• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto motosega

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Dopo aver acquistato l'anno scorso una Mc culloch molto hobbistica, e dato che il marito si lagna alquanto che non riesce a far nulla con quell'attrezzo, non entra in moto, ha una potenza ridicola ecc e finalmente è pure saltata la catena :squint: ci saremmo decisi ad investire un po' di più in una prossima motosega. Qui si apre il dilemma. Basta con attrezzi cinesi presi nei vari brico (anche se non so quanto questa mc culloch sia cinese, ma ormai in casa ogni attrezzo meccanico che non funziona è bollato di cineseria :D ) e prendiamo una motosega buona...
Si, ma quale? Vorremmo spendere diciamo sotto i 400 eu. Ne facciamo un uso privato, con alberi da potare e legna da tagliare per stufa e camino... abbiamo poi anche delle vecchie travi e vecchi pali da segare, perchè non ci servono e li vorremmo bruciare nella stufa... ma questi, una volta finiti non ci saranno più invece l'uso che avrà regolarmente sarà per le potature e forse qualche abbattimento (c'è l'abbattimento di un vecchissimo pesco malato, nel nostro futuro...) io ho già una circolare da banco e una circolare manuale che funzionano egregiamente e ci taglio i rami più piccoli per la stufa, ma una motosega decente ci serve....
Grazie mille per l'aiuto!
 
K

Kakugo

Guest
In attesa del "solito" Peppone, il nostro guru dei macchinari, ti consiglio alcune marche con cui mi sono trovato molto bene:

Stihl
Echo-Kioritz
Dolmar
Husqvarna

Anche io sto accingendomi all'acquisto perché la mia vecchia e molto maltrattata motosega ha parecchio "sofferto" l'abbattimento di due vecchissime e malatissime mimose e penso che mi orienterò su Stihl perché l'assistenza in zona è veramente ottima.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ovviamente la stihl era una delle marche considerate, ma temo che per avere un buon attrezzo, si vada fuori budget... guardando sul forum La motosega, abbiamo visto che per usi tipo il nostro viene consigliata la efco mt 4100.... che si trova a prezzi ultra abbordabili...attendo il parere dell'esperto Peppone!! :ciglione:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la 4100 è una buona hobbistica. tuttavia non è una macchina da potatura, cioè non è una top handle e nelle operazioni di potatura si rivela, come tutte le motoseghe ad impugnatura bimane tradizionale, stancante e a volte anche pericolosa.
se il vostro utilizzo sarà per lo più potature, taglio di legna in sezioni ad uso stufa o camino e solo occasionalmente qualche abbattimento non particolarmente impegnativo credo che la motosega più adatta a voi sia la active 39.39 evolution.
è una macchina professionale da potatura di grossa cilindrata (grossa cilindrata non in senso assoluto ma rapportato alle cilindrate che abitualmente montano le motoseghe da potatura: questa è un 38cc mentre in genere oscillano fra i 25 ed i 35cc), di fabbricazione interamente italiana (sino all'ultima vite), con un motore aggressivo dotato di 2,5hp di potenza ed una buona coppia ai bassi regimi, macchina spartana e robusta, ben bilanciata, più che discretamente isolata dalle vibrazioni, non particolarmente pesante, equipaggiata con barra da 30 o 35cm ma in grado di montarne una anche da 38. si tratta appunto di una motosega da potatura, quindi che può essere impugnata sia con due mani (sempre consigliato) che con una mano sola (se si è sufficientemente esperti e dotati di tutti i dpi necessari), ma data la sua notevole potenza è spesso impiegata (anche da me: io e le mia squadra ne possediamo tre) come macchina tuttofare: dalle potature in cima ad una pianta alta venti metri sino agli abbattimenti di alberi di 40 cm di diametro. trova largo impiego come motosega da tetto per i muratori: ci tagliano le travi, le remme e le traversine direttamente sui tetti quando li montano, a conferma del fatto che è una macchina abbastanza leggera, ben manovrabile e correttamente bilanciata.
costa presso i concessionari active sui 400 euro. on line la si trova a poco più di 300 euro.
ed è una motosega professionale.
non una hobby.

la comprate oggi e vi durerà per anni e anni (se correttamente mantenuta).

se sceglierete questa macchina ricordami di spiegarti un trucco (di utilizzo, non di meccanica) semplicissimo per lavorarci bene negli abbattimenti.

spero di essermi reso utile.

saluti
peppone

ps: la active 39.39 evolution è, tra l'altro, anche più potente della sua rivale di casa stihl (ms200t o ms201t) dato che dispone di 2,5 hp contro i 2,4 della tedesca. e costa la metà a parità di materiali.
infatti la active 39.39 si colloca al secondo posto assoluto per potenza motore delle motoseghe da potatura, sorpassata unicamente dalla tedesca Solo 637 che di hp ne ha 2,6.
 
Ultima modifica:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
la 4100 è una buona hobbistica. tuttavia non è una macchina da potatura, cioè non è una top handle e nelle operazioni di potatura si rivela, come tutte le motoseghe ad impugnatura bimane tradizionale, stancante e a volte anche pericolosa.
se il vostro utilizzo sarà per lo più potature, taglio di legna in sezioni ad uso stufa o camino e solo occasionalmente qualche abbattimento non particolarmente impegnativo credo che la motosega più adatta a voi sia la active 39.39 evolution.
è una macchina professionale da potatura di grossa cilindrata (grossa cilindrata non in senso assoluto ma rapportato alle cilindrate che abitualmente montano le motoseghe da potatura: questa è un 38cc mentre in genere oscillano fra i 25 ed i 35cc), di fabbricazione interamente italiana (sino all'ultima vite), con un motore aggressivo dotato di 2,5hp di potenza ed una buona coppia ai bassi regimi, macchina spartana e robusta, ben bilanciata, discretamente isolata dalle vibrazioni, non particolarmente pesante, equipaggiata con barra da 30 o 35cm ma in grado di montarne una anche da 38. si tratta appunto di una motosega da potatura, quindi che può essere impugnata sia con due mani (sempre consigliato) che con una mano sola (se si è sufficientemente esperti e dotati di tutti i dpi necessari), ma data la sua notevole potenza è spesso impiegata (anche da me: io e le mia squadra ne possediamo tre) come macchina tuttofare: dalle potature in cima ad una pianta alta venti metri sino agli abbattimenti di alberi di 40 cm di diametro. trova largo impiego come motosega da tetto per i muratori: ci tagliano le travi, le remme e le traversine direttamente sui tetti quando li montano, a conferma del fatto che è una macchina abbastanza leggera, ben manovrabile e correttamente bilanciata.
costa presso i concessionari active sui 400 euro. on line a poco più di 300 euro.
ed è una motosega professionale.
non una hobby.

la comprate oggi e vi durerà per anni e anni (se correttamente mantenuta).

se sceglierete questa macchina ricordami di spiegarti un trucco (di utilizzo, non di meccanica) semplicissimo per lavorarci bene negli abbattimenti.

spero di essermi reso utile.

saluti
peppone

ps: la active 39.39 evolution è, tra l'altro, anche più potente della sua rivale di casa stihl (ms200t o ms201t) dato che dispone di 2,5 hp contro i 2,4 della tedesca. e costa la metà a parità di materiali.
infatti la active 39.39 si colloca al secondo posto assoluto per potenza motore delle motoseghe da potatura, sorpassata unicamente dalla tedesca Solo 637 che di hp ne ha 2,6.


grazie millissimo, esaustivo e preciso come sempre! credo che sia quella che fa al caso nostro, mi metto a cercarla online.... ti faremo sapere!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tra l'altro la active 39.39 evolution monta due prigionieri barra catena e non uno come tutte (tutte tutte, stihl 200t e 201t comprese) le sue concorrenti. i due prigionieri rendono la barra più ferma e stabile anche nei tagli più impegnativi. ritengo che ciò sia stato realizzato proprio per collocarla fra le macchine da potatura disponibili anche come tuttofare.
viene venduta con catena continua antikickback (che non è male come accessorio).
è una macchina con basamento in lega mista alluminio e magnesio (carter motore compreso).
una vera professionale.

quando la comprate scrivimi qui che ti insegno il trucco per usarla in modo soddisfacente per gli abbattimenti.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
presa online, a 289 spedizione compresa! ti faremo sapere quando arriva! grazie ancora della disponibilità e delle dritte!!
 
A

Ansurf

Guest
Io ho una Mc Culloch 842 da 40cc e mi trovo benissimo, la stessa macchina c'è l'ha il mio vicino di casa e bestemmia ogni volta che la deve usare...io faccio miscela al 2/3 % con olio sintetico e quando non la uso per più di tre mesi la svuota e la accendo fino allo spegnimento per esaurimento carburante e smonto barra catena, lui no e lascia la miscela dell'anno prima...cmq il risultato la fà chi la usa anche se la qualità e l'assistenza è importante...ti consiglio già di informarti sui centri assistenza efco che non siano a 2000 km di distanza...anche se efco essendo di qualità l'assistenza è un po' dappertutto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
presa online, a 289 spedizione compresa! ti faremo sapere quando arriva! grazie ancora della disponibilità e delle dritte!!
ma...avete preso la 39.39 evolution o la normale 39.39?
guarda che c'è una grossa differenza fra le due macchine...
io ti avevo indicato la 39.39 evolution...siete sicuri di aver preso quella e non la 39.39?

saluti
peppone
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ma...avete preso la 39.39 evolution o la normale 39.39?
guarda che c'è una grossa differenza fra le due macchine...
io ti avevo indicato la 39.39 evolution...siete sicuri di aver preso quella e non la 39.39?

saluti
peppone

sisi c'era scritto active 39.39 evolution! ho controllato! comunque anche altri venditori, la 39.39 evolution, la avevano a 300 euro, quindi penso il prezzo online sia quello. Questo era una mega offerta, e infatti quando ho contatto il venditore per sentire se poteva spedirla in modo che ci arrivasse la prossima settimana, dato che ora siamo fuori regione entrambi, mi ha detto subito che le aveva quasi finite!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ok.

allora adesso ti spiego il trucco da utilizzare con quella motosega (come con tutte le motoseghe da potatura, cioè top handle) per impiego in abbattimento.

tutto riguarda la marmitta di scarico dei gas di combustione.

le motoseghe da potatura hanno lo scarico marmitta lato barra catena e non frontale (come invece le normali motoseghe ad impugnatura tradizionale).

con una normale motosega a scarico frontale l'abbattimento si svolge così: fatta la tacca anteriore direzionale si procede al taglio impugnando la motosega con la parte curva del maniglione mano sinistra rivolto verso l'alto e con la barra rivolta verso terra e a circa un paio di centimetri dal suolo.

se si facesse così con una motosega da potatura (la quale, come detto prima, ha lo scarico non frontale ma posizionato sul lato barra catena) la marmitta si troverebbe a pochi centimetri dal suolo, i gas non si libererebbero e di conseguenza il motore cederebbe di giro sino a soffocare. sarebbe come mettere un tappo alla marmitta della tua automobile.

con le motoseghe da potatura è bene posizionarsi in modo opposto a come si fa con quelle tradizionali, cioè fatta la tacca direzionale procedere al taglio di abbattimento con la parte curva del maniglione mano sinistra verso terra e il lato barra catena e scarico verso l'alto. in tal modo il motore sfoga correttamente e non affoga.
tra l'altro, in quella posizione, la mano sinistra è nella posizione corretta per poter toccare il freno inerziale catena qualora ve ne fosse l'evenienza.

si taglia quindi non a due centimetri dal suolo ma a circa una spanna, ma almeno si riesce ad effettuare il taglio di abbattimento in tranquillità e senza che il motore ceda per mancanza di sfogo.
una volta abbattuo il fusto si può procedere a rifinire il taglio della ceppaia tagliando rasoterra nel medesimo modo che si utilizza con le motoseghe tradizionali ma facendolo a più riprese per dar modo al motore di liberare i gas di scarico.

spero di essere stato utile e, soprattutto, chiaro.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ok.

allora adesso ti spiego il trucco da utilizzare con quella motosega (come con tutte le motoseghe da potatura, cioè top handle) per impiego in abbattimento.

tutto riguarda la marmitta di scarico dei gas di combustione.

le motoseghe da potatura hanno lo scarico marmitta lato barra catena e non frontale (come invece le normali motoseghe ad impugnatura tradizionale).

con una normale motosega a scarico frontale l'abbattimento si svolge così: fatta la tacca anteriore direzionale si procede al taglio impugnando la motosega con la parte curva del maniglione mano sinistra rivolto verso l'alto e con la barra rivolta verso terra e a circa un paio di centimetri dal suolo.

se si facesse così con una motosega da potatura (la quale, come detto prima, ha lo scarico non frontale ma posizionato sul lato barra catena) la marmitta si troverebbe a pochi centimetri dal suolo, i gas non si libererebbero e di conseguenza il motore cederebbe di giro sino a soffocare. sarebbe come mettere un tappo alla marmitta della tua automobile.

con le motoseghe da potatura è bene posizionarsi in modo opposto a come si fa con quelle tradizionali, cioè fatta la tacca direzionale procedere al taglio di abbattimento con la parte curva del maniglione mano sinistra verso terra e il lato barra catena e scarico verso l'alto. in tal modo il motore sfoga correttamente e non affoga.
tra l'altro, in quella posizione, la mano sinistra è nella posizione corretta per poter toccare il freno inerziale catena qualora ve ne fosse l'evenienza.

si taglia quindi non a due centimetri dal suolo ma a circa una spanna, ma almeno si riesce ad effettuare il taglio di abbattimento in tranquillità e senza che il motore ceda per mancanza di sfogo.
una volta abbattuo il fusto si può procedere a rifinire il taglio della ceppaia tagliando rasoterra nel medesimo modo che si utilizza con le motoseghe tradizionali ma facendolo a più riprese per dar modo al motore di liberare i gas di scarico.

spero di essere stato utile e, soprattutto, chiaro.

saluti
peppone

grazie, gentilissimo e chiaro! passerò il tutto all'addetto alla motosega, ti faremo sapere gli sviluppi..... :D
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
è arrivata solo ieri, quindi per ora non è stata ancora usata, ma Marco anche solo a toglierla dalla scatola, si è già innamorato :lol:
Ti aggiorniamo appena la usa! grazie ancora dei consigli, credo sia stato un ottimo acquisto! (si, è la evolution confermo definitivamente. Con scontrino di sconto di 51 euro. E' valsa la pena aspettare qualche giorno in più....)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ricordatevi di comprare i necessari dpi (pantaloni antitaglio, guanti antitaglio, scarponi antitaglio ed elmetto forestale. come minimo. in teoria ci vorrebbe anche la giacca antitaglio).
fate la miscela con olio buono (lesinare sulla spesa dell'olio per miscela significa condannare il motore).
anche l'olio lubrificante per la catena è bene che sia di qualità: ottimo è l'olio active poichè non incolla la catena alla lama durante i lunghi periodi di inutilizzo.
 
Ultima modifica:
Alto