• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostruose e crestate

elleboro

Florello
sono una neofita e lo sarò per qualche anno ancora...
quindi scusate se farò domande elementari, nel tentativo di imparare:
cosa signifa essere "monstruosus" per una pianta grassa? Come si genera? Che valore ha, questa degenerazione, semprecchè sia tale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Diciamo che le versioni "mostruose" e "crestate" delle grasse sono una sorta di handicap, una "mutazione" che avviene naturalmente su certe piante. Ad esempio hai visto la pianta di Damiano, la versione "mostruosa" del Cereus peruvianus, che sarebbe un cactus colonnare, questo:

cact.jpg


La "crestatura" invece conferisce spesso l'aspetto "a cervello" alle piante; esempio:

Mammillaria elongata:

glace1.jpg



Mammillaria elongata cristata:

Mammillaria_elongata_f_cristata.jpg


Lascia agli esperti l'approfondimento sul come si genera e sul valore dell'"handicap"... :D
 

elleboro

Florello
molto interessante, il sito. Grazie delle foto Elebar.
Non è mia intenzaione fare una collezione. Ma semplicemente prendermi una o due, massimo tre piantine, alle quali chiederei queste caratteristiche:
- essenziale: diventare enorme, e il più presto possibile.
- avere una forma assimilabile a una scultura
- essere o molto tradizionale (cactus colonnare con braccia, è chiaro quello che intendo?); o molto: mostruosa (l'essere crestata è una maniera di essere mostruosa, vero?).
Quali piante mi suggerireste? (non più di 3 o 4, per piacere)