c'era! e' una pianta di MPC! era in un pane di sfagno avvolto da carta stagnola.

Ora la pianta sta avendo la normale crisi radicale e sta annerendo alcune foglie... speriam bene...

Ma possibile che scodelli cose cosi'?? sono certo, tante volte anche all'invasatura ho toccato quei rimasugli pendenti mezzi secchi che sembravano fiori sfioriti e rinsecchiti e questa "fava" non c'era.

:inc::confused::inc:

immag183.jpg

immag182.jpg

Ultima modifica:

alcol

Bannato
L'Anselia Africana Inizia ad APRIRSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! YUPPIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

immag005d.jpg

immag000u.jpg

immag001.jpg

immag002b.jpg

immag003.jpg

immag004.jpg

alcol

Bannato
la prima e' in ultra sera e c'e' poca luce e risulta sgranata! le altre sono di oggi ... tanto per capire come mai le cattleya e tutto il resto riesce cosi' bene!.

Vi pare buona la sorgente luminosa? :eek:k07:

marciopop

Giardinauta
sinceramente non mi sembra per nulla buona la "sorgente luminosa" ma dalle foto è difficile a dirsi.
potrei sbagliarmi, ma temo che gli standard di luminosità che ricevono le mie piante siano di gran lunga superiori.

dalle tue foto non lo si capirà mai bene.

tanto per capire come mai le cattleya e tutto il resto riesce cosi' bene!.
questo è ancora tutto da dimostrare, e tu non l'hai ancora fatto

alcol

Bannato
Sobralia
.
.
.

immag006dqb.jpg

immag007a.jpg

immag008.jpg

Anselia Africana apre il primo bocciolo... li ricordate dei cosini di 2cm ora sono cosi'....
.
.
.

immag009h.jpg

immag010l.jpg

immag011g.jpg

immag012a.jpg

Pleione Formosana Pink aperto! era quel missile qualche post sopra.
.
.
.

immag013p.jpg

immag014b.jpg

immag015z.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

alcol

Bannato
Ciao, Marciopop, poi mi sai dire il substrato migliore per la Sobralia?

Da Guido ho trovato questo: http://www.orchids.it/2007/08/24/fiori-effimeri-sobralia-macrantha/

Leggo TERRESTRE quasi mai EPIFITA. Come temperature? la schiaffo di fuori in balcone?

----------- snap from orchids (Guido)
È un orchidea terrestre e cresce bene in substrati composti di miscela argillosa mista a fogliame e torba di sfagno, con una parte di corteccia di pino.
Ama temperature intermedie e buona ombreggiatura, produce facilmente keikis (vedi foto a sinistra) nella parte apicale degli pseudobulbi e non presenta particolari difficoltà di coltivazione.
Raramente si vede questa pianta nelle esposizioni, quando capita l’occasione vale la pena di immortalarla con qualche foto.
----------- snap from orchids (Guido)

:confuso: ma intermedie fredde o intermedie calde? ovvero, forse una temperatura tra i 10 e i 18 gradi? max 20 gradi intenderebbe lo scritto di Guido?

Ora comunque continuo a cercare.

Ultima modifica:

eriqa

Florello
Ma che meraviglia Alcol...ti lascio solo per un po' di giorni e te mi metti sto ben di Dio?...complimentiiiiii

alcol

Bannato
si si! tanto non lo sai che non e' mai merito mio ma solo in certi posti :confuso: mah

per la miltonia era in boccio dallo stand del Brasile! era a radice nuda con i boccioli. Io l'ho invasata, curata e porta a termine la fioritura e sta molto bene! anche le miltonia arrivate dal Portogallo a radice nuda ed invasate da me con substrato scelto da me stanno benissimo! quelle commerciali prese al VIP o in altri posti anche se le rinvaso poi ci lasciano le penne heeeem ... sta cosa ancora la devo capire... :confuso::burningma

pensavo fosse la miltonia che non stava bene qui o come la mettevo io ma... tutte queste altre stanno una bomba :embarrass:slow: sara' per venderne di piu'? :confuso::squint:

ha, la Bletilla ha fatto capolino dal substrato... vediamo un po' che combina ... mah ... la tua come sta?

alcol

Bannato
Dracula

Prese le dracula per innaffiarle e... una delle piante ha 2 steli floreali lunghi 5cm circa ed hanno la puntina verde/giallina ...

forse sono 3 gli steli :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Eppure lupi mannari di qui non so passati :martello::lol::fifone2:

Trattasi della Specie

Dracula Vinacea ... speriamo li faccia carini i riorellini ...

si ovviamente si sa come sono quantomeno da internet :D

http://www.flickr.com/photos/quimbaya/408948833/in/set-72157594477139301/
http://www.orchidspecies.com/dracvineacea.htm

http://orchids.wikia.com/wiki/Dracula_vinacea

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto