• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Movimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcol

Bannato
Mamma mia quanto e' profumata l'anselia africana! ............

La Coloegine Schilleriana si e' risvegliata gia' da un mesetto... e sta mettendo i germoglini e le fogliette......... :D che carina....... e' la Schilleriana... non un altra coloegine....... ha, la ho da circa Dicembre ed e' su zattera...

Aveva messo i cicci nuovi e l'evidenza delle fogliette ma poi si era fermata. Da poco e' ripartita ad allungare le fogliette e quando sara' piu' evidente faro' un ALCOLFotina :D :eek:k07:

Intanto invaso la Bletilla Albostriata, le Ophyris, le Calanthe, Spiranthes, Epipatic, Acplectrum Hyemale Adam & Eve, l'Arisaema Ciliatum etc..........
questi ultimi 2 sono in regalino dal venditore... p.s. la bletilla striata non albo sta spuntando! ...

:crazy: speriam faccian verdura.......... :lol:

si, anche la pectelis radiata che per ora non vuole spuntare da l'invaso fatto da una 15ina di giorni :squint::fifone2::lol: e' fifona :slow::lingua:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
no, scusate! mi son girato e guardavo le gongora! quella media sta per aprirsi... ma ci vuole ancora un poco!.

Allora guardo la gongorona che ha messo anche lei 2 steli floreali da un po' e da prima bulbi nuovi con foglie etc...

giro giro e vedo un "pisellino"... sapete le gongora mettono molte radici anche intrecciate fuori del substrato e che s'intersecano tra i bulbi fuori del vaso tra le foglie etc.... sono un portento della natura.........

guardo sto pisellino e.....................

:eek::angue::eek::angue: no, no... :storto: azz.......... guardo sotto attorno e.... vedo una lancia verso l'alto........ 20cm e piu' da che segnalai gli altri 2 stlini di quella enorme con il vaso rosso! ha 4, dico 4 steli floreali per ora! e gli ultimi 2 li ha messi in questa settimana che e'? da che postai le foto dei primi 2, ha messo gli altri 2 ed ora sono 4!.

Questo dopo la prima fioritura che postai qui all'epoca con 1 stelo.

Non so se sara' la fine del numero steli ma.......

Il meraviglioso e' che in una settimana ha fatto altri 2 steli e quasi 1 e' piu' lungo (QUASI) del primo che nacque......

per ora porta 4 steli :froggie_r faro' foto ma chi lo sa se finira' solo con 4 steli :azz::lol:

:Saluto:
notte
 

alcol

Bannato
:burningma:burningma:burningma

questa notte il terremoto mi ha fatto cascare la mega LAELIO CATTLEYONA !!! :burningma menomale solo inclinata perche' piani e pianali, non poteva ruzzolare giu' e lei non si e' fatta nulla ma le foglione e le spate mi hanno fatto cascare 2 DENDRO PIERARDII ed il PONERHORCHIS in boccio! :burningma

non si sono fatte nulla ma da reinvasare perche' i vasini sono capitolati giu' :burningma

ora stanno nuovamente con i lenzuolini ben messi, tirati su e con tanta pappina :love_4::flower:


pero' :mazza::mazza:
 

alcol

Bannato
Potinara Morning Love Nice Day

Profumata di AKERNE....... p.s. il bleu e' un biolaceo fucsia ed il labello dentro e' giallo con una striscia fucsia/bordo' sino in fondo (dentro).

immag031.jpg


x Matte (marciopop):
immag027.jpg

immag028.jpg




 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
:burningma:burningma:burningma

questa notte il terremoto mi ha fatto cascare la mega LAELIO CATTLEYONA !!! :burningma menomale solo inclinata perche' piani e pianali, non poteva ruzzolare giu' e lei non si e' fatta nulla ma le foglione e le spate mi hanno fatto cascare 2 DENDRO PIERARDII ed il PONERHORCHIS in boccio! :burningma

non si sono fatte nulla ma da reinvasare perche' i vasini sono capitolati giu' :burningma

ora stanno nuovamente con i lenzuolini ben messi, tirati su e con tanta pappina :love_4::flower:


pero' :mazza::mazza:

beh dai alcol, a molta gente ha tirato giu la casa, a molti addirittura la "vita" tre piante a terra son poca cosa no?
 

alcol

Bannato
beh dai alcol, a molta gente ha tirato giu la casa, a molti addirittura la "vita" tre piante a terra son poca cosa no?

ovviamente si, ma ogni singolo nel proprio piccolo... :burningma

sai, noi siamo molto vicini "a loro" e quasi tutte le volte che hanno ballato, anche noi si e' ballato. Non sono nuovo a terremoti ed almeno dalla mia posizione, questo e' stato molto inferiore rispetto ad altri.

Il primo, quello del grande crollo e' stato brutto ma non la prima volta ma la prima volta che in contemporanea le scosse erano sia sussultorie che ondulatorie ed e' durato parecchio (parlo del primo grande crollo).

Altri che ho vissuto qui sono stati anche in mix ma solo 1 per volta ovvero faceva ondulatorio, finiva quello ed iniziava l'altro etc.

Questo era in totale contemporanea sia ondulatorio che sussultorio.

Sai, io in particolare come si dice "tra noi" sono Castellano ovvero dei castelli! ed anche fisicamente sono molto vicino ai castelli ed ad MPC e poi a seguire vi sono le zone terremotate! i castelli sono zona vulcanica ormai inattiva e lacustre (ormai) ... di fatto, io sarei molto :burningma con chi ha usato tali materiali per gli edifici ed in particolare per la casa dello studente...

:mazza:


(dico che sono castellano perche' io NON SONO DI ROMA! io sono dei castelli, sono nato ai castelli etc... il mio codice fiscale non finisce per 501H :martello2:crazy:)



:eek:k07:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
gongo qua, gongo la, gongo qui, gongo li............ mi chiedevo... ma la mia gongorona, la piu' grande solo 4 steli floreali mi ha fatto? :cry::cry:

allora la prendo, la tiro su dal gancio e la guardo, la riguardo, la osservo e piango... :cry::cry: solo 4 steli floreali cat: insomma, potevi anche fare meglio...

alla fine scopro 2 cicci che non si sa che sono ... i bulbi e la vegetazione/foglie ormai le conosco e sono tipo i drogati con papiretti di vegetazione che salgono e screscono dal mare di bulboni... ma questi 2 non si sa che sono...

Allora mi dico vabbe, bulbi, vegetazione, 4 steli floreali e 2 cose che non si sa... vabbe', insomma, quasi passabile .... :mazza:

vado per rimetterla a posto e vedo al centro un pisellino... no, no... quello e' senza perplessita' il QUINTO STELO FLOREALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

piu' due cose che non si sa cosa sono di preciso... ma sono nuove germinazioni...

p.s. tutto era partito da una cosa lunghissima che avevo notato ma che poi alla luce e sollevandola e vedendola da vicino si rilevo' essere solo una radice lunga ma lungaaaaaaaaaa................... :ros::lol:


:love::Saluto:
 

eriqa

Florello
questa notte il terremoto mi ha fatto cascare la mega LAELIO CATTLEYONA !!! menomale solo inclinata perche' piani e pianali, non poteva ruzzolare giu' e lei non si e' fatta nulla ma le foglione e le spate mi hanno fatto cascare 2 DENDRO PIERARDII ed il PONERHORCHIS in boccio!

non si sono fatte nulla ma da reinvasare perche' i vasini sono capitolati giu'

ora stanno nuovamente con i lenzuolini ben messi, tirati su e con tanta pappina


pero'

ovviamente si, ma ogni singolo nel proprio piccolo...

sai, noi siamo molto vicini "a loro" e quasi tutte le volte che hanno ballato, anche noi si e' ballato. Non sono nuovo a terremoti ed almeno dalla mia posizione, questo e' stato molto inferiore rispetto ad altri.

Il primo, quello del grande crollo e' stato brutto ma non la prima volta ma la prima volta che in contemporanea le scosse erano sia sussultorie che ondulatorie ed e' durato parecchio (parlo del primo grande crollo).

Altri che ho vissuto qui sono stati anche in mix ma solo 1 per volta ovvero faceva ondulatorio, finiva quello ed iniziava l'altro etc.

Questo era in totale contemporanea sia ondulatorio che sussultorio.

Sai, io in particolare come si dice "tra noi" sono Castellano ovvero dei castelli! ed anche fisicamente sono molto vicino ai castelli ed ad MPC e poi a seguire vi sono le zone terremotate! i castelli sono zona vulcanica ormai inattiva e lacustre (ormai) ... di fatto, io sarei molto :burningma con chi ha usato tali materiali per gli edifici ed in particolare per la casa dello studente...




(dico che sono castellano perche' io NON SONO DI ROMA! io sono dei castelli, sono nato ai castelli etc... il mio codice fiscale non finisce per 501H


:eek::eek::eek: mi dispiace alcol..






gongo qua, gongo la, gongo qui, gongo li............ mi chiedevo... ma la mia gongorona, la piu' grande solo 4 steli floreali mi ha fatto?

allora la prendo, la tiro su dal gancio e la guardo, la riguardo, la osservo e piango... solo 4 steli floreali insomma, potevi anche fare meglio...

alla fine scopro 2 cicci che non si sa che sono ... i bulbi e la vegetazione/foglie ormai le conosco e sono tipo i drogati con papiretti di vegetazione che salgono e screscono dal mare di bulboni... ma questi 2 non si sa che sono...

Allora mi dico vabbe, bulbi, vegetazione, 4 steli floreali e 2 cose che non si sa... vabbe', insomma, quasi passabile ....

vado per rimetterla a posto e vedo al centro un pisellino... no, no... quello e' senza perplessita' il QUINTO STELO FLOREALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

piu' due cose che non si sa cosa sono di preciso... ma sono nuove germinazioni...

p.s. tutto era partito da una cosa lunghissima che avevo notato ma che poi alla luce e sollevandola e vedendola da vicino si rilevo' essere solo una radice lunga ma lungaaaaaaaaaa................... :ros::lol:


:love::Saluto:


Complimenti Alcol per la tua gongorona e il suo quinto stelo..:hands13::hands13:
 

alcol

Bannato
Davvero impressionante...complimentissimi!
Ne ho una piccina, piccina...spero cresca così!
Anche se la vedo difficile...

no no, non credo che il tuo sia uno speciosum come dendrobium ma tutto e' possibile! qui da queste parti ed anche cercando molto non se ne trovano

di speciosum

appunto ho dovuto comprare quello ad MPC Alla mostra internazionale di Orchidee a Monteporzio Catone 2009 (Aprile)

a parte la brutta figura per la foto con il tombino di scolo senza grata (quando pulisco) ... si, e' enorme e' un dendrobium speciosum ed e' venduto ed acquistabile da un garden qui in ITALIA (garden di orchidee).

Per la mole, o lo vai a prendere o te lo fai portare in mostre ove loro partecipano! ........ NON LO SPEDISCONO!

cosi' mi dissero!. Mi dissero o lo vieni a prendere o ...........

quando gli parlai di MPC allora tutto ok...

Per diventare cosi' forse necessita di una vita umana... almeno questo mi dicono.

comunque, non e' merito mio! l'ho appena da 15 giorni.

(avrai letto e visto che molti hanno messo le foto degli acquisti a Monteporzio o piu' comunemente detto MPC)
 

alcol

Bannato
Complimenti Alcol per la tua gongorona e il suo quinto stelo..:hands13::hands13:

si, forse sono 7 dato che le due cose strane potrebbero essere altri steli ma so verdi...

