• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi avviamento motosega efco 147

giovann

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questa motosega di un mio amico che non vuole partire. E' stata tanto tempo ferma, quindi per prima cosa ho vuotato il serbatoio e messo miscela fresca, ma ancora non ne vuole sapere. Allora ho tolto la candela (la scintilla la fa bella potente) e mi sono accorto che è sempre bagnata. Quindi mi son detto che gli arriva troppa benzina e ho controllato le viti di registro e erano allentate di diversi giri. Allora ho provato a stringerle fino in fondo e, dopo aver asciugato bene la candela, il motore ad un certo punto si è acceso e dopo pochi secondi si è spento. Ora il manuale lo devo cercare, ma mi pare di aver letto che la regolazione si ottiene nel range di mezzo giro... quindi occorre che le viti vadano allentate di pochissimo. Fra l'altro questo motosega ha la valvola di decompressione e all'inizio pensavo dipendesse da quella, ma invece funziona alla perfezione: al primo scoppio si chiude.
Poi ho notato un altra cosa strana: per la regolazione della vite T la rotazione è al contrario. Difatti più si avvita e meno il motore rimane accelerato; ma questo è ininfluente. Piuttosto mi sono accorto che se chiudo tutta l'aria la miscela diventa troppo grassa e non scoppia. Quindi ho provato a tirare meno la levetta dell'aria, lasciandogli un leggero passaggio e il motore parte meglio. Naturalmente, quando il motore è acceso, appena premo l'acceleratore si spegne subito. Questo mi fa pensare che la vite del massimo sia troppo chiusa e quindi devo riuscire a tararla al punto giusto. Il problema è che su questo carburatore non ho esperienza, perché
negli altri che ho avuto la posizione giusta era con circa 1,5 giri indietro delle viti.
Poi, già che ci sono, riferisco un dettaglio che non c'entra niente con l'avviamento ma che è senz'altro importante: quella paratoia che sta davanti alla mano gira libera senza bloccare la catena in caso di contraccolpi. Cosa si può essere rotto?
Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Hai problemi di tenuta sullo spillo del carburatore, probabilmente dovuto a membrana pompante indurita che te lo tiene appena appena aperto. Revisiona per prima cosa il carburatore con i kit appositi e facendo le opportune regolazioni interne sullo spillo, perchè tutti i sintomi sono da eccessivo afflusso di miscela nel cilindro. Le ultime cose da toccare erano proprio le viti della carburazione. Rimettile entrambe come base di partenza a un giro e mezzo in senso antiorario da tutto avvitato. Affinerai solo esclusivamente dopo aver risolto il problema del carburatore altrimenti ti giochi il motore. Con viti serrate completamente il motore non può e non deve accendersi se è tutto a posto.

Se non sai come fare, rivolgiti ad un meccanico visto che il mezzo è di un amico. Meglio spendere 50€ che litigare per danni dovuti ad ignoranza (legittima naturalmente, nessuno nasce imparato ma non devono essere gli altri a farne le spese. I forum sono utili ma non sono palle di cristallo da veggenti). Prima avvisalo dei problemi e lascia decidere lui, la 147 è una discreta macchina e se in buone condizioni è un peccato rovinarla.
 

giovann

Aspirante Giardinauta
Finalmente ce l'ho fatta a farlo partire. Mi sono accorto che e vite di regolazione L e H erano molto allentate. Probabilmente il mio amico
aveva pensato che aprendo di più gli spilli il motore sarebbe partito meglio ma invece si ingolfava e basta. Pian piano ho trovato la regolazione giusta e ora parte dopo poche tirate.
Ora c'è rimasto il problema della leva di protezione contro i contraccolpi che non blocca più la catena.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Farlo partire e fare andare bene il motore come previsto sono due cose differenti. Le viti non spiegano i problemi di cui parlavi inizialmente, nè il fatto che sia partita a viti tutte avvitate. Probabilmente il nastro catena sarà mangiato.

Mi fermo qui, buon paciugo.
 
Alto