• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Movimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcol

Bannato
Brassia Arcuigera finalmente ha maturato lo stelo e lo ha aperto! PRESA AD MPC!!!!!!!!!!!!!!!

Lo stelo ad MPC era di 3cm... :D
LA PIANTA ERA A RADICE NUDA!!!!! (dal brasile)

http://www.orchidspecies.com/brasarcuigera.htm (qui e' diversa! chissa'! magari e' altro)
ma qui e' ancora diversa e direi 2 siti attendibili! quindi anche la mia e' UNA SPECIE, Arcuigera

http://en.wikipedia.org/wiki/Brassia

Chissa' se la mia grassiona rifara' ancora gli steli...












 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
Dopo tutto questo le mie 3 phal e la mia cambria non mi sembrano niete!!!:cry:
Mi è caduta la coda!!!:D
Poi cosa mi hai detto che avevi scusa qualche paintina?cat:
Porca la miseria ma quante orchi hai le hai mai contate!!!
Mio Dio misento una nullità!!! Casa tua deve proprio essere un tripudio di bellezze!!!:hands13:
Da quanto tempo le coltivi? Devi avere una casa-serra enorme per farci stare tutte ste bellezze!!!
Prima di vedere tutta sto ben di Dio ero contenta di aver salvato la phal di mia suocera dal substrato vecchio!!!:storto:
Se non abitassi così lontano ti chiederei un invito per vistare il tuo parco delle meraviglie!!!CHE INVIDIA!!!
E chiedevi a me se ci saresti riuscito a coltivare qualcosa!!!
Ma dove le compri? (Sai già che dei vivai della mia provincia non ci si può fidare!!!)
Stanotte sognerò di avare una casa così lussureggiate di orchidee!!!
:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek:
Dopo tutto questo le mie 3 phal e la mia cambria non mi sembrano niete!!!:cry:
Mio Dio misento una nullità!!! Casa tua deve proprio essere un tripudio di bellezze!!!:hands13:
Da quanto tempo le coltivi? Devi avere una casa-serra enorme per farci stare tutte ste bellezze!!!
Prima di vedere tutta sto ben di Dio ero contenta di aver salvato la phal di mia suocera dal substrato vecchio!!!:storto:

:Saluto:
scusa anna ma ti sembra poco aver salvato una orchidea e averne adesso 3 che stanno benissimo? dovresti essere orgogliosa.
io non valuto la quantità delle orchidee che si posseggono, quella è solo questione di avere un portafoglio molto capiente. io valuto invece la capacità di tenerle e l'amore che ci si mette nella coltivazione.
 

marco837

Florello Senior
Direi di stendere un velo pietoso...
Più che un tono polemico nelle parole di Miciamimi credo fosse evidente il voler incoraggiare Anna Chiara.
Quindi tiriamo il freno e basta con queste discussioni che portano davvero a poco
 

alcol

Bannato

DRACULA VLAD TEMPES


e' da qualche giorno che volevo scriverlo ....... marciopop/matteooooooo :eek:k07:

ne ho diverse di Dracula ed una sta anche fiorendo!. Mi pare di aver letto che la VLAD TEMPES sia piu' "difficile delle altre" o che comunque sia molto ambita come pianta!.

Chi puo' dirmi per l'una e per l'altra cosa? o e' una Dracula cosi' per dire "ordinaria"????
 
Ultima modifica di un moderatore:

alcol

Bannato
non vedo la differenza! ed anche le "semplici" aerangis non sono cosi' semplici ma molti le hanno come anche altro.

il fatto di base e' che non ho mai affermato il contrario! pero' di certo non condivido assolutamente sulle tue tesi delle fioriture effettuate al 100% da me dopo alcuni mesi che le avevo o che hanno rifiorito!

anzi, posso dire che le gongore del vip non hanno fatto piu' di 2 steli ! la mia 6 e molta vegetazione!

per te doveva morire tale pianta ma vedo che fa altre cose! forse e' transgenica...

le cattleya fioriscono ed anche 1 delle dracula che per ora ho da alcuni mesi (ha, matteo, ho anche scritto sul forum che mi era arrivato il pacco con le dracula quindi, come vedi non ometto nulla!, solo che forse te non lo hai letto).

vedi e ti ripeto, io e quanto so anche se te dici diversamente, 3 garden di orchidee italiani ed altri vivaisti che ho conosciuto nel tempo sostengono che le fioriture sono bonta' di coltivazione e suo specchio! e non esistono fioriture non attribuibili e quasi neppure quelle all'acquisto della pianta! QUASI, ripeto.

Ora, a parte cio' direi che avere 6 steli quando tutte le gongora del vip ne hanno avuti a malapena 2 la dice lunga.

A parte cio', come te mi hai scritto in un pvt non si puo' fare una discussione seria di piante a parte queste puerili schermaglie?

IO HO FATTO UNA DOMANDA! non e' il fatto se sono alcol o se mi vivra'... dimmi la tua come mi hai chiesto per le terricole IT ed UK in pvt.

ha, volevo anche sottolineare per cui riedito il post che ho altre 150, 200 orchidee di cui non ho mai postato foto! ora non e' che il mio possesso parte dal momento del posting qui perche' altrimenti inondo ...

e' un qualcosa non accettabile e suona solo come altro!

mi fu al tempo fatto notare che i pleione non potevo averli perche' sai che caldo d'estate? mbe perche' a Milano e' diverso o anche a Brunico?
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
esprimo il mio punto di vista e CHIUDO l'OT:

1- i consigli ad Alcol sono stati dati gia in passato. Chi ha orecchie da intendere intenda, e gli altri chissà...
2- per me Alcol può comprarsi quello che vuole e vantarsi che le fioriture siano tutte merito suo. Solo il tempo (e parlo di anni) portà eventualmente confermare quest'ipotesi...
3- Ognuno è libero di avere una propria opinione, ma ad Alcol consiglio di avere un minimo di spirito autocritico in più e cominciare a rendersi conto che l'idea che gli altri hanno di lui spesso è diversa da quanto crede (o in caso abbia capito chiedo gentilmente di non far finta di non saperlo e comportarsi in maniera meno irritante)
4- Per rispetto dei forumisti chiedo gentilmente ad alcol di evitare di postare una media di 10 foto uguali per pianta (e che alla fine dei conti non possono nemmeno essere considerate foto)

OT chiuso.
 

alcol

Bannato
marco e C. le fioriture a frutto di altri non eistono! se la pianta non va nel posto in cui sta non e' che fiorisce e poi chissa'



!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MUORE LA PIANTA PRIMA DEI FIORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siamo sinceri una volta per tutte! poi si vedono solo per citare una cosa recente:


BLETILLA


tutto il contrario di tutto ed un prato pieno di bletilla.



i commenti falli te.


ha ti devo il bollino!.

Si provo ma forse qui o si fa invidia o altro ma di certo non quello che si dovrebbe.

io ho posto una domanda per la VLAD TEMPES perche' ho qualche info che dovrebbe necessitare di qualcosa di diverso dalle altre ma qui ci si diverte a disinformare o a non aiutare o non informare!.

La pianta e' mia ne commetto crimini dato che l'ho pagata ed e' EU per EU da garden etc...

se poi mi vive e fiorisce non e' che ho un merito ma 1000 dato che se si fa cosi' e' solo tigna ed invidia!.......... o magari non sapete come si cura! forse questo e'.........

Ti dico una cosa, anzi la ripeto:

la Isabella Virginalis che ancora e' vivissima l'ho rivista ad MPC ed anzi una signora molto simpatica con cui ho fatto amicizia mi ha aiutato molto nello stand che era, dell'equador mi pare, dove c'era qualla signora un po' grassa e che poi e' stata sostituita da un ragazzetto buona parte del sabato.

Mbe, non nascondo che potrebbe essere di orchidando.net o comunque era un enciclopedia vivente! tutti i nomi e le coltivazioni e molto di piu' a mente e ben oltre...

Si fece amicizia e si guardarono piante assieme... lei mi voleva offrire a tutti i costi una isabella virginalis dicendo a iosa:

GUARDA CHE E' MOLTO FACILE COME PIANTA!!!!!!!!!!!!

ed io, grazie ma gia' la ho..........

questa signora l'ho rivista anche il sabato ma non ci siamo presentati ne ho citato forum vari.

ora non voglio dire che qualcuno sbagli ma tra le bletilla e questo e ben altro, direi che c'e' molto da pensare.

ha per le foto la richiesta ad AMEX della macchinetta (marca e modello) la si sta per ultimare! quindi, presto saranno "buone" ......

ha il bollo non ti fa onore se neppure come user.
 

marco837

Florello Senior
Quello che hai scritto per quanto riguarda le fioriture ribadisce ancora una volta la tua poca esperienza e competenza.
Il fatto che si riesca a portare a termine una fioritura di una pianta acquistata con uno stelo vuol dire semplicemente che si é riusciti a dare un buon ambiente alla pianta senza stressarla troppo.
La fioritura é il risultato delle cure che si danno ad una pianta. Partire da una pianta che ha gia uno stelo o far fiorire una pianta che l'estate e l'inverno prima hanno ricevuto le cure corrette non da alcun merito.
Ci sono molti coltivatori davvero esperti e che coltivano orchidee da anni e che ammettono senza vergogna che non hanno piú visto fiorite delle piante che hanno comprato e coltivano da molto tempo (questo é un semplice esempio per capire il concetto).

Fai attenzione a non scambiare la cortesia delle persone che non ti conoscono ancora per "amicizia" (parola di cui troppo spesso abusi)
marco e C. che hanno imparato a conoscerti per quello che scrivi sul forum ne sono una piccola dimostrazione.

Per quanto riguarda il bollino invece dovresti ringraziarmi.
é uno dei tanti segnali che sto cercando di mandarti per cercare di farti capire che continuando in questo modo non sei gradito, ma che comunque qualche possibilitá per migliorare potresti averla (in caso contrario ti ignorerei semplicemente)
 

alcol

Bannato
si te lo stavo dicendo in chat proprio cinque secondi prima che vesna scrivesse il tuo post! in tal senso dicevo che lo sapeva.

non lo sapevi da 1000 anni ma da 3 minuti a fronte della tua richiesta stavo appunto precisando per far capire e per essere completo nell'informazione visto che anche se lo pensavo non era cosi' conosciuta come pianta e non si capiva (come per te, del resto).
 

alcol

Bannato
Domani dovrei mostrarvi un dendrobium DICKASONII in fiore!

arrivato da POPOW! ... anche altri sono in fiore! ma per ora posto solo questo!...

un giorno postero' anche il dendrobium UNICUM se mai fiorira'! arrivato da 1 mese da altro venditore.


ha, per la gongorona i due cosi strani erano STELI FLOREALI!!!!!!!!!!!!1


SIAMO A 7 STELI FLOREALI e 5 BULBI NUOVI E VEGETAZIONI VARIE!.

Ora se mi credete bene ma il 100% delle gongore del vip ha fatto al massimo 2 steli ma al 90% 1 stelo.

Io ne ho 7 piu' 5 bulbi ed altro..................... (stesso vaso) ............

ed e' in rifioritura di una precedente fioritura gia' da me postata :martello::crazy:

si, il merito era della bomba nucleare dentro il vaso ........ :lol::lol::lol:



:eek::rolleyes::fifone2::Saluto:

:storto:
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Smanio di vedere:froggie_r, adoro conoscere nuove orchi, visto che sto "studiandole":love: da pochissimo!!
Richiudo in me la curiosita della scimmia:martello: e aspetto!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto