• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motozappa honda g50

T

thecrow

Guest
ciao a tutti,ho comprato una motozappa(non un motocoltivatore) una honda g50 e vorrei consigli su come usarla,prima dovrei arare e poi fresare? premetto che ho in dotazione ruote appesantite,fresa,tragliaerba,e aratro.il terreno che ho non lo ho mai fresato e aveva l' erba altissima che ho tagliato piu' volte col decespugliatore e tolta col rastrello.ha 5,5 cv,se mi spiegate tutto per favore,tipi di olio da usare,come iniziare a motozappare (quello che e'possibile spiegare nello scritto) mi sembra di aver capito che prima si ara e poi si fresa giusto?non posso tenere collegata sia la fresa che l' aratro contemporaneamente?

K

Kakugo

Guest
La fresatura può essere effettuata in sostituzione all'aratura o seguire ad essa: come sempre bisogna valutare la natura del terreno da lavorare.
Se il terreno non è mai stato lavorato è probabile che si debbano fare entrambe le operazioni quest'anno. Ma, come detto, dipende dalla natura del terreno: ridotto in soldoni i terreni molto compatti richiedono aratura e fresatura, mentre quelli più sciolti si "contentano" della sola fresatura.

Fresare porta via tempo e può essere faticoso ma non difficile... dai un'occhiata a questo video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=vY0HbWjEWZ4 E' per un motocoltivatore ma ti da un'idea di come dovrai lavorare. Un solo consiglio: mettiti delle calzature un pò più decenti di quelle del signore nel video! :lol:

Per quanto riguarda il motore in sè, se è un G50 originale ha i suoi annetti. I ricambi si trovano con un pò di ricerca ed impegno, rigorosamente usati o non originali.
Come tutti i motori Honda sono di "bocca buona" per quanto riguarda l'olio: un 10W-40 per auto o moto, semisintetico, è perfettamente adeguato alla bisogna. Vanno bene anche altri olii più pesanti, tipo 15W-40, 10W-50 etc fino al 20W-50. Il motore è molto robusto ma ha un punto debole: le fasce dei pistoni. Se comincia ad usare molto olio significa che stanno andando.
So che è possibile adattare con un minimo di lavoro motori Honda serie GX (albero orizzontale) ma è un lavoro che non ho mai fatto e che, visto il costo di questi motori nuovi, non so quanto possa convenire.

T

thecrow

Guest
grazie mille di tutto,si e' tutta originale. volevo chiederti,per arare,devo mettere le ruote pneumatiche piu aratro,o frese e aratro?ci son problemi se metto le ruote attaccate alla fresa piu aratro?le ruote le devo stringere per fotza coi dadi?il grasso agli organi di lavoro di cui ho parlato ogni quanto vanno ingrassati?e ogni quanto si mette l'olio per ingranaggi?ho visto che nel serbatoio e' pieno si schifezze,devo smontarlo e svuotarlo?

K

Kakugo

Guest
Per l'aratura, ruote ed aratro. Per la fresatura, solo frese. Non puoi montarle entrambe, visto che la lavorazione del terreno è radicalmente differente e, soprattutto, stai usando una motozzappa con 5,5cv, non un trattore con 100cv.
Ricordati sempre di stringere bene i dadi: magari metti un filo di grasso sui filetti per facilitare le ooperazioni di montaggio e smontaggio.

L'olio della trasmissione generalmente si cambia dopo 100-200 ore di lavoro o ogni anno, quello che arriva prima: per le macchine vecchie si usa generalmente l'intervallo più basso. Il livello va controllato a fine lavoro.
Serbatoio e filtri vari si puliscono sempre ad inizio stagione.
L'ingrassaggio io sulle macchine che ho qui lo faccio generalmente ogni 50 ore di lavoro, ma come sempre dipende: spesso ho visto il grasso ancora perfetto dopo oltre il doppio di quelle ore moto.

T

thecrow

Guest
va bene grazie mille. quindi anche se ne avessi una da 15 cv dovrei arare sempre e solo con le ruote.le ruote di ricambio si trovano in commercio?ho visto che ha una presa di forza,cosa potrei attaccare li?poi e' normale che le marce si cambiano senza frizione solo girando il cambio?se ti mando foto dei pezzi riesci a dirmi qualcosa di piu che da come ho capito la conosci bene?

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Come detto è una macchina che conosco, ma non bene come sembra. Inoltre bisogna fare un fistinguo: Honda ha prodotto motozappe con motore G50 (serie F50), ma la maggior parte erano assemblati prodotti in Europa o Giappone da terzi con motori Honda. Un modo quasi sicuro che capire se si ha a che fare con una F50 o un assemblato è vedere se ha il faro... faro Honda originale, niente faro, assemblato.
Le ruote sono di misura "universale": le puoi trovare rigorosamente usate o non originali.

