• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega vs elettrosega

paperino451

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vorrei acquistare una sega automatica per effettuare un po' di lavori di potatura sulle piante intorno a casa. Sono circa una decina di alberi di diverso tipo, di medie dimensioni (troco dai 10 ai 30 cm di diametro).
Premesso che lascierei i lavori sugli alberi piu' alti a esperti del settore (alcuni superano i 6-8 metri di altezza e non saprei come arrivarci), vorrei comunque lavorare sugli altri e preparare la legna tagliata in pezzi adatti al caminetto.
A questo punto il dubbio: motosega o elettrosega?
Ho gia' usato una motosega, prestatami, e ho avuto modo di scontrarmi con diversi problemi: procurarsi la benzina, la sega non si avvia, candela sporca, non rimane accesa al minimo. Probabilmente la sega non era di gran qualità, ma non vorrei spendere un capitale per un prodotto professionale da usare si e no una volta all'anno.
Ho quindi dato un'occhiata alle elettroseghe: ma, sono molto meno potenti delle cugine a motore? Quale potenza e lunghezza lama sono necessarie per tronchi fino a 15-20 cm?
Ho visto che ne esistono anche modelli a batteria (tipo la Black & Decker GKC 1817): a parte il costo leggermente piu' alto, mi sembra un'ottima soluzione! Qualcuno le ha usate? Le prestazioni sono come quelle di una elettrosega col cavo?

Grazie

Ciao
 
S

scardan123

Guest
(alcuni superano i 6-8 metri di altezza e non saprei come arrivarci)
Con un bastone telescopico con sopra montato un seghetto e una cesoia.


vorrei comunque lavorare sugli altri e preparare la legna tagliata in pezzi adatti al caminetto.
A questo punto il dubbio: motosega o elettrosega?
Ho gia' usato una motosega, prestatami, e ho avuto modo di scontrarmi con diversi problemi: procurarsi la benzina, la sega non si avvia, candela sporca, non rimane accesa al minimo.

Elettrosega, senza dubbio!
Nessun problema all'avvio, mai, anche se resta ferma per mesi.
Io la uso da anni per potare alberi e siepi. Per il mio uso, basta una lama di 30-35cm. Per l'uso che descrivi tu, ti basta e avanza alla grande!!
Io uso un allungatore di 100mt di filo elettrico che mi permette di muovermi in giro in piena libertà dappertutto.

Per la potenza, quelle a benzina sono misurate in cavalli CV o horse power HP, quelle elettriche sono misurate in watt W.
1 HP = 1,3 CV
1 CV = 750 W

la mia sega è da 2500W --> 3.5 cv

Dovresti pagarla sui 60-80 euro.
Garanzia solitamente di 1 o 2 anni.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io consiglio l'elettrosega: leggera, meno rumorosa, non fa fumo e soprattutto non ha problemi di avviamento.
Mi sono attrezzato con delle prolunghe da 30 e 50 m, arrivo dappertutto dove serve senza dover ogni volta srotolare e riarrotolare delle prolunghe chilometriche.
Ho una Stihl con la lama da 14" (35 cm) con potenza di 1400 W da tanti anni, con cui non ho mai avuto problemi (il massimo che ho tagliato è stato un vecchio ciliegio con un tronco di 50 cm di diametro).
Non ricordo quanto avevo speso, ma non era comunque poco: però prima avevo una più economica McCulloch che era durata molto poco :martello2, quindi se pensi di usarla per tanti anni ti consiglio di orientarti su un modello di marca.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le elettroseghe una buona marca è la bosch, ma molto meno economica di quello che pensi, ma dura molti anni.
In ogni caso per lavori come il tuo anche mezzi più economici potrebbe andare bene, ricordati che meno spenti meno hai.
 

paperino451

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.

Direi quindi: sicuramente elettrosega.

Ho fatto un giro ed ho trovato queste:

Bosch AKE 40 139,00 euro
Bosch AKE 30 99,00 euro
Alpina EA 40 99,00 euro
Black & Decker GK 1640 94,00 Euro
Black & Decker GK 1635 89,00 Euro

Qualche consiglio ?

