• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula falcata con macchioline rosse

cuciluci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. E' il mio primo intervento su questo forum che "guardo" da anni essendo una amante delle crassulei.
Mi scuserete se le mie domande sono molto elementari: rimango una principiante assoluta. Quindi ecco: ho una crassula falcata che mostra delle macchioline tondeggianti rosse. Cosa può essere e cosa dovrei fare? E' cresciuta parecchio e le foglie, sempre più pesanti, tendono a far "pendere" la pianta da un lato. Devo mettere un tutore? Non si rovinano le foglie? Lo stesso vale per tre cactus che ho separato e messo in vasi singoli: pendono da un lato. Che fare? Ancora una osservazione: vivo a MOnfalcone, estrema periferia nordest del paese. Mi pare che nonostante il freddo le piante - grasse e non - siano in piena ripresa vegetativa: il crisantemo ha messo le foglie, il sedum ha prodotto delle "appendici" di due, tre centimetri, la piccola kalanchoe è ormai un cespuglietto e i bonsai di mio figlio mettono le gemme. Come dovrei comportarmi?

Scusate tutte queste domande e grazie.... Un saluto e tanti complimenti ai bravissimissimi redattori.
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao luci,
per farci capire meglio le tue domande, dovresti mettere delle foto, altrimenti si parla a vanvera senza capire bene il problema.
Benvenuta tra noi e un sorriso :Saluto:
 

cuciluci

Aspirante Giardinauta
Vediamo se sono capace di allegare una foto...
Grazie per la risposta. Luciana
 

Allegati

  • 026.jpg
    026.jpg
    39,5 KB · Visite: 443

Agatha

Guru Giardinauta
ecco, per la diagnosi ci vogliono le coltivatrici avanzate,
io sto ancora lontana :D

per le macchie non so ipotizzare,
troppo freddo? acqua?

dove tieni la piantina?

se pende, questa e altre che indichi va bene così, alcune sono ricadenti,
vediamo se passa qualche brava maestra :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alcune piante vegetano anche in inverno, ad es. le kalanchoe, i seneci, ma in maniera rallentata visto che da noi è freddo :(
La Crassula non mi sembra abbia niente di grave... dove la tieni? l'hai rinvasata, la annaffi, come la tieni insomma?
 

cuciluci

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato la crassula appena comprata, circa un anno fa, ed è cresciuta parecchio da allora. Ha numerosi polloni (si dice così?) alla base e mi sembrava stesse bene fino a poco tempo fa. La tengo in una verandina che funge da serra fredda. E' esposta a sud e nelle giornate di sole c'è molta luce schermata e la temperatura sale. Ieri sera ho provato a rilevare i dati di temperatura e umidità: 6°C e 70% di umidità alle ore 22.00. Da noi c'è stata la neve e se quelle macchioline sono compatibili con una botta di freddo, allora la spiegazione potrebbe essere quella. Peraltro di crassula falcata ne ho un'altra che non presenta le macchie
024.jpg
E' questa e sta nella stessa verandina. Bagno le piante saltuariamente nelle giornate miti e da quando ho ricominciato a "giocare con le piante", dopo sei anni di stasi, ne ho perso solo qualcuna. Mescolo piante di tutti i tipi, ma amo molto le crassule per le loro straordinarie geometrie. Vi ringrazio. Luciana
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agatha

Guru Giardinauta
beh mi sembra che le tieni abbastanza benino,
rimane strano che pur essendo vicine una è macchiata e l'altra no :confuso:
Ne ho una da qualche mese e credo di averla bagnata solo ad inizio novembre, ma vedo che sta bene quindi niente acqua. Forse il freddo come tu stessa supponi, non so aiutarti, mi spiace...
 
Alto