• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera - foglie afflosciate

Federiquis

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Scrivo perchè sono un paio di giorni che la monstera che ho a casa ha le foglie afflosciate.

Fa caldo in casa perchè il sole entra la mattina alle 12 e va via alle 6.30. La pianta però non viene investita dai raggi solari.

Pensavo di averle dato troppa acqua la settimana scorsa, ma in realtà il terreno è molto secco.

Potreste aiutarmi per favore?

Grazie mille,
Federica
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    930,9 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inondala fino a far uscire acqua copiosa dai fori di scolo, poi svuota il sottovaso e vedrai che in 72 ore torna turgida.
Prima di bagnarla di nuovo aspetta che "te lo dica lei" con una nuova perdita di turgore.
Tieni conto che il vaso di terracotta traspira molto e fa perdere abbastanza in fretta umidità al terreno contenuto in esso.
 

Federiquis

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie. le ho dato acqua a sufficienza adesso, spero si riprenda presto.
A questo punto Credo che abbia bisogno di acqua più volte la settimana dato che di giorno qui in casa fa molto caldo.

grazie ancora
 

Federiquis

Aspirante Giardinauta
Inondala fino a far uscire acqua copiosa dai fori di scolo, poi svuota il sottovaso e vedrai che in 72 ore torna turgida.
Prima di bagnarla di nuovo aspetta che "te lo dica lei" con una nuova perdita di turgore.
Il problema che l’ultima volta credevo di averla bagnata troppo (settimana scorsa) e quindi nn le ho dato acqua nonostante il terreno fosse secco. Ma ho cannato di brutto a questo punto..
Si ho fatto così, l,ho inondata e fatto scolare tutta l‘acqua in eccesso nel sottovaso.
Grazie,!
 
Alto