Ciao e grazie
 

paperino451

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

alla fine ho comprato un Bosch AKE 35 da 1.8 kW.

L'ho provata e sono rimasto piuttosto contento: la potenza e' piu' che sufficente per rami fino a 20 cm di diametro (di piu' non ne avevo da tagliare), il cavo, alla fine, non ingombra neanche tanto e la qualita' costruttiva sembra molto buona.
Unico difetto: forse sono io che non sono pratico, ma il montaggio della catena non e' banale: e' tutto tenuto fermo da un'unica vite che quindi deve essere infilata mentre tutto (lama, catena, protezione) deve rimanere fermo ed in posizione da solo; conclusione: ci sono voluti diversi tentativi. Inoltre, almeno inizialmente, il sistema di chiusura e tiraggio della catena non e' facile da usare: se tiri troppo, il gancio (veramente piccolo) che spinge la lama, salta e si smonta tutto; se tiri poco salta giu' la catena ... anche qui c'e' voluta un po' di pratica per capire bene come usarla.
Comunque una volta fatta un po' di pratica sono riuscito a fare tutto senza problemi: direi, complessivamente, un ottimo acquisto.

Grazie dei consigli!

Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Salve a tutti,

vorrei acquistare una sega automatica per effettuare un po' di lavori di potatura sulle piante intorno a casa. Sono circa una decina di alberi di diverso tipo, di medie dimensioni (troco dai 10 ai 30 cm di diametro).
Premesso che lascierei i lavori sugli alberi piu' alti a esperti del settore (alcuni superano i 6-8 metri di altezza e non saprei come arrivarci), vorrei comunque lavorare sugli altri e preparare la legna tagliata in pezzi adatti al caminetto.
A questo punto il dubbio: motosega o elettrosega?
Ho gia' usato una motosega, prestatami, e ho avuto modo di scontrarmi con diversi problemi: procurarsi la benzina, la sega non si avvia, candela sporca, non rimane accesa al minimo. Probabilmente la sega non era di gran qualità, ma non vorrei spendere un capitale per un prodotto professionale da usare si e no una volta all'anno.
Ho quindi dato un'occhiata alle elettroseghe: ma, sono molto meno potenti delle cugine a motore? Quale potenza e lunghezza lama sono necessarie per tronchi fino a 15-20 cm?
Ho visto che ne esistono anche modelli a batteria (tipo la Black & Decker GKC 1817): a parte il costo leggermente piu' alto, mi sembra un'ottima soluzione! Qualcuno le ha usate? Le prestazioni sono come quelle di una elettrosega col cavo?

Grazie

Ciao

io faccio il boscaiolo e il giardiniere da più di 20 anni ed uso abitualmente motoseghe: mai avuto nessuno dei problemi di cui parli!!! ovviamente non hai problemi se usi una macchina di buona marca e tenuta bene!!!!
le elettroseghe te le sconsiglio perchè, a parte la potenza ridicola, hai sempre l'impiccio del filo elettrico da tener d'occhio mentre tagli. Prenditi una buona motosega da potatura, ossia quelle monomano, di marche come Husqvarna, Tanaka, Zenoah di cilindrata tra i 25 e i 33cc e vedrai che vai bene. Poi considera che le elettroseghe se si pianta il motore le butti via, mentre le motoseghe si riparano!
Buon lavoro.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
le elettroseghe te le sconsiglio perchè, a parte la potenza ridicola, hai sempre l'impiccio del filo elettrico da tener d'occhio mentre tagli. Prenditi una buona motosega da potatura, ossia quelle monomano, di marche come Husqvarna, Tanaka, Zenoah di cilindrata tra i 25 e i 33cc e vedrai che vai bene. Poi considera che le elettroseghe se si pianta il motore le butti via, mentre le motoseghe si riparano!