:squint: :eek::eek: azz, ecco, per dirti meglio che erano, ho ripreso la gongorona ed ho trovato altri 2 germinazioni in altri 2 posti ma sembrano proprio vegetazione questi 2.

1' e' un bulbo e sta nascendo di fianco come quelli delle coloegyne, degli oncidium etc...

l'altro e' una spada di 7, 8 cm ma e' chiaro che sono foglie ma gli altri 2 sono SFERICI e fan patate con gli steli floreali ma non per il colore ... mah !

vedremo :D

:froggie_r
 

alcol

Bannato
chi conosceva gli stelini della gongorina (questa e' la piu' piccola delle grandi), sono diventati cosi' (da quei cosini striminziti di 10cm) ma :burningma

senza 1 bocciolo che mi si e' staccato ora per fa le foto ad eriqa da mette qui... un bocciolino ancora acerbo piccolino piccolino dello stelo di sinistra :cry::cry::cry:








 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Gongora Galeata (uno dei vasi) ... una gongorina...




Gongorona dai molti steli! ECCO UNO STELO (verticale)


Visione D'insieme:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Dopo aver modificato 10 volte questo post e poi al POST sempre in fail... ho modificato offline la cosa ed eccomi qui... sperem ben...

Si vede la Gongorona ed il suo nuovo bulbo! il papiro di fogliette al centro ed ormai grandine:

Si vede la Gongorona ed 1 stelo floreale! azz quanto e' portentoso! di solito pendono:

Si vede la Gongorona ed un nuovo ciccetto o stelo! le cose piccole il cello non le gradisce molto:

Si vede la Gongorona ed ALTRO nuovo ciccetto o stelo! le cose piccole il cello non le gradisce molto:

Si vede la Gongorona ed 1 stelo floreale li al centro quella spada che si erege:

Si vede la Gongorona ed cosa? un altro stelo floreale hihihihi:

Si vede la Gongorona e STELI floreali stereo hhihihihiihii:

Si vede la Gongorona e..... no! un altro stelo floreale! e bastaaaaa hehehehehehehe:

.
.
.
.all'inizio erano 2 steli floreali, poi 4, ora 5 poi 5 e due cicci o forse 2 steli e quindi 7 steli...
vegetazione ne fa, di radici a iosa tanto che ha SPACCATO il vaso su di un lato... e'.....

come dissi a MARCIOPOP... queste gongora mi fanno paura... troppo portentose hihihihi...

se vedrete eriqa sopraffatta e prigioniera delle piante saprete che la colpa e' mia! gli ho regalato una gongorina ad MPC sisi
.

 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
La MACHODODES che ERIQA mi ha regalata (da Giulio) ad MPC ...
(ecco, mi ama in senso "spirituale" :froggie_r:lol:)





 
Ultima modifica:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
no no, non credo che il tuo sia uno speciosum come dendrobium ma tutto e' possibile! qui da queste parti ed anche cercando molto non se ne trovano

di speciosum

appunto ho dovuto comprare quello ad MPC Alla mostra internazionale di Orchidee a Monteporzio Catone 2009 (Aprile))

Il mio intervento è la palese dimostrazione che di piante ne capisco *ancora* poco...scusami!




(avrai letto e visto che molti hanno messo le foto degli acquisti a Monteporzio o piu' comunemente detto MPC)
Ehm...no, questo m'era scappato...rimedierò quanto prima
 

alcol

Bannato
Questo e' il bocciolo PERITO! per le foto per eriqa :cry::cry::cry:

R.I.P. bocciolino di gongoretta :cry: chi mi aiuta a fargli degna sepoltura? :confused::cry:



 

eriqa

Florello
Complimenti Alcol la Gongora è magnificaaaa..oddio adesso ho paura per la mia:eek::lol:..beh diciamo la verita non mi hai regalato solo quella :hands13::froggie_r...



Ma sai a me sembrava di averti regalato una Macodes Petola..:D:D:D:lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto