• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega da casa

firefox

Giardinauta
Per i 100w cambia poco, per la barra dipende: qualche volta i 5cm in più possono esser utili ma se guardiamo la potenza dei motori sarebbe comunque più indicata quella da 35cm, di solito sono i modelli da 2kw e oltre a montare barra da 40. Per un uso domestico penso che possano andare tutte e tre, l'importante è usarle correttamente senza sforzarle oltre dovuto, affilare la catena regolarmente, pulire come si deve la macchina a fine giornata. Suggerirei di usare un buon olio catena biodegradabile, ma per il rimessaggio quando si prevede di non utilizzare la elettrosega per un po', svuotare il serbatoio dell'olio, metterci un poco di olio motore e far funzionare la macchina per metterlo in circolo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
calcolando il dover stare arrampicato su una scala e il non poter mettere l'arco della sega come si vuole

pensare di utilizzare una elettrosega (la quale oltre alla potenza calcolabile in criceti vapore e non in cavalli vapore e oltre all' ingombro del filo è una macchina realizzata per essere utilizzata con due mani) in cima ad una scala per tagliare rami da 30 cm è una delle cose più assurdamente e stupidamente pericolose che si possano mettere in atto.

elenco i pericoli:

- ci si sbilancia e si casca dalla scala
- il ramo cadendo ti viene addosso e ti butta giù dalla scala
- il ramo cadendo urta la scala e ti fa cadere
- la elettrosega, governata in condizioni precarie, si impenna e ti finisce addosso

per fare lavori in pianta:

1) di solito si evita di stare appollaiati su di una scala
2) di solito ci si assicura con imbracature apposite
3) di solito si utilizzano motoseghe a scoppio da potatura, cioè realizzate per poter essere impiegate (in casi eccezionali e con grande attenzione) anche con una mano sola poiché l'altra è impegnata a tenersi aggrappati all'albero.
4) di solito si indossano opportuni capi di vestiario chiamati "dpi antitaglio" e che devono essere commisurati alla velocità di scorrimento della catena della motosega che si utilizza (vi sono 4 differenti classi di protezione da 18 metri al secondo a 26 metri al secondo).

quello che ho appena scritto è il "come si fa".
poi, se uno preferisce rischiare di farsi male (anche molto male) liberissimo di fare diversamente.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Frazius

Aspirante Giardinauta
pensare di utilizzare una elettrosega (la quale oltre alla potenza calcolabile in criceti vapore e non in cavalli vapore e oltre all' ingombro del filo è una macchina realizzata per essere utilizzata con due mani) in cima ad una scala per tagliare rami da 30 cm è una delle cose più assurdamente e stupidamente pericolose che si possano mettere in atto.

poi, se uno preferisce rischiare di farsi male (anche molto male) liberissimo di fare diversamente.

saluti
peppone

Ehehe, calma calma.

Ehehe, l'ho già fatto di farmeli a mano e adesso devo andare dall'ortopedico perché mi sono rovinato una spalla. :D Calcola che i rami arrivano anche a 30 cm di diametro e anche con una buona sega (calcolando il dover stare arrampicato su una scala e il non poter mettere l'arco della sega come si vuole) di tempo e fatica ce ne vuole tanta. Per i rami piccoli o per gli alberelli è chiaro che userò sempre il seghetto a mano. ;)

Non ho mai detto di voler fare quello che dici. Chiaro che con l'elettrosega mi organizzerò per stare in sicurezza.

Comunque ho preso la McCulloch che mi sembra superiore. A parte i 100w in più, ha uno scorrimento della catena maggiore (15m/s contro 13,3) e una impugnatura da vera motosega (si può prendere in verticale o in orizzontale). In più ho anche letto che l'interno è in metallo, mentre mi pare di aver capito che in generale le elettroseghe sono interamente di plastica.
Cosa assurda: oltre a pesare meno delle altre è anche la più economica (di qualche euro). :)

Grazie a tutti,
Fabrizio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ehehe, calma calma.



Non ho mai detto di voler fare quello che dici. Chiaro che con l'elettrosega mi organizzerò per stare in sicurezza.

Comunque ho preso la McCulloch che mi sembra superiore. A parte i 100w in più, ha uno scorrimento della catena maggiore (15m/s contro 13,3) e una impugnatura da vera motosega (si può prendere in verticale o in orizzontale). In più ho anche letto che l'interno è in metallo, mentre mi pare di aver capito che in generale le elettroseghe sono interamente di plastica.
Cosa assurda: oltre a pesare meno delle altre è anche la più economica (di qualche euro). :)

Grazie a tutti,
Fabrizio

Mi permetto solo di dire che hai preso una porcheriola, per di più inadatta per struttura e distribuzione dei pesi al lavoro in pianta.
esistono elettroseghe a batteria con impugnatura top handle: chiaro che non sono economiche ma con quelle avresti potuto fare un lavoro in sicurezza. con quella che hai voluto acquistare invece no.

saluti
peppone
 

Frazius

Aspirante Giardinauta
Visto che non c'era molta scelta mi sembrava un buon compromesso. Il filo è l'ostacolo principale quando si lavora sui rami, ma quella è un'attività che ho fatto adesso e non farò più.

Per tagliare alberi di piccole dimensioni è andata bene (sempre con la rottura del filo, ma tant'è)

Il principale utilizzo, comunque, è e sarà quello di tagliare la legna e per quel lavoro mi trovo benissimo, sia per la rumorosità che per le emissioni (visto che il posto dove lavoro è vicino alla casa e aperto solo verso il cielo.

Le motoseghe a batteria costano il quadruplo di quello che ho pagato la mia, penso che la spesa non fosse ragionevole.

Grazie comunque per i consigli
 

Frazius

Aspirante Giardinauta
Visto che hai usato per un po' questa Mcculloch elettrica, come ti ci trovi? Tutto ok?

A me piace.
Il filo è un ingombro e prende un po' di organizzazione per non trovarselo in mezzo ai piedi o peggio ancora davanti alla catena (soprattutto quando si è a tagliare alberi) ma per l'uso saltuario che ne faccio io è un prezzo accettabile da pagare. [da notare che l'ho usata con una prolunga da 30 metri più il cavo da 10 e non ho notato nessun particolare calo di potenza]
La potenza è anche accettabile. Per tagliare la legna va bene, per gli alberi magari ci vuole un po' di più che con una più potente, ma alla fine il lavoro lo fa.
La rumorosità più contenuta rispetto ad una a scoppio e soprattutto l'assenza di emissioni per me sono preziosi.
Una cosa che uso spesso è il blocco della catena (che si aziona spingendo una manopola davanti all'impugnatura) così non mi può capitare di azionarla accidentalmente mentre la muovo (l'ho detto che ho una leggera fobia :p).

Da neofita e per l'uso saltuario le darei un 7,5.
 

simone87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega, la devo usare per tagliare bancali e piccole piante(20-25 cm di diametro), comunque per uso domestico e sporadico.Io ne ho prese 3 in considerazione, quale tra queste mi consigliate?

-husqvarna 135
-stihl ms 170d
-dolmar ps 45/35

Non so se sono adeguate all'uso che devo farne, ho visto che il prezzo è simile per tutte e tre ( ca 200€).grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve a tutti

Vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega, la devo usare per tagliare bancali e piccole piante(20-25 cm di diametro), comunque per uso domestico e sporadico.Io ne ho prese 3 in considerazione, quale tra queste mi consigliate?

-husqvarna 135
-stihl ms 170d
-dolmar ps 45/35

Non so se sono adeguate all'uso che devo farne, ho visto che il prezzo è simile per tutte e tre ( ca 200€).grazie

se dovessero consigliarti o dovessi scegliere dolmar,contattami in mp che ti do un numero per risparmiare qualcosa..
 

firefox

Giardinauta
la devo usare per tagliare bancali e piccole piante(20-25 cm di diametro), comunque per uso domestico e sporadico.Io ne ho prese 3 in considerazione,
.................
Non so se sono adeguate all'uso che devo farne, ho visto che il prezzo è simile per tutte e tre ( ca 200€).grazie
Tra le 3 sceglierei l'Husqvarna 135, come prezzo di listino è un po' alta, ma in offerta a 200 euro è tutto un altro discorso. Per piante fino sui 25 cm se la cava, per i bancali... ne avanzi! Per un uso sporadico dovrebbe durarti parecchi anni anche se è hobbystica. Prendi la barra da 35, quella da 40 è un po' lunga per un 40cc.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se dovessero consigliarti o dovessi scegliere dolmar,contattami in mp che ti do un numero per risparmiare qualcosa..

massì và...con questi tempi di crisi...arrotondare facendosi promoter sui forum è pratica diffusa...

attenzione: le motoseghe (come qualsiasi altro attrezzo) che compriamo devono essere vendute con allegato il CERTIFICATO DI ORIGINE. nel caso in cui questo mancasse o il venditore tergiversasse in merito ("mi lasci l'indirizzo che glielo spedisco la prossima settimana", "c'era ma la donna delle pulizie deve averlo buttato via", "chissà dove lo ha messo mia moglie", "se lo è mangiato ieri il cane" et similia) diffidate perché facilmente si tratta di merce rubata.
chi ha orecchie per intendere intenda.

saluti
peppone
 

simone87

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione...Buonasera a tutti, un venditore mi ha proposto una motosega titan 2500 in offerta, cosa ne pensate? È una cineseria oppure potrebbe andare?grazie
 

simone87

Aspirante Giardinauta
Assolutamente d'accordo...ne ho trovata una (huvsquarna 135) usata solo una volta, vediamo se va in porto.grazie del consiglio
 

simone87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,non sono riuscito a prendere la husqvarna perché sono terminate.Qualcuno di voi sa quale differenza c'è tra la oleomac 936 e la oleomac gs350?sono affidabili?grazie per le risposte
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la 936 è un vecchio modello, uscito di produzione oltre 3 anni fa ed era una delle migliori hobbistiche sul mercato, di fabbricazione completamente italiana.
la 350 fa parte della attuale produzione e monta molta componentistica cinese.
tra i due modelli c'è un abisso.
 
Alto