Come già detto aratura e fresatura sono due operazioni radicalmente differenti e, anche avessi una macchina col triplo della potenza, non è corretto nè tanto meno sicuro girare con fresa ed aratro attaccati assieme.

La presa di potenza può servire per attaccare una fresa del tipo usato sui motocoltivatori.

T

thecrow

Guest
ok grazie,e' un assemblato,non ha il faro...non riesco a staccare l' attacco per il piedino dietro per attaccare l' aratro...sai se e' a vite o bisogna tirarlo su? a svitarlo non riesco,sembra saldato..consigli?

K

Kakugo

Guest
ok grazie,e' un assemblato,non ha il faro...non riesco a staccare l' attacco per il piedino dietro per attaccare l' aratro...sai se e' a vite o bisogna tirarlo su? a svitarlo non riesco,sembra saldato..consigli?

Una foto potrebbe aiutare, grazie!

T

thecrow

Guest
va bene,appena vado alla casa dove ho la motozappa gli faccio le foto,grazie

K

Kakugo

Guest
Se vedo bene, devi togliere prima quel fermo centrale e poi i due bulloni.
Se non si muove niente, prova ad assestare qualche colpo con una mazzetta di gomma nella zona intorno al perno per smuovere la ruggine che si sarà senz'altro accumulata e che blocca tutto.

Se non funziona neanche quello... bisogna armarsi degli utensili giusti e di santa pazienza e sbloccare perno e bulloni.

T

thecrow

Guest
e' possibile che l' abbiano saldato? ho provato con una pinza a girare,niente,provato a tirare su e niente,riempindo di svitol quel perno centrale.non ho meccanici vicino al quale portargli il mezzo a piedi.

K

Kakugo

Guest
Non sei il primo ad avere il dubbio che qualcuno abbia usato il saldatore dove non doveva :ciglione:... secondo me più che saldato si è piegato in sede quel tanto che basta per farti dannare.

Prima di passare a rimedi drastici, prova colla mazzetta. Mi raccomando sia di gomma se no corri il rischio di fare altri danni. E resisti alla tentazione di picchiare dritto con forza sulla testa del perno.
Se hai qualcuno che può aiutarti, prova a fargli muovere la parte mentre tu tiri il perno.
Se c'è un foro sotto (come penso o meglio spero) cerca una punta, meglio se vecchia e malconcia, e prova a batterla dentro per vedere se riesci a smuovere il perno.
Lascia perdere i vari lubrificanti "miracolosi": l'unico prodotto che penetrava davvero (olio di spermaceti) è proibitissimo da decenni. L'unica cosa che può aiutare in casi di bulloni e perni inchiodati è il riscaldare e raffreddare la parte, ma adesso non pensiamoci.

Marcello

Master Florello
puo' provare anche a spingere dalla parte opposta del perno con una punta.Comunque sia,saldato o meno,chi ha fatto la saldatura di rifinitura,diciamo cosi',è un cagone.

K

Kakugo

Guest
puo' provare anche a spingere dalla parte opposta del perno con una punta.Comunque sia,saldato o meno,chi ha fatto la saldatura di rifinitura,diciamo cosi',è un cagone.

Sembri un mio amico di Bologna che descrive i lavori fatti sulle auto che gli capitano in mano (lavora per un'officina specializzata in Maggiolini e vecchi Porsche raffreddati ad aria). :lol:

T

thecrow

Guest
va bene,appena rivado alla casa dove si trova la motozappa riprovo con tutti i vostri consigli,la mazzetta di gomma dovro' comprarla,in compenso ho un mega martello enorme dei muratori...ma resistero' alla tentazione di usarlo e colpire in testa il perno.... cmq mi sembra abbia dei punti di saldatura,ma provero' con le buone piano piano,con la pinza sembra che ho piegato leggermente il perno,l' olio di spermaceti dove lo trovo? come mai e' vietato? per l' ozono o ha eternit o altro?

K

Kakugo

Guest
L'olio di spermaceti è vietato perché l'animale da cui deriva (capodoglio) è superprotetto e il commercio di tutti i prodotti da esso derivati è proibito per legge.
Per quanto siano anni che si cerchi di produrre un sostituto (e la composizione sia ben nota), sia tramite sintesi che raffinazione di sostanze naturale, finora si sono ottenuti solo palliativi.

Tornando alla tua motozappa, se si sono saldature d'impiccio, flessibile e via... sempre che non cedano prima, visto come sono fatte. :ciglione:
Fa conto una mazzetta di gomma da 800-1000g la paghi 8-10€ ed è un utensile che bisognerebbe sempre avere in casa.

Marcello

Master Florello
se non hai il martello di gomma basta diminuire la forza ed usare quello normale eseguendo il lavoro piu' chirurgicamente(come segnalato da Kakugo)

In genere questi perni hanno solo bisogno di modeste forze indirizzate da vari orientamenti per staccarsi dalla sede.

Alto