• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera in crisi

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su giardinaggio.it
Conto sul vostro aiuto x un grosso problema riguardante la mia bellissima monstera: si tratta di un esemplare piuttosto grande e avevo notato negli ultimi tempi che le foglie erano molto asciutte, come se avessero perso la loro carnosita'...impoverite...ho pensato che avesse bisogno di un rinvaso ma anche dopo averlo fatto la pianta è fiacca...ho il dubbio di averla innaffiata troppo ma anche dopo settimane senza acqua non accenna a migliorare. Cosa posso fare?

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
OK stasera provo poi ti dico. Le foglie sono così sottili e 'asciutte' da tempo.. Non ho mai capito da cosa dipendesse ...la pianta è stata anche concimata regolarmente...e dopo il rinvaso è andata ancora più in crisi...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante in sofferenza non si concimano mai. Il concime crea più danni che vantaggi.
Inoltre una pianta così grande ci mette un po' per riprendersi dopo il travaso.

Tieni la pianta alla luce ma non al sole diretto. Bagna quando il terreno è asciutto e, se puoi, metti la pianta all'aperto.

Ste

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
L'ultima concimazione risale a prima del rinvaso. Dopo ho solo somministrato una volta del radicante. Alla prova bastoncino la terra risulta umida,ma nemmeno tanto, nella parte più bassa del vaso. Ora la pianta è all'aperto in ombra già da qualche giorno...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciala fuori e bagna quando la terra è quasi asciutta. Dalle tempo e la primavera farà il suo lavoro dandole nuovo slancio.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome hai rinvasato ed hai cambiato la terra, non serve concimare per qualche mese.
Tra un po' di tempo potrai scegliere se usare un granulare, da somministrare un paio di volte l'anno, o un concime liquido, da usare ogni 40/60 giorni.
In ogni caso si somministrano sempre dosi inferiori a quelle consigliate sulle confezioni e si riducono le frequenze. Seguendo i consigli sulle scatole o i flaconi: si spende un capitale in concime, si pompano molto le piante, si satura velocemente il terreno di sali minerali e si rischia l'iperconcimazione.

Ste

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
Ricevuto! Credo che approfittero' presto dei tuoi consigli visto che un'amica mi ha dato uno spatifillo praticamente senza foglie chiedendomi di fare il possibile...le radici sono vive...è fuori all'ombra ma non da segno di ripresa...

njnye

Florello Senior
Fai attenzione che il rinvaso non abbia creato problemi perché l'acqua drena senza passare dalle radici. Può anche capitare che il substrato fatichi ad assorbire l'acqua o che ci siano dei punti "vuoti".
Io quest'anno ho cambiato terriccio e ho rischiato di perdere piante che sono con me da anni per un problema simile...

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
Accidenti..spero di non aver fatto danni irreparabili...la monstera è una pianta che ho da tantissimi anni e ci tengo molto a lei...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti accorgi del problema segnalato da Njnye guardando come si comporta la terra quando bagni.
Se, dopo averla versata, te la trovi immediatamente nel sottovaso, allora significa che la terra non assorbe l'acqua.
Se invece l'acqua ristagna leggermente in superficie, scende lentamente e, dopo pochi minuti, te ne trovi una piccola quantità nel sottovaso (piccola in proporzione a quanto acqua ai dato) significa che la terra si è inzuppata bene ed anche le radici avranno la giusta irrorazione.

Per le eventuali sacche di aria puoi provare, a terreno leggermente umido, a pressare la terra. Se scende poco va tutto bene. Se scende molto è perché c'erano zone vuote.

Ste

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
Buone notizie...niente sacche d'aria e pare che la mia amata monstera stia apprezzando la vita all'aperto! Sto notando che le foglie sembrano essersi sollevate un po'...speriamo bene

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia monstera sembra stare meglio anche i getti più giovani con le nuove foglie sono come appassiti e non credo si riprenderanno...probabilmente col cambio di vaso hanno sofferto ...alcune foglie hanno le estremità secche, cosa significa? Allego foto... Screenshot_2017-06-04-15-27-21.png

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha subito un po' il rinvaso.
Bagna in modo corretto ed aspetta che la pianta si riprenda bene.

Ste

Mandorla1974

Aspirante Giardinauta
OK , grazie...
Comunque quando le estremità delle foglie si seccano o anneriscono, qualunque sia la pianta in questione, qual'è la causa? Troppa acqua? Poca? Cos'altro???

Alto