• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia triangularis aiuto!!

L

leti78

Guest
Ciao a tutti, a settembre mi hanni regalato un'euphorbia triangularis alta più di un metro, con i primi freddi l'ho messa in casa. Negli ultimi tempi notando che cominciava a "muovere" alcuni rami e ad ingiallire in più punti lungo i bordi e nella parte centrale del fusto l'ho innaffiata senza esagerare pensando avesse sete. Quasi subito dopo ho però alla base una costa del fusto si è ricoperta di muffa bianca diventando molle al tatto. Nei giorni successivi è però asciugata lasciando una zona marroncina e secca.
:confused: Cosa devo fare? Ho pensato che avesse sete dato che è in casa da ottobre e non l'ho quasi più bagnata e che il giallo fosse dovuto alla poca luce che riceve (la casa è piccola e la pianta ingombrante) poi però se la bagno fa la muffa! Grazie
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Leti78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

reginaldo

Florello Senior
Mi lascia perplesso la muffa. Mi dice che asciugata, anche qui ho dei forti dubbi.
Temo che tu abbia molto difficoltà a salvarla: le euphorbie in genere se attaccate dai funghi dato la loro linfa superficiale fa presto a perdersi.
Il mio consiglio di cercare un angolo sano, in alto, prendere un pezzo di ramo e fare una talea con i soliti accorgimenti: coltello ben affilato e pulito, fare asciugare e procedere come si fa per le altre piante appoggiando sul terreno sostenendo il pezzo con un tutore.
In bocca al lupo
Reginaldo
 
Alto