Peppone secondo me quello che dici è vero e giusto se sono rispettate due condizioni: 1-usi spesso la motosega 2-ti servono motoseghe potenti.
Nel tuo lavoro -fai il boscaiolo- di sicuro queste condizioni le hai eccome!
Però se come me usi una motosega per potare per un paio d'ore una siepe una volta l'anno, ad esempio, o per sporadiche puliture in giardino, una lama di 35cm basta e avanza e una motosega elettrica va piu che bene. Per il filo dipende, la mia ad esempio ha il filo dietro e non mi accorgo nemmeno che c'è.
E' vero che se si rompe la butti, ma in due anni non si è rotta, e comprarla nuova mi costa meno che fare ripararne una a benzina.
Le ho avute entrambe, non parlo per partito preso.

Per un uso frequente, serio, e ancora di piu per un uso professionale, allora certamente solo motosega a benzina, non ci piove. Ovvio che se chiamo uno per dei lavori grossi e mi arriva con la sega a motore lo guardo come arrivasse con col tutù rosa addosso :eek: :lol:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Anch'io sono d'accordo con Scardan 123,
meglio optare per una elettrosega, visto che la si deve usare pochissimo.Mentre le moto seghe piccole vano bene per chi deve potare es. come dalle mie parti alberi di ulivi ecc ecc.e quindi deve potare parecchio.
Ciao da Saverio
 
S

scardan123

Guest
scusate, intendevo ovviamente dire
"Ovvio che se chiamo uno per dei lavori grossi e mi arriva con la sega elettrica lo guardo come arrivasse con col tutù rosa addosso"
Ho sbagliato a scrivere ma spero che si capisse, sorry,
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
effettivamente non avete tutti i torti...sarà che io faccio lavori intensivi sia di abbattimento che di potatura...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
scusatemi se mi intrometto in un discorso da uomini e faccio proprio la donna: "state attenti al filo!!!"
E' il mio incubo, quando mio marito usa la sega elettrica... magari anche arrampicandosi sugli alberi.
Quanto allo svettatore (bastone telescopico) funziona bene quello della Fiskas.
Mi piacerebbe sapere se esiste, e credo di sì, e sapere se funziona bene un bastone telescopico con un seghetto elettrico?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao. esiste il potatore a batteria ricaricabile. costa abbastanza e non ho idea se funzioni bene perchè non lo ho mai usato. si può agganciare ad un telescopico ma ha lapunta a cesoia e non a seghetto.
vuoi sapere se esistono svettatori elettrici...? onestamente non ne ho mai visti ma devo ammettere che io, per il lavoro che faccio, non bado molto alle attrezzature elettriche e piuttosto prediligo quelle a motore 2 tempi. Quindi può essereche esista quello che tu chiedi ed io non lo abbia mai notato...
 
S

scardan123

Guest
Ho visto delle piccole motoseghe montate su bastoni telescopici, ma credo siano faticose da tenere in mano, comunque pesano. Io uso uno svettatoio con seghetto a mano, mi permette di introfularmi meglio dentro la pianta perché è sottile e leggero.
Per tagli grandi, salgo con la motosega. Per tagli piccoli ma numerosi, salgo col tagliasiepe.

Quanto al filo della sega, il filo è quasi sempre dietro, io lo attacco a un cavo srotolabile di 100 metri e me lo passo sulla spalla. Credo sia davvero impossibile tagliarlo.

Una volta il filo l'ho tagliato apposta nel tagliasiepi per vedere che succede: non succede niente.
Il motore si ferma, e hai la scocciatura di andare a staccare il filo tagliato e di montare sul troncone la spina. 10-15 minuti di scocciatura :)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Quanto al filo della sega, il filo è quasi sempre dietro, io lo attacco a un cavo srotolabile di 100 metri e me lo passo sulla spalla. Credo sia davvero impossibile tagliarlo.

Una volta il filo l'ho tagliato apposta nel tagliasiepi per vedere che succede: non succede niente.
Il motore si ferma, e hai la scocciatura di andare a staccare il filo tagliato e di montare sul troncone la spina. 10-15 minuti di scocciatura :)

WoW!!! bel tentativo!!! tranquillizzante a sapersi...dopo!
certo con lo svettatoio sia a cesoia che con il seghetto quando i rami non sono piccoli...ci si fanno delle spalle !!!
 
Alto