• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera che non cresce...

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

è da qualche mese che ho una monstera molto piccola e che ho sempre tenuto in una stanza rivolta a nord dove la luce è abbondante benché non diretta. Qualche settimana fa mi è stato consigliato di metterla in balcone, ma dopo poco, forse a causa del caldo eccessivo di Firenze, la foglia più inferiore ha iniziato a scolorire (quasi sul grigio) per poi seccare completamente (ultima foto allegato). La cosa che non mi torna è che le altre foglie continuano invece a crescere, ma è come se la pianta non possa tenere più di tre foglie alla volta! Infatti anche la terza sta iniziando a scolorire (ora è sul giallo) per poi, immagino, cadere nei prossimi giorni (le altre due foto).
Come mai? Io annaffio solo quando il terreno in profondità è asciutto (uso uno stecchetto); concimo ogni 3 settimane con questo caldo; vaporizzo le foglie; in questi giorni caldi alterno la pianta di sera sul balcone e di giorno in casa.
Forse devo rinvasarla in un vaso più grande? Forse è troppo piccolo considerato che nel fondo ho depositato uno strato di argilla espansa?

aiuto! Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_3973.JPG
    IMG_3973.JPG
    573,7 KB · Visite: 5
  • IMG_3970.JPG
    IMG_3970.JPG
    693,3 KB · Visite: 5
  • IMG_3831.JPG
    IMG_3831.JPG
    965,2 KB · Visite: 5
Alto